Santa LuciaPresenta

Crema di peperoni

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crema di peperoni è un composto facile da preparare e molto versatile nella realizzazione di altre ricette. Il suo utilizzo spazia dal condimento per la pasta o il riso, a quello di base per tartine o bruschette.

Ma è anche un'ottima salsa di accompagnamento per piatti a base di carne o pesce. La ricetta della crema di peperoni che vi stiamo per mostrare è realizzata con peperoni rossi, gialli e delicata Ricotta Santa Lucia, per un risultato ancora più vellutato.

Se preferite, potete prepararne due versioni, separando i due tipi di peperoni, e abbinarle a condimenti diversi. Vi suggeriamo di aromatizzare la crema rossa con paprika e peperoncino e quella gialla con timo e origano. Buon appetito!
 

Facile
8
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 peperoni rossi
  2. 2 peperoni gialli
  3. 10 pomodorini
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. 2 peperoncini
  7. 40 g di formaggio grattugiato
  8. sale q.b
  9. olio evo q.b.

Preparazione

Per preparare la crema di peperoni, per prima cosa lavate, asciugate e pulite i peperoni. Eliminate il picciolo, svuotateli dei semi e tagliateli a tocchetti. In una padella antiaderente mettete a scaldare gli spicchi d'aglio e i peperoncini interi con un filo d'olio.

Quando l'aglio si sarà dorato, aggiungete i peperoni e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, dopodiché unite i pomodorini tagliati a metà (o in quattro parti) e fate cuocere per altri 10 minuti.

Eliminate gli spicchi d'aglio, i peperoncini e, con un frullatore a immersione, riducete in crema il composto. A questo punto aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato e amalgamate delicatamente. La vostra crema di peperoni è pronta per essere utilizzata!

Curiosità

La crema di peperoni è una salsa dai mille utilizzi e perfetta per ogni tipo di menù.

A partire dalla ricetta di base potete arricchire la crema di peperoni con ingredienti sempre diversi.

Se amate il sapore speziato, fate rosolare un po' di zenzero grattugiato insieme ai peperoni con olio, aglio e sale.

Se invece preferite i sapori mediterranei aggiungete il pomodoro e le olive. Poi frullate il tutto con un mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Non sprecate la crema avanzata! Mettetela da parte in una ciotola e utilizzatela come condimento per il risotto ai funghi. Come? Fate rosolare il risotto in una pentola con olio e cipolle e aggiungete la crema di peperoni a metà cottura insieme ai funghi. Terminate il piatto con del parmigiano e guarnite con foglie di basilico.

Scopri di più