GalbaninoPresenta

Insalata di arance

Ricetta creata da Galbani
Insalata di arance
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Originaria dell'Estremo Oriente, venne introdotta in Europa come pianta ornamentale all'incirca nel I secolo d.C. Vi stiamo naturalmente parlando della pianta dell'arancio, il cui frutto viene piacevolmente consumato fresco, in spremute, in cocktail e frullati e in fantastiche quanto originali insalate.
In questa pagina troverete proprio la ricetta di una deliziosa insalata di arance. Un contorno assolutamente rinfrescante, moderno, veloce da preparare e dal gusto unico e inconfondibile.
Un piatto che, distinguendosi per la sua delicatezza, è sempre ottimo per accompagnare un secondo a base di pesce ed è adatto anche come pietanza veloce da consumare durante una pausa pranzo dai minuti contati.
Un'insalata eccellente, arricchita con accostamenti e sapori semplici: alle arance, cipolle e olive nere accosterete infatti il gustosissimo cotto di Tacchino Galbacotto Galbani e il Galbanino.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 arance
  2. ½ cipolla di Tropea
  3. 15 olive nere
  4. 1 fetta di cotto di Tacchino Galbacotto Galbani
  5. 100 g di Galbanino
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare l'insalata di arance dovete prima di tutto lavare e sbucciare a vivo le arance, eliminando del tutto la pellicina bianca esterna. Fatto ciò, procedete a tagliare i frutti a fettine dello spessore di un centimetro circa, eliminandone anche eventuali semi.
Riponete quindi le fette d'arancia ottenute in un'insalatiera capace, dopodiché tagliate il Galbanino a julienne. Aggiungete il formaggio alle arance, procedete poi a tagliare la fetta di cotto di Tacchino Galbacotto Galbani a dadini e andate ad unire alla frutta tagliata anche questo ingrediente.
A questo punto lavate e mondate la cipolla, affettatela molto sottilmente e mettetela ad addolcire in una ciotola a parte con acqua fredda per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato scolate la cipolla e prima di unirla agli altri ingredienti asciugatela per bene. Infine aggiungete anche le olive preventivamente snocciolate.
In un'altra terrina, sbattete con la forchetta l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe. Ottenuta un'emulsione profumata conditeci la vostra l'insalata d'arance.
Ad operazione conclusa lasciate riposare il piatto per almeno 20 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.

Curiosità

L’insalata di arance si sposa a meraviglia anche con il finocchio crudo tagliato a listarelle molto sottili: provate sia la versione che prevede di aggiungerlo alla vostra insalata fatta con arance di Sicilia e noci, oppure a quella in cui userete il succo di un’arancia, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per ottenere una salsa con la quale condire i finocchi.

Non solo succo e spicchi di arance pelate, ma anche la buccia è un ottimo alleato per la preparazione di numerose ricette: dagli antipasti e contorni ai primi piatti, dai secondi piatti a degli ottimi dessert. La scorza di arancia grattugiata (state attenti a non prelevare la parte bianca amara), dà alle pietanze un leggero aroma agrumato molto gradevole.

Il più prezioso dei consigli è di pelare a vivo gli spicchi usando un coltello:
risparmierete tempo prezioso e il risultato sarà migliore perché ogni spicchio rimarrà integro, cosa che con le mani è molto difficile da ottenere.

Scopri di più