GimPresenta

Pizza cipolle radicchio e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pizza è quel piatto a cui nessuno può resistere; il suo sapore è così delizioso che proprio non se ne può fare a meno.

La sua versione più semplice e famosa in tutto il mondo è la pizza margherita, un disco di pasta di pane con un abbondante mestolo di passata di pomodoro e tanta mozzarella aromatizzata dal basilico.

La pizza, insieme alla pasta, è il simbolo dell’Italia nel mondo e di pizze ne esistono davvero infinite varianti, alcune dedicate a luoghi specifici del nostro Paese ma anche dell’estero, come la pizza Napoli con pomodoro, mozzarella, capperi e acciughe, o la pizza Hawaii farcita oltre che con pomodoro e mozzarella, con prosciutto crudo e fette d’ananas.

Dall’unione di farina, acqua, olio, lievito e sale si ottiene questo meraviglioso impasto che farcito con una moltitudine d’ingredienti riempie la bocca di gusto ad ogni boccone.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una pizza molto gustosa e saporita, la pizza gorgonzola, con uno dei formaggi più golosi che esistano; tra gli ingredienti, dunque, cipolle, radicchio, Mozzarella Santa Lucia e Gorgonzola DOP Gim.



Media
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Gorgonzola DOP Gim Galbani
  2. 250 g di cipolle
  3. 100 g di radicchio rosso
  4. 250 g di pasta per pizza
  5. 40 g d’olio extra vergine d’oliva
  6. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  7. 40 g di grana padano grattugiato
  8. 10 g di prezzemolo
  9. 10 g di rosmarino
  10. sale e pepe

Preparazione

  • Per preparare la pizza al gorgonzola iniziate pelando le cipolle e tagliandole a fettine sottili. Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a striscioline.
  • Mettete le cipolle in una casseruola con l'olio, un rametto di rosmarino, sale e pepe, e lasciatele cuocere a fuoco medio fino a quando cominceranno ad imbiondire. Aggiungetevi il radicchio e cuocete insieme ancora 2 minuti, poi fate intiepidire.
  • Stendete la pasta da pizza in una teglia grande, leggermente unta e copritela quasi completamente con le cipolle e il radicchio.
  • Spargetevi sopra il Gorgonzola DOP Gim e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti.
  • Spolverate con il grana grattugiato e una macinata di pepe nero prima di passare in forno a 220°, lasciando cuocere la pizza per circa 16-18 minuti. Servite la vostra pizza con gorgonzola ben calda spolverandovi sopra del prezzemolo tritato.

Curiosità

La pizza non è solo il piatto che più di ogni altro rappresenta l'Italia all'estero, ma anche la parola italiana più conosciuta al mondo.

Sebbene la pizza sia patrimonio della città di Napoli, la prima "pizzeria" con tanto di forno sembra che sia stata inventata dagli egizi, ben 4500 anni fa. E, a dispetto delle credenze, il tipo di pizza rossa più antico non è la famosissima margherita, ma la marinara a base di pomodorini, aglio, origano e olio.

Dal Settecento ad oggi, la pizza si è vista protagonista della tavola con i più svariati ingredienti e condimenti. Per gli amanti dei sapori forti spiccano le pizze con salame piccante, cipolla, funghi e carciofi. Chi, invece, preferisce gusti delicati ha a disposizione condimenti a base di rucola e bufala, zucchine, melanzane e porcini oppure olive e prosciutto cotto.

Se volete variare la ricetta della nostra pizza gorgonzola, potete sostituire il formaggio con della mozzarella bufala oppure aggiungere al condimento una manciata di noci dopo la cottura della pizza.

Scopri di più