Prosciutto cottoPresenta

Insalata di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Insalata di carciofi
Vota
Media0

Presentazione

Il carciofo è un ortaggio dalle molte proprietà benefiche, e in Italia si trovano le maggiori coltivazioni, specialmente in Sardegna, Sicilia e Puglia.
In Liguria sono l’ingrediente principale della torta pasqualina e, nella cucina Laziale, ritroviamo i carciofi alla romana e i carciofi alla giudia.

Questi due piatti hanno origine nell’antichità, quando il cibo era scarso e i contadini per sfamarsi, mangiavano i frutti della terra.
Come tutti gli ortaggi, le sue qualità sono tanto migliori quanto più è fresco, ma come si fa a riconoscerne la freschezza?
Basta impugnare il carciofo fra pollice ed indice, e premere: se è duro e compatto, è fresco, se invece tende ad appiattirsi, allora non lo è. Inoltre deve avere le punte ben chiuse, e il gambo con ancora le foglie attaccate e ben fresche, mai appassite.

La stagione dei carciofi è abbastanza ampia, poiché è possibile trovare le diverse tipologie dell'ortaggio nel periodo che va dall'autunno fino alla primavera inoltrata.

Ora che sappiamo come scegliere i carciofi utilizziamoli in questa ricetta per preparare un gustosa e fresca insalata di carciofi, molto ricca e gustosa, ottima come contorno o secondo piatto, con ingredienti come il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani.

E come questa vi attendono altre ricette di insalatone nella nostra sezione dedicata.


Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di funghi champignon
  2. 4 carciofi
  3. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani in unica fetta abbastanza spessa
  4. 100 g di scaglie di parmigiano
  5. 1 limone
  6. il succo di 1 limone e mezzo
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale e pepe

Preparazione

  • Per preparare l’insalata di carciofi, innanzitutto pulite i carciofi tagliando parte del gambo, eliminando le foglie esterne più dure e tagliandone la punta.
  • Tagliatelo a metà, eliminate le foglie spinose al centro del cuore, affettatelo sottilmente secondo la sua larghezza e mettetelo in acqua e con il succo di mezzo limone.
  • Pulite bene i funghi eliminando tutta la terra e poi tagliateli a fettine sottili secondo la loro lunghezza.
  • Tagliate il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa a cubetti e preparate un'emulsione con olio extravergine d’oliva, limone sale e pepe.
  • Scolate i carciofi e asciugateli bene con carta assorbente quindi in un'insalatiera mescolateli ai funghi, al prosciutto cotto Galbacotto e al parmigiano.
  • Servite infine la vostra insalata di carciofi crudi condita con l’emulsione e ben mescolata.

Curiosità

Se avete voglia di una ricetta sfiziosa per un'insalata con una consistenza croccante, allora vi suggeriamo di provare i cuori di carciofo crudi con le noci, insaporiti con un filo di olio extravergine di oliva, aceto balsamico, prezzemolo, sale e pepe.

I carciofi sono ortaggi molto saporiti, con un gusto caratteristico e molto riconoscibile. Presenti in tantissime preparazioni regionali, è possibile cucinarli utilizzando diversi metodi: in padella, al forno, in pentola e sulla griglia.

Importanti differenze, inoltre, sono quelle derivanti dalla tipologia di carciofo che dipendono dal luogo di produzione e dalla stagionalità. Per questo motivo, prima di apprestarsi alla preparazione di una ricetta, è bene informarsi sul tipo di carciofo adatto alla pietanza scelta.

In queste ricette, abbiamo utilizzato il cuore del carciofo, ovvero la parte più tenera e delicata, ma il carciofo è ottimo anche cotto intero. Per esempio, in primavera, questo ortaggi, insaporiti semplicemente con un po' di erbe aromatiche, pepe nero, prezzemolo, mollica e pecorino, sono ottimi da cuocere sulla griglia.

In questo caso, non è necessario pulire i carciofi, poiché vanno spogliati e degustati foglia per foglia, assaggiandone di volta in volta la parte più tenera, fino a raggiungere il cuore che va mangiato per intero.

I carciofi sono la base di tante pietanze vegetariane e sfiziose ricette per antipasti, che potete proporre ai vostri ospiti per un pranzo in giardino, o portare con voi per un pic-nic.

Per una gita primaverile fuori porta, per esempio, potete realizzare una ricetta facile, veloce e davvero saporita come la buonissima torta salata ai carciofi.

Scopri di più