Tartellette di pasta brisée

Antipasti
AntipastiPT0MPT90MPT90M
  • 6 persone
  • Facile
  • 90 minuti
Ingredienti:
    Per la pasta brisée:
  • 250 g di farina tipo 00
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • mezzo bicchiere d'acqua
  • una presa di sale.
    Per la farcitura:
  • 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  • 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  • 4 noci
  • un pizzico di pepe
  • 2 cucchiai di latte

presentazione:

Per preparare dei bocconcini salati friabili e sfiziosi, non potete fare a meno della pasta brisée! Per alcuni assimilabile a una versione salata della pasta frolla, questo tipo di impasto è altrettanto semplice da realizzare e altrettanto gustoso.

La ricetta originale è di matrice francese, ma con il tempo è stata modificata per adattarla al gusto e alla fantasia dei cuochi. In questa versione delle tartellette di pasta brisée ci siamo mantenuti fedeli alla tradizione e vi proponiamo di realizzarla unendo farina, un'abbondante dose di Burro Santa Lucia Galbani, acqua e sale.

Una volta che il vostro impasto avrà riposato, potrete modellarlo per creare la base di sfiziose tortine e farcirle con gusto. La nostra morbida mousse, a base di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte e Prosciutto Crudo Galbacrudo, è il ripieno ideale per degli stuzzichini creativi, perfetti per un aperitivo con gli amici.

Come tocco finale, per rendere ancora più invitanti le vostre tartellette di pasta brisée, potete aggiungere al ripieno una manciata di gherigli di noci sbriciolati e poi presentare le vostre preparazioni come sofisticata entrée di una cena speciale.

Preparazione:

Per preparare le tartellette di pasta brisée dovete prima di tutto ridurre il Burro Santa Lucia Galbani ancora freddo a scaglie, mettendone da parte una noce abbondante. In una ciotola amalgamatelo energicamente con la farina setacciata e una presa di sale. Impastate bene, aggiungendo man mano l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio. Ricavatene un morbido panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per un'ora circa.

Mentre attendete, preparate la farcitura. Ponete il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte in una ciotola e miscelatelo con il latte. Sfilacciate con le mani il Prosciutto Crudo Galbacrudo e amalgamatelo al gorgonzola. Sgusciate le noci, tritatele grossolanamente e poi versate anch'esse nella ciotola assieme agli altri ingredienti. Arricchite la crema salata ottenuta con un pizzico di pepe, date un'ultima mescolata e lasciatela in attesa.

Trascorsa l'ora di riposo, prelevate la pasta brisée dal frigo, spianatela con un matterello e ricavatene delle porzioni con il coltello o, se le avete, aiutandovi con delle formine di metallo.

Adagiate le porzioni di pasta frolla dentro alle formine, già cosparse con il Burro Santa Lucia Galbani, o in dei pirottini, capovolgendoli e facendo aderire la pasta sulla parte esterna del fondo.

Infornate le vostre tartellette di pasta brisée nel forno già caldo a 180° per 15 minuti e, una volta che si saranno ben dorate, sfornatele e lasciatele intiepidire.

Farcitele con un'abbondante dose della crema salata preparata, prelevandola con un cucchiaio o, se preferite, dosandola con un sac à poche. Servitele una volta che si saranno raffreddate.



I vostri commenti alla ricetta: Tartellette di pasta brisée

Lascia un commento

Massimo 250 battute