Le insalate con avocado sono una gustosa proposta da servire durante la bella stagione: sono sfiziose, si adattano a diversi menù e sono molto apprezzate da adulti e bambini*.
La nostra esotica insalata di avocado ha un gusto semplice e delicato che si presta a moltissime variazioni e arricchimenti secondo il vostro gusto, sia per quanto riguarda il condimento che l’aggiunta di spezie e ingredienti: provatela con l’aggiunta di cetrioli, rucola, olive e cipolla cruda tagliata a fettine sottili. Otterrete un’esplosione di sapori e di profumi che può essere arricchita con una vasta varietà di formaggi come il nostro Bel Paese, tagliato a cubetti, o per chi ama osare coi sapori più forti, con il nostro Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani.
Al posto del tonno potete impiegare anche dei gamberetti o dei gamberi scottati velocemente in padella oppure delle fettine di salmone affumicato tagliate a strisce: l'accoppiata di salmone e avocado è sempre vincente. L'avocado di sposa molto bene anche con salumi come pancetta croccante o speck, oppure con altri tipi di frutta, tipo ananas o arance.
Avete in programma un menù vegetariano? Provate ad arricchire l'insalata con ortaggi crudi tipo peperoni e carote tagliate alla julienne, pomodori a pezzetti e cipolla rossa tritata; potete poi profumare con delle foglioline di menta e una spruzzata di lime per rendere tutto più intrigante. Se invece preferite una pietanza tiepida, stufate la polpa di zucca in padella con le erbe aromatiche che preferite e mescolate il composto con avocado e riso lesso (al suo posto vanno bene anche altri cereali, come farro, quinoa o cous cous).
Come formaggio potete utilizzare la tipica mozzarella oppure una porzione di feta sbriciolata o della ricotta. Per condire l'insalata invece scegliete delle salse delicate come quella allo yogurt, oppure usate dei cucchiai di aceto emulsionato con olio, sale e pepe nero, o l'aceto balsamico.
Seguendo l'impiattamento consigliato in questa ricetta, potete servire in tavola delle eleganti barchette di avocado, semplicemente tagliandolo a fette: sono ottime per un antipasto sfizioso che non necessita alcun tipo di cottura e può essere preparato anche all'ultimo minuto.
Dividete a metà il frutto, prelevate la polpa con un cucchiaino e frullatela, quindi aggiungete sale e pepe in dosi uguali per ottenere una sfiziosa crema salata. Unite in una ciotola delle foglie di lattuga sminuzzate, noci tritate, mais e mele a tocchetti, condite il tutto con la salsa di avocado e dividete il composto in parti uguali per riempire le barchette monoporzione.
*sopra i 3 anni