Come fare la pizza in padella

Come fare la pizza in padella

La pizza, come tutti sanno, è uno dei piatti più amati della cucina italiana. Quando si pensa alla pizza napoletana viene subito in mente la pizza Margherita, ma la versatilità di questo piatto vi permette di realizzarlo in tanti modi diversi e con gli ingredienti che preferite.

Preparare la pizza è facile: il segreto di questa ricetta sta tutto nell'impasto e nella lievitazione. Una volta ottenuta la pasta per la pizza, non vi resta che procedere con il condimento e poi con la cottura della pizza.

Vi proponiamo qui un metodo di cottura diverso, semplice e veloce: invece che nel consueto forno, potrete cuocere le vostre pizze in padella! Il risultato sarà una pizza altrettanto gustosa, morbida e soffice al centro e con il bordo croccante. Porterete a tavola un piatto squisito, che farà felici tutti, dai più grandi ai bambini.

Non vi resta che seguire il procedimento e realizzare la vostra pizza cotta in padella: potete scegliere se realizzare delle pizze da servire come piatti unici o se dividere l'impasto in tante piccole porzioni per ottenere delle pizzette da servire anche come aperitivo prima di una cena: lascerete tutti soddisfatti!

Pizza in padella

Per iniziare, procuratevi gli ingredienti per la preparazione dell'impasto: acqua, farina, lievito di birra, sale e olio extravergine d'oliva.

In una ciotola, disponete la farina in modo da lasciare un buco al centro. Aggiungete l'acqua, il lievito e iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete il sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e uniforme.

A questo punto date al vostro impasto la forma di un panetto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente in modo da farlo lievitare e raddoppiarne il volume. Se non avete abbastanza tempo a disposizione, utilizzate il lievito istantaneo e fate riposare per 15 minuti circa.

Nel frattempo, dedicatevi al condimento: se volete realizzare la pizza Margherita, semplice ma sempre buonissima, condite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, un filo d'olio, un pizzico di zucchero per correggere l'acidità del pomodoro e qualche fogliolina di basilico. Poi, tagliate la mozzarellaa cubetti e mettetela da parte.

Terminata la lievitazione, prendete l'impasto e iniziate a stendere la base della vostra pizza con i polpastrelli su una spianatoia infarinata, procedendo dal centro verso i bordi: in questo modo sarà più sottile nella parte centrale e più alta nel cornicione. Distribuite la salsa di pomodoro su tutta la superficie.

Fate scaldare una padella antiaderente dal diametro di 24 cm e con una paletta trasferite la pizza nella padella. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. Utilizzate il fornello più grande: in questo modo il calore verrà distribuito in maniera omogenea.

A questo punto, abbassate la fiamma e aggiungete la mozzarella. Quando la mozzarella sarà sciolta completamente, servite la pizza ancora calda!

Come fare la pizza di patate in padella

Potete realizzare con questo metodo di cottura anche una sfiziosa pizza di patate, da servire sia come piatto unico sia come antipasto.

Per prima cosa, fate lessare le patate ancora con la buccia; potete utilizzare una pentola a pressione in modo da ridurre notevolmente i tempi di cottura. A cottura terminata, aprite la valvola per far fuoriuscire il vapore.

A questo punto, con l'aiuto di un pelapatate, eliminate la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate o anche con una forchetta, fino ad ottenere una purea senza grumi. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero, il formaggio grattugiato, un uovo e il prezzemolo tritato finemente.

Prendete una padella antiaderente e disponetevi sopra un foglio di carta da forno. Versate una parte del composto con le patate che avete preparato e aggiungete prosciutto cotto e mozzarella per completare la farcitura; terminate ricoprendo la vostra pizza con il composto rimanente. Per la farcitura potete utilizzare gli ingredienti che preferite: in alternativa al prosciutto cotto e alla mozzarella, potete optare, ad esempio, per mortadella e provola o speck e gorgonzola.

Ponete la padella sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto, staccate la carta da forno, girate la pizza dall'altro lato e completate la cottura. Servite calda e filante!

Come fare la pizza senza lievito in padella

Se non volete mangiare cibi lievitati o semplicemente non avete molto tempo a disposizione ma non volete rinunciare al piacere della pizza, potete preparare una gustosissima pizza senza lievito. La cottura in padella la renderà soffice!

Per iniziare, prendete una ciotola e unite alla farina l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e il sale: è importante rispettare le giuste dosi per ottenere un impasto compatto.

Iniziate ad impastare con le mani e, quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo, stendetelo su una spianatoia infarinata, procedendo dall'interno verso l'esterno.

Per quanto riguarda il condimento potete sbizzarrivi con qualsiasi ingrediente, a seconda del vostro gusto. Potete condire con pomodorini freschi e origano, se volete qualcosa dal gusto leggero. Oppure, se volete preparare delle pizze vegetariane, optate per verdure precedentemente cotte in padella: melanzane, zucchine o peperoni. Buonissimo anche l'abbinamento funghi e salsiccia.

Non vi resta che scegliere il condimento che preferite e, dopo averlo distribuito sulla vostra pizza, procedere con la cottura in padella.

Fate riscaldare la padella antiaderente sul fuoco medio alto e poi fate cuocere la pizza per una decina di minuti circa, coprendo con il coperchio.

Con questo metodo della cottura in padella, si possono realizzare tante ricette: oltre alla pizza, potete preparare gustosissime focacce da servire come antipasto o in alternativa al pane, ma anche la variante dolce della più comune focaccia salata.

Ti potrebbe interessare anche