Come fare la pizza arrotolata

Come fare la pizza arrotolata

La pizza arrotolata è una sfiziosa alternativa alla tipica pizza e, visto che si può preparare anche in anticipo, si rivela perfetta per aperitivi finger food, antipasti e cene tra amici. La ricetta della pizza arrotolata è molto simile alla preparazione usuale della pizza: il procedimento per la preparazione dell’impasto è lo stesso e vi basterà seguire alcune semplici indicazione per preparare delle pizze originali e alternative. Inoltre, la pizza arrotolata può essere farcita in tantissimi modi e potrete accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti.

Questa ricetta viene chiamata anche pizza Stromboli in onore del vulcano siciliano perché presenta un ripieno fumante! Seguite i nostri consigli per realizzare i condimenti più golosi e per prepararla nel migliore dei modi e scoprite i trucchi per cucinare la pizza arrotolata anche nelle sue principali varianti: con verdure, con la carne, a cono e pizza sfoglia arrotolata. Tutti in cucina!

Come preparare l'impasto

Come preparare l'impasto

Nonostante le sue origini americane, la pizza arrotolata ha i tipici sapori e profumi di Napoli e più in generale della cucina mediterranea, con un tipico impasto per pizza che verrà poi farcito con gli ingredienti più disparati prima di essere arrotolato su se stesso. La sua preparazione è semplice e veloce, soprattutto se sapete già come fare la pizza in casa. Avete bisogno di un rapido promemoria?


Nella ciotola dell’impastatrice dotata di gancio a uncino versate poco alla volta 300 ml d’acqua, 5 g di lievito di birra sbriciolato e 500 g di farina tipo 0, poi cominciate a impastare. Quando il composto inizierà a uniformarsi e assumerà la consistenza morbida e appiccicosa di una pastella, aggiungete 10 g di sale, un pizzico di zucchero semolato e 20 ml di olio extravergine d'oliva, poi continuate a lavorarlo con l'impastatrice per 2-3 minuti, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. A questo punto fate riposare il composto per 15 minuti, coperto da un panno umido, per poi lavorarlo ancora 1 minuto. Ripetete nuovamente questa operazione, con altri 15 minuti di riposo e un ultimo giro veloce nell'impastatrice, poi trasferite l’impasto in un contenitore capiente, copritelo con il suo coperchio, con la pellicola trasparente o con il panno umido e sistematelo in un luogo tiepido, lasciandolo riposare e lievitare per minimo 1 ora, se è estate, e massimo 2 ore, se è inverno, o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, trasferite la pasta per la pizza su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela finemente con il matterello dandogli la forma di un rettangolo.


Cercate qualche consiglio in più per non lasciare niente al caso? Se volete sostituire il lievito di birra con la pasta madre ricordate di aggiungerla in una proporzione 1:5 rispetto alla farina, quindi per 500 g di farina dovrete aggiungere 100 g di pasta madre. Lasciate lievitare l'impasto alla temperatura ideale di 28°, ma se proprio non è possibile basta che non scendiate mai sotto ai 25° e che sistemiate il recipiente con la pasta per pizza in un luogo lontano da possibili sbalzi di temperatura, il forno spento è il luogo ideale. La lampadina del forno è sufficiente per intiepidire al punto giusto il vano interno. Durante il periodo di lievitazione evitate di andare a controllare in continuazione perché l’apertura del forno comporterà uno sbalzo di temperatura pregiudicando il processo di lievitazione.


Cercate di aggiungere il sale all'impasto lontano dal lievito per evitare il rischio che lo bruci compromettendo la buona riuscita della ricetta. Lo zucchero al contrario va inserito insieme al lievito per attivare meglio il lievito ed agevolare la lievitazione.
E ora cominciate a pensare al ripieno!

 

Come preparare il condimento

Come preparare il condimento

Se volete che la vostra pizza arrotolata abbia un condimento semplice e buono, non c'è niente di meglio di una pizza margherita con pomodoro, mozzarella e basilico! Quindi tagliate a cubetti o a fette 150 g di mozzarella e mettetela a scolare in un colino affinché non bagni troppo la pasta della pizza.


Dopodiché in una ciotola a parte condite 500 ml di salsa di pomodoro con sale, olio extravergine d'oliva, origano e foglie di basilico a piacimento. Se invece volete arricchire la farcitura, aggiungete gli ingredienti che preferite, ad esempio 150 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti insieme a 100 g di pomodori secchi e a 100 g di ricotta, oppure, se amate la pizza napoletana, potete unire al condimento a base di mozzarella e pomodoro la quantità che preferite di acciughe sott'olio ben sgocciolate e di capperi, che avrete provveduto a dissalare sotto l'acqua fredda corrente. Se amate la frutta secca e i sapori insoliti potete optare per una pizza condita con radicchio, pinoli, uvetta sultanina e gherigli di noci o in alternativa per una profumata ed elegante pizza con tartufo. Prediligete i gusti decisi e particolarmente saporiti? Allora potete concedervi una morbida e rustica pizza ripiena di provola, salsiccia, pomodorini e olive, oppure una pizza con salame, patate arrosto e scamorza.


