Santa LuciaPresenta

Pizza capricciosa

Ricetta creata da Galbani
Pizza capricciosa
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza capricciosa, la pizza 4 stagioni e la pizza margherita sono tra le più classiche e più amate pizze di sempre. Fanno parte della cucina italiana, piccoli spicchi di puro paradiso.

In questa ricetta troverete tutte le indicazioni per realizzare uno sfizioso e morbido impasto (potete anche visitare la sezione specifica per ulteriori consigli) che farà da base a tanti gustosissimi e capricciosi ingredienti come la Mozzarella Cucina Santa Lucia, i capperi, le acciughe, le olive, i funghetti sott'olio e tanti altri. Provate la pizza fatta in casa seguendo la ricetta, per stupire la vostra famiglia.

Nella ricetta era previsto un condimento a base di pomodoro, mozzarella, funghi, carciofini, prosciutto cotto, olive nere e, secondo alcuni, anche un uovo sodo; ma il bello di questa pizza è proprio che, in quanto capricciosa, potrete soddisfare tutti i vostri capricci culinari. Il condimento della pizza può variare in base ai propri gusti. L'importante come vedremo a breve è l'impasto e la lievitazione, senza i quali nessun tipo di pizza riuscirebbe a pieno.
Per quanto riguarda la grandezza è a vostro gusto, potete procedere con una teglia più grande o con dei piccoli recipienti per formare delle pizze baby.

Ecco come realizzare la vostra golosa pizza capricciosa, con tutti i consigli per gustarla buona come appena consegnata dal servizio del ristorante!

Media
4
24 minuti
1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250g di farina
  • 1 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 busta gr di lievito granulare di birra
  • 180/200 ml d’acqua

 

Per il condimento

  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1 carciofo
  • 50 g di funghi porcini freschi
  • prosciutto di Praga q.b.
  • olive nere q.b.
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 250 g di Bufalina Galbani Santa Lucia

Preparazione

Preparazione e cottura sono alla base della riuscita di questa delizia e, una volta che avrete imparato, almeno un giorno della settimana tutti vi chiederanno di portare in tavola la pizza fatta in casa. Fondamentale per la pizza è utilizzare tanti ingredienti di ottima qualità per renderla più saporita. Così avrete la vostra pizza condita.

01

Per realizzare la pizza capricciosa iniziate dalla base: in una ciotola mettete la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. Mescolate per circa 10 minuti aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida fino a quando l’impasto non risulta liscio e vellutato.

02

Ricoprite l'impasto ottenuto con un coperchio o una pellicola e lasciatelo riposare per un’ora direttamente nella teglia unta d’olio e foderata con carta forno. I panetti dovranno essere completamente lievitati prima della stesura.

03

Passato questo tempo, stendetelo con la punta delle dita, conditelo con il pomodoro e fate una prima cottura in forno statico a 200°-220° per 15-20 minuti.

04

Farcite la pizza con uno strato di Bufalina Galbani Santa Lucia tagliata a dadini e cuocete a 220°/250° in forno statico per circa 9 minuti.

05

Una volta cotta, finite di farcire la vostra pizza aggiungendo il carciofo tagliato a fettine sottili, i funghi saltati in padella, il prosciutto e le olive.

Varianti

Se parliamo di pizza capricciosa e pensiamo alle varianti, ci troviamo di fronte a una vastissima scelta che si risolve solo con i gusti e le preferenze. La pizza capricciosa, infatti, oltre alla ricetta che tutti conosciamo, si presta a mille varianti che si possono portare in tavola per la felicità di tutti.

É il menù preferito da tutti gli ospiti nelle case italiane, potete servire la pizza intera o tagliarla in tante piccole porzioni. Per avere un risultato migliore sarebbe meglio una cottura in forno a legna, ma va benissimo anche quello elettrico!

Preferite le olive nere a quelle verdi? Nella pizza capricciosa ci staranno benissimo. Avete voglia di sostituire con qualcos’altro i carciofi e i funghi trifolati, e amate i peperoni sott’olio? La sostituzione è semplice. I peperoni sono tra gli ortaggi che meglio si abbinano alla pizza e in cucina sono tanto versatili. Se imparate come cucinare i peperoni in tutti i modi, troverete sicuramente altre ricette per abbinarli alle vostre pizze. Avrete anche voi le fette di pizza perfette!

Avete bisogno di altre idee speciali? Provate la ricetta della pizza al tegamino, oppure provate le varie versioni della pizza così come si prepara a Napoli (sottile, con il cornicione) o a Roma (alta e morbida, con la base croccante). Ciascun italiano sa bene che ogni regione ha la propria ricetta, in fatto di impasti per la pizza.

La pizza capricciosa proprio perché è farcita con tanti ingredienti diversi che danno colore ma, soprattutto gusto e sapore, può essere servita anche a mo’ di calzone. In questo modo, potrete abbondare ancor di più con la farcitura e sbizzarrirvi come meglio credete.

