Santa LuciaPresenta

Crêpes alla pizzaiola

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un primo piatto classico della cucina italiana e davvero semplice da preparare? Le crêpes alla pizzaiola! Gustose e saporite, si rivelano perfette in ogni circostanza.

Un piatto tipico dei pranzi domenicali più informali, perfetto quando a tavola ci sono dei bambini*. Il sapore delicato e la consistenza cremosa di queste crêpes, li conquisterà sin dal primo morso.

Si tratta di sfiziose crespelle arrotolate, o richiuse a forma di fagottino, farcite con prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa, Mozzarella Santa Lucia e pomodorini (o salsa di pomodoro). Questi rotolini andranno poi cosparsi di besciamella e cotti in forno. Che semplice bontà! Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta e portate sulla vostra tavola delle appetitose crêpes alla pizzaiola!

* sopra i 3 anni

Facile
3
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:

  1. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 80 g di farina
  3. 300 ml di latte
  4. 2 uova
  5. 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  1. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. pomodorini secchi q.b.
  4. panna o besciamella q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes alla pizzaiola, per prima cosa mescolate la farina, il latte e il sale in una ciotola. Aggiungete le uova precedentemente sbattute e il Burro Santa Lucia sciolto. Amalgamate e lasciate riposare la pastella per circa mezz'ora.

Scaldate una padella antiaderente e versatevi una quantità di pastella sufficiente a coprire il fondo. Lasciate cuocere per un minuto, girate dall'altro lato e aspettate un altro minuto.

Una volta cotte tutte le crêpes, farcitele con una fetta di prosciutto cotto Galbacotto, pomodorini secchi tagliati a pezzetti e una fetta sottile di Mozzarella Santa Lucia. Arrotolatele o piegatele in 4 parti, sistematele in una teglia e copritele con un po' di panna o besciamella.

Mettete le crêpes alla pizzaiola in forno caldo a 170° per 15 minuti. Sarà un'alternativa alla solita pizza.