Per gli amanti dei sapori mediterranei, utilizzate per il condimento capperi, acciughe e olive. Aggiungete qualche fetta di mozzarella o di formaggio fresco per rendere ancora più gustosa e filante la vostra pizza!


Se siete alla ricerca di un sapore delicato ma davvero goloso, ideale anche per la stagione estiva, provate la pizza arrotolata con bresaola, rucola e scaglie di grana. Iniziate preparando l’impasto della vostra pizza. In una ciotola capiente impastate la farina, l’acqua e il lievito di birra fresco. Per ottenere un impasto più soffice, aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e impastate energicamente con le mani. Fate riposare l’impasto per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e stendete la pasta della pizza su un piano da cucina precedentemente infarinato. È preferibile stendere la pasta della pizza con le mani, se siete capaci di farlo senza romperla altrimenti potete usare un mattarello. Questo attrezzo deve essere usato senza imprimere troppa forza poiché si rischia di espellere tutta l’aria generata durante il processo di lievitazione e ottenendo come risultato un impasto troppo croccante.


Distribuite sulla superficie della pizza uno strato di fettine di bresaola, la rucola e infine le scaglie di grana. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.


Date libero sfogo alla fantasia, le possibilità di condimento per la vostra pizza arrotolata sono davvero infinite!

Come preparare la pizza arrotolata

Come preparare la pizza arrotolata

Dopo aver steso l'impasto con il mattarello sulla spianatoia, ricopritene la superficie con gli ingredienti scelti per il ripieno: partite sempre dalla salsa di pomodoro, a meno che non vogliate preparare una pizza bianca, e proseguite aggiungendo il formaggio o i formaggi selezionati, le verdure, i salumi, le uova, la frutta secca e il resto, poi condite con sale e pepe nero macinato al momento, lasciando come tocco finale una spolverizzata di erbe aromatiche o di spezie a scelta. Amate particolarmente il pesce e non volete rinunciarvi neanche se si parla di pizza? Allora vi consigliamo una raffinata pizza ai frutti di mare a base di vongole, cozze, moscardini, polipetti e calamaretti.

Quando avrete distribuito uniformemente gli ingredienti scelti sulla pasta per la pizza, arrotolate l'impasto dal lato più lungo del rettangolo, procedendo lentamente fino a dargli la forma di un rotolo cilindrico. Assicuratevi di sigillarne bene i bordi alle estremità e adagiatelo delicatamente su una teglia rivestita di carta da forno; qualora la lunghezza del rotolo dovesse superare quella della teglia, disponetelo a U. Spennellate la superficie del cilindro con un filo d'olio extravergine d'oliva, poi mettetelo a cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o comunque finché la pasta non apparirà ben cotta e croccante. A cottura ultimata, tagliate a fette la vostra pizza arrotolata ripiena e servitela calda o tiepida, anche se sarà buona persino fredda. Il risultato, fragrante all’esterno ma soffice e filante all’interno, conquisterà il palato di tutti con la sua gustosa bontà e la sua forma fantasiosa: provare per credere!




Il tipico impasto della pizza può essere utilizzato anche per la preparazione del rotolo di pizza, versione alternativa alla solita pizza. Impastate energicamente la farina, acqua a temperatura ambiente, un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra fresco (in alternativa potete utilizzare anche il lievito birra secco). Lasciate riposare il vostro impasto per una notte in frigo in una ciotola capiente avvolta da pellicola trasparente o posizionate la ciotola con il vostro impasto nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto in una spianatoia infarinata. Condite con gli ingredienti che più vi piacciono: pomodoro e mozzarella, salumi o verdure fresche di stagione. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete sale quanto basta. Disponete la vostra pizza in teglia e arrotolate il vostro impasto. Sigillate bene le estremità aiutandovi con un cucchiaio da cucina. Per evitare che l’impasto aderisca alla teglia, potete cospargere della farina o utilizzare della carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornate la vostra pizza arrotolata. Servite calda o lasciate raffreddare per qualche minuto.

La pizza arrotolata con le verdure

La pizza arrotolata con le verdure

La pizza, come pochi altri alimenti, ha la capacità di mettere d'accordo i gusti di tutti: basta cambiare il condimento! Amate particolarmente le verdure. Allora potete pensare di realizzare una pizza ortolana a base di zucchine, melanzane, funghi e peperoni, ovviamente arrotolata! Che la preferiate con pomodoro e mozzarella o senza alcun formaggio oppure, al contrario, senza salsa di pomodoro, ciò su cui potrete sbizzarrirvi sono proprio gli ortaggi, mescolandoli come volete. Esistono tantissime varianti vegetariane per condire le vostre pizze. Provate un condimento con olive, carciofi e capperi, da distribuire su una base di mozzarella o di crema di ricotta. Per una pizza vegetariana davvero squisita, preparate una farcitura con funghi porcini e provola affumicata: il risultato è garantito!


