Santa LuciaPresenta

Mozzarella in carrozza al forno

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Mozzarella in carrozza al forno
Prova con
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

La mozzarella è usata in moltissime preparazioni gustose. Tra le tante, le più invitanti sono quelle dove viene cotta, fino a diventare di consistenza filante.

Proprio come in questa ricetta della mozzarella in carrozza al forno che vi proponiamo!


Si tratta di una ricetta facile che, nel procedimento della ricetta napoletana, prevede che il formaggio venga fritto tra due fette di pancarré, precedentemente tagliate in triangoli e passate prima nell'uovo sbattuto, poi nella farina e infine nel pangrattato.


La cottura al forno prevista dalla nostra versione e l'utilizzo della gustosa Mozzarella Light Santa Lucia invece vi daranno una versione dal gusto più leggero, ma altrettanto irresistibile!
 

Facile
5
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 fette di pancarrè
  2. 4 uova intere
  3. un bicchiere di latte fresco
  4. 50 g di formaggio grattugiato
  5. 4 Mozzarelle Light Santa Lucia Galbani
  6. una manciata di pangrattato

Preparazione

Assemblando pochi ingredienti otterrete una pietanza a strati davvero gustosa, che vi conquisterà con il suo cuore filante di Mozzarella Light Santa Lucia.

01
Per realizzare la mozzarella in carrozza al forno, asportate il bordo dalle fette di pancarré, immergetele velocemente nel latte fresco e poi lasciatele scolare.
immergere le fette di pancarré nel latte
02
Usatele poi per foderare uno stampo per torte di circa 24 cm di diametro, tagliando gli eccessi e usandoli per realizzare gli altri strati.
foderare uno stampo per torte con il pancarré
03
Coprite il pancarré con delle fette di Mozzarelle Light Santa Lucia e ricoprite queste ultime con un po' di uova sbattute, miscelate con il formaggio grattugiato.
coprire con le fette di mozzarella Light Santa Lucia
04
Procedete realizzando un secondo strato con pancarré bagnato nel latte, fette di mozzarella e uova sbattute con formaggio. Continuate a sovrapporre gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate spolverizzando il pangrattato sopra l'ultimo strato di uova sbattute, per ricoprirne tutta la superficie.
ricoprire l'ultimo strato con il pangrattato
05
Infornate lo stampo a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato. Servite ben calda la vostra mozzarella in carrozza al forno.
servire la mozzarella in carrozza al forno ancora ben calda

Varianti

La realizzazione può essere personalizzata in vari modi: è possibile aggiungere sale e pepe (quest’ultimo in misura non abbondante) al composto di uova sbattute e formaggio e, a seconda dei vostri gusti, potete usare pecorino grattugiato o parmigiano o entrambi.

Prima di tagliare la mozzarella a fettine è inoltre buona regola appurare che il formaggio abbia perso tutto il siero di conservazione.

Le idee per rendere ancora più gustoso il sapore del pane in carrozza al forno con la mozzarella è di farcire gli strati con altri ingredienti. Alcuni abbinamenti vincenti sono con le acciughe, oppure delle fettine di prosciutto cotto. Per un sapore ancora più deciso provatele anche con i funghi!

Inoltre, potete variare la seconda panatura sostituendo il pangrattato con del panko, una varietà di pangrattato giapponese che renderà ogni fetta di pane ancora più croccante.

Questa ricetta appena vista è una variante della più classica mozzarella in carrozza, una preparazione da cuocere friggendo in una padella con olio extravergine d’oliva. Per la realizzazione di questa croccante preparazione sarà necessario impanare il preparato di pane e mozzarella con della farina e aggiungere prosciutto cotto o acciughe al ripieno di mozzarella.

Se volete, dunque, potete realizzare questa ricetta con un metodo di cottura differente: lafrittura.

La versione della mozzarella in carrozza che segue è una ricetta tipica della cucina campana e più precisamente di quella napoletana.Per realizzare questa variante dovrete preparare delle porzioni singole. Potete usare delle fette di pane in cassetta a cui eliminare i bordi o delle fette di pane raffermo a cui togliere la crosta.

Mettete una fetta di mozzarella tra due fette di pane e poi passatele prima nella farina e poi in un composto di uova sbattute e qualche cucchiaio di latte.

Fate scaldare, in una padella, abbondante olio per friggere (olio di semi) e poi, quando sarà bollente, friggete le fette per 4-5 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando sono cotte, tamponatele con della carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso e servite le mozzarelle fritte molto calde.

Suggerimenti

Una volta che l'avrete servita in ampie porzioni, potrete gustare la mozzarella in carrozza al forno come piatto unico e offrirla ai vostri ospiti; sicuramente li prenderete per la gola con gusto e creatività!

Le mozzarelle in carrozza al forno, divise in piccole porzioni, possono essere servite anche come antipasto durante una cena caratterizzata da tante sfiziose portate.

Questa mozzarella al forno potrà essere servita tagliata a fette triangolari decorando il piatto con foglioline di basilico.

Oppure, dopo averla tagliata a quadratini, potete realizzare dei simpatici spiedini di mozzarella filante da alternare con un dadino di una verdura a vostra scelta, che avrete cotto precedentemente.
Con le melanzane potrebbe essere un’accoppiata vincente!

Per preparare più velocemente questa ricetta
potete impiegare anche una teglia quadrata o rettangolare. Ricordate che potete rivestirla con carta da forno precedentemente bagnata in acqua e strizzata.

Quest’accorgimento fa in modo che il preparato non si attacchi al contenitore.

Oppure potete ungere la teglia con del burro e del pangrattato.

Se aggiungete il pangrattato anche sulla superficie degli strati, insieme a dei ciuffetti di burro e del formaggio grattugiato, riuscirete a ottenere una croccante panatura.

Per ottenere quell'irresistibile ripieno filante senza rischiare che il pane si apra durante la cottura, è bene conoscere alcuni piccoli trucchi.

Ricordate un accorgimento: lasciatescolare per qualche ora la mozzarella: in questo modo, perdendo una parte del latte, la cottura risulterà perfetta e non umida a causa della perdita del liquido durante la cottura.

Peruniformare la panatura vi consigliamo inoltre di pressare i bordi e la superficie delle fette di pane con un coltello. In questo modo avrete anche delle mozzarella in carrozza dalla forma più precisa.

Curiosità

Questa ricetta appena presentata (il pancarrè al forno con mozzarella) è una preparazione gustosa per un secondo piatto veloce e semplice.

La
cottura al forno contribuisce a rendere il gusto di questo piatto ancora più leggero e lo arricchisce con una crosticina dorata di pangrattato.

La cottura in forno rende delicato questo piatto senza che il gusto ne risenta. In generale, questo metodo di cottura, rende compatti gli ingredienti e permette la formazione di una croccante crosticina. Proprio come quella che si forma nei tipici piatti fatti al forno, come le lasagne e le paste al forno, in cui la mozzarella è protagonista.

Provate allora tutte le nostre ricette a base di mozzarella!

Prova anche

Scopri di più