Insalata con avocado
Presentazione
Ingredienti
- 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
- 1 avocado maturo
- 90g di insalata mista (mix di porro, radicchio, pan di zucchero)
- 200g di tonno fresco in trancio unico
- 10 pomodorini datterini
- Il succo di ½ limone
- Semi di sesamo q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Preparare questo piatto sfizioso è semplice e vi porterà a gustare il meglio della cucina estiva in poche mosse. Seguite questi step per portare sulla vostra tavola un'insalata ricca di sapori.
Tagliate il tonno a cubetti di circa 2 cm e passatelo nei semi di sesamo su ogni lato. Scaldate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva e saltate i cubetti di tonno per 1-2 minuti per lato, così da mantenerli morbidi all'interno. Aggiungete sale e pepe rosa, quindi lasciate intiepidire.

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia e i pomodorini datterini a cubetti. Dividete l'avocado a metà, togliete il nocciolo, prelevate la polpa usando un cucchiaio e riducetela a dadini. Irrorate subito con succo di limone per conservare il colore vivace.

In una grande ciotola, unite insalata, cubetti di tonno, mozzarella, pomodorini e avocado. Emulsionate olio extravergine di oliva, sale e il succo di limone rimasto in una salsina cremosa e condite tutti gli ingredienti mescolando delicatamente.

Se volete sorprendere, utilizzate le bucce dell’avocado svuotate come simpatici contenitori e riempitele con l’insalata preparata. Guarnite ogni porzione con qualche grano di pepe rosa e un pizzico di sale e servite subito per assaporare tutta la bontà di questo piatto estivo. Buon appetito!
