Insalata di tonno

Contorni
ContorniPT20MPT25MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  • 50 g di rucola
  • 50 g di valeriana
  • 3pomodori da insalata
  • 150 g di tonno al naturale
  • 1 peperone rosso
  • 50 g di capperi dissalati
  • 6foglie di basilico
  • 2acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio d’aceto balsamico
  • sale e pepe bianco

presentazione:

L’insalata di tonno è un piatto facile e veloce da realizzare. È adatto soprattutto come piatto unico nei mesi caldi perché risulta fresco ma allo stesso tempo ricco e nutriente.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un freschissima e leggera insalata di tonno, utilizzerete gustosi ingredienti come il tonno al naturale e la Mozzarella Light Santa Lucia Galbani.

Preparazione:

Facile e veloce, questa insalata con peperoni e tonno è un piatto molto buono adatto a chi vuole restare leggero ma con gusto, per chi ha poco tempo da passare in cucina ma non vuole rinunciare ad un piatto pieno di gusto. Vediamo insieme come prepararla.



  1. 1.Per preparare l’insalata di tonno lavate ed asciugate il peperone, poi mettetelo in forno a 180º per 15 minuti. Intanto lavate e tagliate a spicchi i pomodori e la Mozzarella Light Santa Lucia, e fate scolare il tonno in scatola.
  2. 2.Trasferite il peperone ancora caldo in una ciotola di alluminio e chiudetela con della pellicola alimentare. Lasciatelo raffreddare per 10 minuti e poi levate con cura tutta la pelle ed i semi del peperone. Tagliate a listarelle sottili la polpa e mettetela da parte.
  3. 3.Lavate ed asciugate per bene le insalate e mettetele in un piatto da portata al centro del quale disporrete i peperoni e il tonno mentre tutto intorno gli spicchi di pomodoro e di Mozzarella Light Santa Lucia alternati.
  4. 4.Preparate un trito finissimo di capperi, acciughe e basilico e mettetelo in una ciotolina. Aggiungetevi un pizzico di sale e di pepe bianco. Adesso aggiungete l’aceto balsamico e mescolate bene fino ad amalgamare i componenti. Quindi, con una mano versate a filo olio extravergine e con l’altra mano mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Condite l’insalata di tonno con la salsa appena preparata e servite.
  1. Energia kcal 187
  2. Proteine g 24,66
  3. Lipidi g 6,92
  4. Carboidrati disponibili g 6,93


Varianti:

Le insalate di tonno sono sempre semplici e rapide da preparare, ideali come piatti unici per la stagione estiva o come freschi antipasti per un più elaborato menu di mare. Ne esistono delle versioni davvero sfiziose, che cambiano nel condimento a seconda dell'alimentazione tipica della cucina regionale di riferimento.

Per esempio, la gustosa versione alla toscana vede la presenza di fagioli cannellini e fagioli neri, carote a cubetti, olive verdi denocciolate e peperoni; in quella quella alla ligure invece ci sono fagiolini, patate lesse, olive nere e uova sode, il tutto da servire con delle fette di pane tostato di accompagnamento.

Ovviamente questo piatto si presta alle più varie interpretazioni. Lo si può preparare utilizzando l’insalata che più ci piace come ad esempio la valeriana o il lattughino, ma anche la rucola e il radicchio, a cui andremo ad aggiungere del pratico tonno in scatola o per i palati più raffinati del delizioso tonno fresco da scottare semplicemente o con l’aggiunta di deliziosi semi di sesamo.

Questa buonissima insalata può essere integrata con qualunque ingrediente la nostra fantasia ci suggerisca, come ad esempio il mais, i piselli, i pomodorini ciliegia o del fresco formaggio, che arricchiscono e colorano questa ricetta. Inoltre si possono aggiungere ortaggi comunemente croccanti come il sedano, i ravanelli, la cipolla rossa e i peperoni per dare una maggior consistenza al piatto.

In realtà, anche la frutta è ottima per arricchire le vostre porzioni di insalata con il tonno, un'idea sfiziosa per conquistare il palato dei bambini* di casa: provate ad abbinare il tonno al naturale con ciliegie denocciolate e pezzettini di anguria, scoprirete un piatto davvero invitante.

I migliori modi per condire le insalate con il tonno sono quelli a base di olio e succo di limone, aceto balsamico oppure delle salse delicate, come quella allo yogurt o la tzatziki. A piacere poi potete insaporire il tutto con le erbe aromatiche che vi piacciono di più.

*sopra i 3 anni


Consigli:

La nostra insalata di tonno appartiene a quella categoria di ricette facili e veloci da cucinare e da personalizzare; ecco qualche consiglio per adattarla alle vostre esigenze: al posto del tonno in scatola, potrete utilizzare dei filetti di tonno sott’olio. Questo, una volta sgocciolato, potrà essere aggiunto alla vostra insalata, il cui sapore può essere ulteriormente arricchito con olive, cipolla cruda, uova sode e fagioli.

Assieme al tonno già pronto o al suo posto, potete utilizzare anche dei filetti di sgombro o di salmone, due ingredienti molto utilizzati nelle ricette della cucina mediterranea. In base alle esigenze, è possibile assemblare l'insalata in anticipo e conservarla in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Se deciderete di impiegare del tonno fresco, vi suggeriamo di cuocere il filetto in una padella antiaderente ben calda, scottandolo da entrambi i lati per pochi minuti. Lo stesso procedimento è ottimo anche per portare in tavola uno sfizioso secondo: insaporitelo in cottura con dei pomodorini o delle melanzane fritte a cubetti.


Curiosità:

La vostra semplice insalata potrà poi essere trasformata in un’insalata di riso: questo, dopo la cottura in acqua, dovrà essere scolato al dente, condito con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e un po’ di prezzemolo tritato, e aggiunto agli altri ingredienti contenuti in una ciotola. Mescolate ed ecco pronta la vostra insalatona estiva da portare in tavola.

Un altro suggerimento? Completate il vostro pasto con un buon dessert alle mele!


I vostri commenti alla ricetta: Insalata di tonno

Lascia un commento

Massimo 250 battute