Patate e cipolle in padella

Patate e cipolle in padella
Patate e cipolle in padella
Patate e cipolle in padella
Contorni PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di patate
  • 1 cipolla
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Yogurt Intero Galbani
  • il succo di 1/2 limone
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Yogurt Intero

Lo yogurt intero Galbani ha un sapore delicato e una consistenza cremosa, ideale per mantecare e per donare morbidezza agli impasti/creme/salse. Scopri le curiosità

presentazione:

State organizzando una cena e volete stupire i vostri ospiti portando a tavola un piatto delizioso e ricco di gusto? Oggi vi proponiamo un una ricetta facile e veloce, ma saporita, a base di patate e cipolle cotte in padella. Uno tra i migliori contorti con le patate!

Con una bella porzione di patate e cipolle in padella in tavola l'allegria regna sovrana, perché è un piatto dalle note rustiche e molto saporite.

La cipolla rende questo ortaggio incredibilmente profumato e invitante e, volendo, potrete rendere la pietanza ancora più speciale aggiungendo altri aromi o spezie, dall'alloro al rosmarino, dalla paprica al curry.

Semplice e gustoso, questo piatto è ideale da servire come contorno per accompagnare un secondo piatto a base di carne o pesce.

E per bilanciarne il gusto intenso e deciso, vi suggeriamo di affiancarvi una freschissima salsa allo yogurt, preparata con Yogurt Intero Galbani, olio e succo di limone. Sentirete che bontà!

Cosa aspettate? Con il nostro contorno di patate e cipolle in padella metterete d'accordo tutti i commensali.



Preparazione:

  • Per realizzare il contorno di patate e cipolle in padella, lavate con cura le patate e lessatele per mezz'ora in una pentola di acqua bollente salata, dopodiché scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a spicchi o a fette.
  • Tritate la cipolla o affettatela a rondelle e rosolatela per qualche minuto in una padella antiaderente con il Burro Santa Lucia, quindi aggiungete le patate e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, avendo cura di non romperle. Cuocete per qualche minuto a fiamma viva, poi abbassate la fiamma a fuoco lento e coprite con un coperchio.
  • Cuocete a fiamma dolce fino a quando le patate non risulteranno belle dorate, croccanti fuori e tenere dentro: per verificare di aver ultimato la cottura, provate ad infilzarne una con l'aiuto di una forchetta.
  • Servite il vostro piatto di patate e cipolle, dopo averlo regolato di sale, accompagnandolo con una salsa allo yogurt. Per prepararla, mescolate in una ciotola lo Yogurt Intero Galbani con il succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale e pepe.


Curiosità:

Per quanto riguarda la scelta della cipolla, se preferite un gusto più dolce e delicato vi consigliamo di utilizzare le cipolle rosse di tropea. Optate invece per la cipolla bianca per un gusto più pungente e aromatico.

Per quanto riguarda invece le patate, vi consigliamo, per questa ricetta, di utilizzare delle patate a pasta gialla, non farinose, che si mantengono sode e compatte anche dopo la cottura in padella.

Se volete rendere questo piatto ancora più goloso, vi consigliamo di provare la variante patate, pancetta e cipolle: un piatto ricco di gusto, semplice e sfizioso. Prepararlo è facilissimo: richiederà solo un passo in più rispetto alla ricetta che vi abbiamo illustrato. Dopo aver soffritto le cipolle, versate in padella la pancetta affumicata tagliata a dadini e fatela rosolare per qualche minuto, finché non diventa croccante. A questo punto, unite anche le patate e proseguite la cottura. Se preferite, potete anche sostituire il burro con l’olio extravergine d'oliva, oppure utilizzare metà dose di entrambi.


I vostri commenti alla ricetta: Patate e cipolle in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute