Santa LuciaPresenta

Panzerotti spinaci, acciughe e peperoncino

Ricetta creata da Galbani
Panzerotti spinaci, acciughe e peperoncino
Prova con
Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia
Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

I panzerotti con spinaci sono la variante di un tipico piatto pugliese incredibilmente sfizioso. Volete prepararli in casa? Grazie a questa ricetta scoprite come fare!

I panzerotti sono dei fagottini di pasta lievitata, generalmente ripieni di pomodoro e mozzarella che vengono poi fritti e serviti asciutti e ben caldi.

La ricetta che vi suggeriamo è una variante golosa e diversa non solo nel ripieno, ma anche nell’impasto. Infatti, al posto della pasta lievitata, useremo la pasta brisée, una preparazione base, tipica della cucina francese e nota per il suo utilizzo principale per la realizzazione di golose torte salate e gustosi rustici.

Avvolto da uno strato di pasta brisée fatta in casa, ci sarà un gustoso ripieno a base di spinaci, acciughe, capperi e Mozzarella Santa Lucia senza lattosio. Un prodotto Galbani che racchiude in sé tutto il sapore e la filante consistenza della mozzarella classica, escludendo, però, il lattosio. In questo sono perfetti anche per chi preferisce evitare questo componente.

Seguite con attenzione tutti i consigli presenti in questa ricetta e, in meno di 40 minuti, realizzerete degli sfiziosi panzerotti con spinaci che potranno arricchire il vostro buffet di  antipasti o rendere originale e divertente una serata tra amici.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti


Per la pasta brisée all'olio:

  1. 600 g di farina 0
  2. un pizzico di sale
  3. 100 g di olio di oliva
  4. acqua

Per il ripieno:

  1. 1 kg di spinaci  o 500g di spinaci surgelati
  2. 2 Mozzarelle Santa Lucia Senza Lattosio
  3. 20 g di acciughe sott’olio
  4. 20 g di capperi sotto sale
  5. 1 spicchio di aglio
  6. 5 g di peperoncino
  7. 1 uovo
  8. olio extravergine di oliva

Preparazione

I panzerotti con pasta brisée sono dei buonissimi antipasti,perfetti da preparare se si ha poco tempo, perché si tratta di una ricetta sono facile e veloce. Versatili e buoni, sono degli stuzzichini ottimi per feste di compleanno, aperitivi e buffet per tutte le occasioni speciali. Potete proporli anche come snack o merenda.

01

Per poter realizzare i panzerotti con spinaci pulite e lavate questi ultimi. Scolateli bene. Passateli in padella per 5-10 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Levate l’aglio e mettete gli spinaci in una ciotola capiente.

02

Tagliate le Mozzarelle Santa Lucia Senza Lattosio a fette spesse 1 cm e poi a cubetti. Mettete i cubetti nella ciotola, assieme agli spinaci. Unite anche i capperi sgocciolati, le acciughe a pezzetti e il peperoncino.

03

Preparate la pasta brisée all'olio mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.

04

Stendete la sfoglia con un matterello, aiutandovi con la farina. Con un coppapasta (o un bicchiere) ricavate dei cerchi.

05

Disponete il ripieno in una metà del cerchio, ripiegate l’altra metà inumidendo l’impasto per farlo attaccare bene e chiudete il panzerotto premendo con i rebbi di una forchetta. Continuate così fino a quando avrete farcito tutti i cerchi di pasta. Sbattete l’uovo con una forchetta e usatelo per spennellare la superficie dei panzerotti.

06

Fate cuocere i panzerotti con spinaci in forno caldo a 180° per 15-20 minuti o finché non saranno dorati in superficie. Serviteli caldissimi!

Varianti

Potete realizzare i vostri panzerotti di pasta brisée come più preferite. Potete farcirli semplicemente con pomodoro e mozzarella o provare qualcosa di più stuzzicante, soprattutto se avete in mente di servirli per una cena con amici, come stuzzichino da accompagnare ad un delizioso cocktail.

Vi suggeriamo una sfiziosa versione ripiena di mortadella, pistacchi e mozzarella. Preparate i dischetti di pasta brisée e stendeteli con il mattarello. Su ogni dischetto mettete un po' di mortadella tagliata a striscette, la mozzarella e una manciata di pistacchi sbriciolati. Chiudete a mezzaluna e con i rebbi di una forchetta sigillate bene i bordi. Adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno e infornate.

Una variante dal sapore autunnale, ideale per la sera di Halloween sono invece i panzerotti con pasta brisée ripieni di crema di zucca e ricotta, con l'aggiunta di pancetta e scamorza. Un ripieno delicato e davvero gustoso. Tagliate la zucca a dadini, e cuocetela in pentola con un filo di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Dopo frullatela insieme alla ricotta. Farcite i panzerotti con la crema di zucca e ricotta, aggiungete delle fettine sottili di pancetta e la scamorza. Infornate e gustateli ben caldi, come antipasto, oppure serviteli in un buffet a tema autunno.

Suggerimenti

Realizzare la pasta brisée fatta in casa è facilissimo. Questa preparazione base è ottima per la preparazione di tanti piatti stuzzicanti.

Per preparare una pasta brisée perfetta dovete però seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto è bene che gli ingredienti siano ben freddi. Usate dell'acqua fredda per l'impasto e cercate poi di non maneggiare troppo l'impasto per evitare che si scaldi troppo.

Vi consigliamo di tenere l'impasto in frigo e di toglierlo poco prima di preparare le vostre ricette.

Se dovete organizzare un buffet, potete usare la pasta brisée per preparare dei mini panzerotti, oppure dei fragranti e saporiti rustici con ricotta, o ancora dei cornetti salati da farcire a piacimento.

Se prevedete un delicato menù a base di pesce, potete cimentarvi nella preparazione di panzerotti ripieni di salmone, ricotta e zafferano. Un abbinamento profumato e semplice, che i vostri ospiti sicuramente adoreranno.

In una ciotola versate la Ricotta Santa Lucia e poi unite una bustina di zafferano. Con un cucchiaio, mescolate bene la ricotta e la spezia fino a formare una crema dal colore giallo intenso. Preparare i panzerotti farcendoli con la ricotta aromatizzata e straccetti di salmone affumicato. Adagiate i panzerotti su una teglia rivestita di carta forno, infornate e serviteli caldi o tiepidi.

Curiosità

I panzerotti sono dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna ripieni e fritti. La ricetta è di origini pugliesi e prevede l’utilizzo di un impasto lievitato, simili a quello della pizza.

Fondamentalmente i panzerotti sono delle pizzette fritte ripiene generalmente di pomodoro e mozzarella. I panzerotti di pasta brisée sono un’ottima variante, utile se si ha poco tempo. Inoltre, la pasta brisée è perfetta per la cottura al forno. Dona croccantezza e fragranza ad ogni stuzzichino.

La pasta brisée è una preparazione base francese, molto utilizzata anche nella cucina italiana, ideale per la preparazione di sfiziose torte salate.

È molto usata per la creazione di gustosi antipasti e piccoli rustici e salatini da aperitivo. Potete provare ad esempio a realizzare delle golose tartellette di pasta brisée, oppure se vi è piaciuta l’idea dei piccoli panzerotti, potete preparare una ricetta estiva e realizzare degli stuzzicanti panzerotti di pasta brisée con pomodorini melanzane e mozzarella.

Prova anche

Scopri di più