I panzerotti al forno, conosciuti anche come calzoni, sono caratterizzati da un semplice impasto croccante e fragrante, e da un ripieno molto gustoso in cui potrete sbizzarrire la vostra fantasia utilizzando pomodoro, mozzarella, salumi, verdure e formaggi.
Il loro successo mondiale li ha fatti entrare nella top 3 delle "migliori varianti di pizza" di molte guide gastronomiche, all'estero infatti vengono chiamati "calzoni pizza"!
Questi soffici bocconcini di pasta lievitata a forma di mezzaluna sono molto amati dai bambini* e potete servirli con una farcitura sempre diversa per deliziare il palato in ogni occasione. Noi vi abbiamo parlato di una farcia a base di prosciutto cotto e mozzarella, ma potete personalizzare il gusto a piacere.
Potete aggiungere semplicemente dei pomodorini o del parmigiano grattugiato per preparare qualcosa di nuovo da presentare anche come finger food.
In alternativa, provate ad esempio i panzerotti al forno veloci con funghi, cipolle e patate lesse, oppure quelli con passata di pomodoro, olive nere sminuzzate e cubetti di scamorza. Gli ingredienti che potete abbinare tra loro sono davvero tantissimi: würstel, pancetta o speck, ricotta, provola o besciamella, spinaci, melanzane o zucchine. Anche la zucca può diventare protagonista di questa ricetta.
Se invece volete rispettare la versione napoletana dei panzerotti, allora dovete preparare un ripieno a base di mozzarella, ricotta, salame, uovo e pecorino. Per il resto la preparazione segue le linee guida della nostra versione. Questi panzerotti sono ideali anche per un antipasto partenopeo, soprattutto se in tavola porterete anche un rustico napoletano.
Gli amanti del pomodoro possono preparare una farcitura a base di pomodori e basilico oppure tingere la superficie dei panzerotti con un cucchiaio di salsa di pomodoro e un filo di olio extravergine d'oliva poco prima di infornarli. In questo caso non sarà necessario spennellare con il tuorlo.
Avete voglia di stupire persino gli esperti di panzerotti? Provate a variare l'impasto realizzandolo con le patate! Una variante che non coinvolge lievitazione o farina.I panzerotti di patate ripieni li troviamo spesso nei freezer di molte case, ma prepararli in casa in pochi passaggi è davvero semplice, veloce e può portare novità speciali al menu che nessuno si aspetta. La loro tipica forma a mezzaluna, inoltre, è ottima per offrire ai più piccoli un modo più invitante di mangiare tante verdure, inserendole a piccoli pezzi dentro al ripieno! A differenza dei panzerotti tradizionali, questo metodo con l'impasto di patate è molto più sbrigativo, adatto magari a creare del fingerfood veloce per un antipasto o un aperitivo, senza spendere ore ad aspettarne la lievitazione. Un'ottima alternativa anche per coloro che preferiscono prodotti senza lievito, quindi. Tutto quello che serve per la preparazione è uno schiacciapatate, per processare le patate lesse da far raffreddare che dovrete impastare insieme a parmigiano, prezzemolo e sale.
Ottenuto un composto omogeneo e compatto, aiutatevi con un foglio di carta forno su cui versare l'insieme e formate dei dischetti con la "sfoglia" senza farla diventare troppo sottile. Il ripieno è a vostra scelta! Di norma dovrebbe esserci un formaggio non troppo molle, accompagnato da qualsiasi altro ingrediente pensiate ci stia bene: prosciutto tritato o a fette, pomodori, funghi, magari un mix di verdure. La fantasia e i gusti sono gli unici limiti qui, ma attenzione a sughi e salse, capaci di rovinare il guscio esterno. Una volta preparato il ripieno e sigillato bene nell'impasto, si dovrà fare una panatura di pangrattato esterna per friggere i panzerotti in padella finché non appariranno dorati. Se preferite una variante più leggera, anche la cottura al forno garantisce un ottimo sapore, salvandovi da qualche caloria. Per servirli, aiutatevi con un grande recipiente in cui posizionare in maniera teatrale il risultato finale: calde mezzelune dal cuore filante con cui fare felici i bambini* e stupire i vostri ospiti. Una variante capace di soddisfare davvero tutti!
Nella gastronomia siciliana esiste anche la variante dolce di questo morbido calzone: stavolta l'impasto dei lievitati vede la semplice aggiunta di zucchero, mentre il ripieno può essere a base di cioccolato, di crema pasticcera o di marmellata di frutta. I panzerotti dolci al forno sono perfetti da servire come delizioso dessert o da gustare durante la merenda pomeridiana.
*sopra i 3 anni