I peperoni si possono davvero preparare in mille modi e, diciamo la verità, qualsiasi modo di cottura decidiamo di scegliere, il risultato è sempre sensazionale. Prima di procedere, questo ortaggio deve essere pulito e svuotato a seconda dei modi di cottura, quindi seguite i nostri consigli ma, niente paura, nulla di complicato o noioso perché i peperoni hanno davvero tutto dalla loro parte: facili da pulire, facili da preparare e, soprattutto, buonissimi da mangiare.
Se avete deciso di cucinarli in padella, privateli della calotta superiore che è la parte a cui è attaccato il picciolo, divideteli a metà con un coltello ben affilato e, con un coltellino più piccolo, togliete i filamenti bianchi e i semi e tagliateli a seconda di come li volete.
Potete tagliarli a pezzetti e gustarli crudi in sfiziosi piatti estivi come un'insalata fantasia, oppure potete ridurli in listarelle per aggiungerli a un gustoso pinzimonio: insieme a una varietà di verdure, come carciofi, finocchi, ravanelli e gambi di sedano, li potrete inzuppare in una ciotola riempita con un intingolo a base di olio extravergine d'oliva, aceto, sale e pepe.
Preferite cuocerli? Ecco qualche idea.
Se avete poco tempo da passare ai fornelli, ma non volete rinunciare al gusto e desiderate stupire i vostri ospiti, preparate un piatto colorato e semplice seguendo la ricetta dei peperoni in padella.
Un modo semplicissimo e fortemente tradizionale di
cucinare i peperoni in padella è la
peperonata, una ricetta veloce e saporita, arricchita dal profumo inebriante del basilico che porta in tavola sempre tanto buon umore. Peperoni, aglio, cipolla, salsa di pomodoro per un piatto pieno dei sapori dell’Italia del Sud che ha conquistato l’intero stivale e si prepara, ormai, nelle cucine di tutte le regioni. A vostro gusto potete rendere i peperoni più piccanti aggiungendo una piccola quantità di peperoncino al condimento, oppure potete rendere questo piatto ancora più sfizioso, aggiungendo dei cubetti di mortadella.
Preparate un’intera padella di peperoni, vedrete che non ne avanzeranno, potrete servirli come contorno o come primo piatto, a seconda del condimento e degli ingredienti aggiunti. Portateli in tavola nelle giornate estive, serviti con un filo d’olio extravergine d’oliva, o metteteli in un contenitore e portateli al vostro prossimo picnic.
Realizzate anche dei saporiti peperoni sott’olio da poter servire o utilizzare come condimento in ogni momento.
Anche la
caponata è un piatto tipico del sud che si prepara cucinando in padella tutti gli ingredienti e ai peperoni si uniscono, in un tripudio di gusto e colore, le melanzane, le olive, il sedano, la carota, la cipolla, i capperi e la menta per un
contorno davvero ricco di profumo e inconfondibile sapore,
ideale anche da gustare freddo. Una tra le
ricette vegetariane più golose in assoluto per cui la scarpetta, diciamo la verità, è quasi d’obbligo.
Aggiungete le olive che più preferite, olive nere o verdi, ma anche entrambe per dare più colore.
Dalla padella possono venire fuori anche delle impareggiabili
polpette di peperoni e qui la scelta sta a voi: aperitivo, antipasto o contorno? Ma non dovete decidere per forza perché una volta provate queste fantastiche polpette, anche molto facili da preparare, vorrete cucinarle molte altre volte e allora le occasioni per distribuirle nei vostri menu settimanali non mancheranno.
Preparate delle piccole polpette se volete servirle come finger food, il successo è garantito.
Il gusto dei peperoni si sposa bene anche con il sapore dei
legumi, in special modo a quello dei
fagioli.
Se poi volete realizzare un aperitivo semplice e sfizioso a base di peperoni, potete pulire e tagliare un peperone a pezzetti, farlo cuocere in padella nell'olio caldo assieme a una cipolla tagliata a velo, fino a che non si saranno completamente cotti. Metteteli in un mixer assieme a 2 cucchiai di yogurt, un pizzico di sale e a degli aromi profumati e otterrete una crema di peperoni, perfetta per essere spalmata su dei crostini croccanti. Amate i sapori agrodolci? Sostituite il sale con lo zucchero e otterrete una marmellata di peperoni davvero deliziosa.
Preparate questa ricetta insieme a tante altre marmellate, utilizzando ad esempio la cipolla, e accostatele a formaggio e miele per uno sfizioso aperitivo estivo o autunnale. I vostri ospiti potranno assaggiare le varie preparazioni e gustare nuovi sapori.
Vi piacciono queste idee per cucinare i peperoni?