Per realizzare il calzone di pizza capricciosa, dovrete stendere la pasta per la pizza normalmente ma farcire solo una metà del disco. In questo modo, avrete la possibilità di ricoprirlo in modo facile e veloce con la parte di pasta libera dal condimento e chiudere il calzone senza difficoltà. I bordi vanno ben sigillati per evitare che si aprano in cottura.

Se decidete di preparare il calzone, tenete sempre da parte un cucchiaio abbondante di polpa di pomodoro perché vi servirà per ricoprire la sommità della superficie prima di irrorarla con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocerla in forno, alla stessa temperatura con cui cuocete la pizza.

Tra le varianti, la pizza capricciosa bianca: per chi non ama il pomodoro o preferisce cambiare ogni tanto, la pizza capricciosa è perfetta anche senza l’aggiunta della passata. Tutti i suoi condimenti tipici riusciranno a sistemarsi sull’impasto, ad amalgamarsi alla mozzarella e a legarsi in un sapore unico molto avvolgente: avrete così ottenuto un'ottima alternativa alla versione rossa della pizza capricciosa.

Importante: se utilizzate il lievito madre per l'impasto la pizza risulterà più friabile e gustosa.

Altrimenti, se avete preparato un contorno di patate e cipolle in padella e ve n’è avanzato un pochino, potrà essere una variante davvero sensazionale.

Suggerimenti

La pizza capricciosa è la tipica soluzione per una cena golosa e di semplice realizzazione, magari se si è in cerca di qualcosa di sfizioso da mangiare il sabato o la domenica, oppure (se l'impasto è fatto in anticipo) per mettere a tacere la fame quando si torna a casa da lavoro ad orari non consueti... e non si ha voglia di una banale insalata.

Si tratta infatti una valida alternativa alla pizza condita con semplice pomodoro e mozzarella: gli ingredienti necessari sono di semplice reperimento, non occorrono strumenti particolari né molto spazio in cucina.

Se vi piace la versione più nota della pizza capricciosa, utilizzate sempre gli ingredienti ben precisi. I carciofi sott’olio non potranno essere sostituiti dai carciofi cotti diversamente. Se siete amanti di questo ortaggio e sapete come cucinare i carciofi in ogni modo, imparate anche a farli sott’olio e avrete sempre pronto il vostro ingrediente preferito.

In ogni caso, è possibile arricchire la pizza capricciosa con gli ingredienti che più preferite, o con un prodotto di stagione, particolarmente diffuso nei mercati e supermercati in quel preciso momento dell'anno.

Se ad esempio volete osare e aggiungere alla vostra personale variante anche le patate, amate da tutti, grandi e piccini*, abbiate cura di lessarle per qualche minuto in abbondante acqua salata prima di affettarle e sistemarle sulla pizza.

Oltre alla salsa di pomodoro, potete osare anche con altre salse come la salsa al gorgonzola per dare alla vostra pizza un gusto forte e deciso. Con l’aggiunta di pomodorini che mitigheranno l’intensità del sapore, la vostra capricciosa sarà perfetta.

Scoprite anche le nostre ricette per le pizze a base di verdure, da aggiungere al vostro menù per occasioni festose, buffet e aperitivi!


*sopra i 3 anni.

Curiosità

Il condimento della pizza capricciosa è perfetto anche per la preparazione di una buona focaccia fatta in casa.

Mettete la farina in una ciotola con lo zucchero e lo strutto al centro e il sale di lato; poi sciogliete il lievito di birra e unitelo alla farina. Impastate aggiungendo man mano dell'acqua, quindi formate un panetto e fatelo lievitare per un'ora coperto da una pellicola. Stendete l'impasto in una teglia unta d'olio e preparate il condimento.

Cuocete i pomodori con un pizzico di sale e un filo d’olio. Tagliate i funghi champignon, i würstel e la cipolla. Distribuite il tutto sulla focaccia aggiungendo alla fine le olive nere denocciolate e i carciofini.

Spolverizzate con un mix di spezie e formaggio grattugiato e infornate: potete cuocere sia in un forno a legna (come in una vera pizzeria) che in uno statico.

Dopo circa 25 minuti aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti e lo speck, rimettete in forno fino a che il formaggio non si scioglierà. Infine aggiungete altro origano e un filo d’olio.

Se siete amanti delle verdure, potrete preparare la vostra pizza capricciosa nella versione napoletana, con l'aggiunta della scarola.

Sia per la pizza sia per la focaccia, potete sostituire il lievito di birra con il lievito madre che conferirà all’impasto un sapore acidulato tipico che è davvero molto buono.

Adesso siete pronti per preparare tante pizze di ogni tipo. Ricordate di aggiungere diversi ingredienti, perché questo farà la differenza e vi permetterà di ottenere un risultato molto più soddisfacente per il palato.

Prova anche

Scopri di più