Santa LuciaPresenta

Crêpes alla pizzaiola

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un primo piatto classico della cucina italiana e davvero semplice da preparare? Le crêpes alla pizzaiola! Gustose e saporite, si rivelano perfette in ogni circostanza.

Un piatto tipico dei pranzi domenicali più informali, perfetto quando a tavola ci sono dei bambini*. Il sapore delicato e la consistenza cremosa di queste crêpes, li conquisterà sin dal primo morso.

Si tratta di sfiziose crespelle arrotolate, o richiuse a forma di fagottino, farcite con prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa, Mozzarella Santa Lucia e pomodorini (o salsa di pomodoro). Questi rotolini andranno poi cosparsi di besciamella e cotti in forno. Che semplice bontà! Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta e portate sulla vostra tavola delle appetitose crêpes alla pizzaiola!

* sopra i 3 anni

Facile
3
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:

  1. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 80 g di farina
  3. 300 ml di latte
  4. 2 uova
  5. 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  1. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. pomodorini secchi q.b.
  4. panna o besciamella q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes alla pizzaiola, per prima cosa mescolate la farina, il latte e il sale in una ciotola. Aggiungete le uova precedentemente sbattute e il Burro Santa Lucia sciolto. Amalgamate e lasciate riposare la pastella per circa mezz'ora.

Scaldate una padella antiaderente e versatevi una quantità di pastella sufficiente a coprire il fondo. Lasciate cuocere per un minuto, girate dall'altro lato e aspettate un altro minuto.

Una volta cotte tutte le crêpes, farcitele con una fetta di prosciutto cotto Galbacotto, pomodorini secchi tagliati a pezzetti e una fetta sottile di Mozzarella Santa Lucia. Arrotolatele o piegatele in 4 parti, sistematele in una teglia e copritele con un po' di panna o besciamella.

Mettete le crêpes alla pizzaiola in forno caldo a 170° per 15 minuti. Sarà un'alternativa alla solita pizza.

Scopri di più