GalbaninoPresenta

Cous cous ai peperoni

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un piatto molto amato dai popoli del Mediterraneo e dell'Africa del Nord, in base alle tradizioni e alle abitudini culinarie dei diversi paesi che si affacciano su questo mare, viene rivisitato e proposto in numerose ricette.

Il cous cous ai peperoni è forse una delle varianti classiche, molto apprezzata anche in Italia; tuttavia abbiamo provato a modificare leggermente la ricetta aggiungendo ai classici ingredienti un tocco di brio in più con tanti dadini di Galbanino.

Il cous cous ai peperoni può tranquillamente essere servito come antipasto, magari in piccole porzioni, o come primo piatto in un menù dal gusto leggero ed equilibrato. Potete rendere più corposa la ricetta riempiendo dei pomodori tondi con questo cous cous ai peperoni.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 270 g di Galbanino
  2. 200 g di cous cous precotto
  3. 1 peperone giallo
  4. 1 peperone rosso
  5. 50 g di olive nere denocciolate
  6. 30 g di pinoli
  7. 30 g di capperi
  8. 20 pomodorini ciliegini
  9. origano
  10. basilico
  11. olio extra vergine di oliva
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il cous cous ai peperoni, lavate e tagliate a dadini i peperoni, stando attenti ad eliminare semi e filamenti bianchi all'interno. Saltateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, le olive nere denocciolate, i capperi dissalati e i pinoli, quindi aggiustate di sale e pepe.

Togliete i peperoni dalla padella e metteteci i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a spicchi; aggiungete l'origano e fateli appassire. Nel frattempo preparate il cous cous mettendolo in ammollo con 240 ml di acqua calda leggermente salata o di brodo vegetale caldo, quindi fate riposare 5 minuti.

Quando è pronto aggiungete i peperoni, i pomodori e i dadini di Galbanino. Spolverate il cous cous ai peperoni con una bella manciata di basilico tritato e servite subito.