Santa LuciaPresenta

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Golosa e leggera, la pizza con pomodorini è facile e divertente da preparare in casa.

Seguendo le nostre indicazioni realizzerete una sfiziosa base per pizza a cui aggiungerete come farcitura la rucola, la Mozzarella Santa Lucia, il parmigiano a scaglie e ovviamente i pomodorini ciliegino.

Oltre che buona, questa pizza è anche molto bella a vedersi con il contrasto di colori che si verranno a creare. Abbondate con gli ingredienti per renderla ancora più gustosa.

Non aspettate e iniziate subito a impastare e a preparare la vostra pizza con pomodorini fatta in casa con le vostre mani.



Facile
8
210 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina 00
  2. 200 ml di acqua
  3. 1/2 cubetto di lievito di birra
  4. 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  5. 1 cucchiaino di zucchero
  6. sale
  7. 200 g di rucola fresca
  8. 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  9. 20 pomodorini ciliegia
  10. 80 g di parmigiano in scaglie
  11. 1 tazza di olio extra vergine d'oliva
  12. 1 tazza di aceto balsamico
  13. 1 mazzetto di basilico
  14. pepe nero macinato

Preparazione

  • Per preparare la pasta della pizza con pomodorini, sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e aggiungetevi un pizzico di sale e la tazza d'olio.
  • Versate il tutto nella farina disposta a fontanella su di un piano da lavoro in legno (anche in metallo o marmo liscio).
  • Lavorate bene il composto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.
  • Disponetela quindi in un contenitore capiente coperto con un panno umido e lasciatela lievitare per 3 ore.
  • A questo punto stendete la pasta con il mattarello e adagiatela in una teglia da forno rotonda e ben oleata.
  • Lavate bene i pomodorini, la rucola e il basilico.
  • Ricoprite la pasta della pizza di pomodorini ciliegia e di Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, salatela leggermente quindi infornatela a 220° per 15 minuti.
  • A questo punto tiratela fuori dal forno e conditela con la rucola, il parmigiano in scaglie, pepe nero, basilico a piacere, olio e aceto balsamico secondo i gusti. Servite la pizza con pomodorini calda.

Leggi la nostra guida su come fare la pizza in casa per creare una pizza perfetta!

Curiosità

Scatenate la fantasia con la ricetta della pizza fatta in casa e personalizzate il vostro menu come se foste in una vera pizzeria. Seguendo i passaggi per preparare l'impasto, infatti, potete realizzare la pizza che più vi piace aggiungendo o sostituendo gli ingredienti con quelli che preferite.

La pizza con rucola, pomodorini e ciliegine è diventato ormai una delle varianti più consumate in alternativa alla tipica pizza margherita o alla napoli.

La rucola è diventata oggi uno dei condimenti più richiesti al pari di ingredienti quali l'origano o il prosciutto cotto. La pizza della nostra ricetta dunque può essere arricchita in tanti modi diversi.

Provate a servire ai vostri ospiti la pizza con rucola, pomodorini e ciliegine aggiungendo fette di prosciutto crudo, funghi, olive, capperi, patate o zucchine grigliate oppure sostituendo la mozzarella con quella di bufala. Ottima anche la pizza con rucola e salsiccia, meglio se piccante!