Le verdure grigliate hanno un sapore eccezionale e riescono ad attirare anche coloro che sono poco propensi a consumare verdure. Disponete quindi le verdure cotte in questa maniera e poi spolverizzate con un abbondante quantità di formaggio grattugiato a vostro piacere (il pecorino si accompagna bene con questo tipo di ricetta). A questo punto procedete ad arrotolare la pizza, fate attenzione ad arrotolarla nel senso giusto in modo che le fette di verdure si sovrappongano alla stessa altezza. Se lo preferite potete aggiungere della salsa di pomodoro prima di arrotolare la pizza ricordandovi di metterci un filo d’olio extravergine di oliva.


Se state preparando un buffet di antipasti nella stagione fredda, ad esempio, potete prediligere verdure cotte come gli spinaci, il radicchio, i broccoli o, se desiderate una pizza dal sapore più dolce, la zucca. Se siete già immersi nella stagione calda, invece, potete optare per dei pomodori crudi, per dei peperoni colorati oppure per dei fiori di zucca, perfetti insieme alle acciughe. Al contrario vi sconsigliamo, come faremmo anche se parlassimo di torte salate, di scegliere le verdure a foglia larga tanto amate e utilizzate per le insalate estive, come la lattuga o la rucola: la cottura in forno, inevitabile per la piazza arrotolata, ne comprometterebbe la naturale croccantezza, motivo per cui quando si decide di usarle per il condimento di una normale pizza le vedrete aggiunte sempre dopo la cottura e immediatamente prima di gustarle. E poi, ovviamente, ci sono le erbe aromatiche, capaci di dare alle vostre ricette sapori e profumi davvero magnifici! Pensate al basilico o all'origano, ad esempio: immancabili in una pizza arrotolata con le verdure che si rispetti!

La pizza arrotolata con la carne

La pizza arrotolata con la carne

Avete mai pensato che, oltre ai normali salumi che siamo abituati a vedere e a gustare sulla pizza, sia possibile realizzarne una arrotolata con un ripieno di carne? Se non ne avete mai assaggiata una, è arrivato il momento di rimediare. Potete scegliere di farcirla con una semplice tagliata di pollo condita a piacere e accompagnata dai formaggi e le verdure che preferite, oppure potete dar vita a un preparato davvero speciale capace di far concorrenza ai migliori piatti unici o secondi piatti della gastronomia italiana. Come? Lasciatevi ispirare dalla ricetta della golosa pizza di carne, trasformando il ripieno della vostra pizza arrotolata in una sorta di polpettone. Preparate quindi l'impasto mescolando in una ciotola 500 g di carne macinata a scelta tra pollo, manzo e vitello, 2 uova a temperatura ambiente, 50 g di parmigiano grattugiato, 4 fette di pane morbido bagnate nel latte e strizzate, un pizzico di sale e di pepe e una spolverizzata di noce moscata. Amalgamate bene il composto, stendetelo sulla pasta della pizza, quindi arrotolatelo, spennellatene la superficie con un filo d'olio extravergine d'oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Per gli amanti della carne, provate anche una farcitura con salsiccia e scarola. Scottate leggermente la salsiccia in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Stendete con un mattarello l’impasto della pizza e distribuite la scarola e la salsiccia. Aggiungete al condimento della mozzarella o della scamorza affumicata per rendere il rotolo di pizza ancora più gustoso e filante. Sfornate e gustate il vostro rotolo di pizza caldo, in modo che il formaggio utilizzato per la farcitura sia ancora filante. Potete inoltre arricchire il sapore della vostra preparazione aggiungendo dei tocchetti di pancetta.

Allo stesso modo della pizza classica, i salumi si prestano bene per arricchire di sapore questa pietanza. Un ripieno con pancetta affumicata e patate al forno con panna e mozzarella è indicato per i periodi autunnali. Per ottenere un piatto più delicato invece è possibile accostare verdure come zucchine e carote finemente affettate, servendosi di un pelapatate, a fette di prosciutto cotto e di mozzarella. I pomodori gialli si sposano bene con il salame e la provola.


I bambini* impazziscono per la pizza con i würstel e le patatine fritte. Potete fare una pizza bianca o rossa con questi condimenti ed ottenere un prodotto molto apprezzato dai palati dei piccoli.
Buon appetito!


*sopra i 3 anni

La pizza sfoglia arrotolata

La pizza sfoglia arrotolata

Siete arrivati a casa tardi e non avete avuto il tempo di preparare l'impasto per la pizza ma volete comunque proporla a cena? O magari vi siete accorti di non avere del lievito? Nessun problema, vi basterà avere in casa un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e potrete dare vita a una gustosa pizza sfoglia arrotolata. In che modo? Provate a rivisitare la golosa ricetta di una pizza di pasta sfoglia e vi accorgerete di quanto sia facile realizzarla. Non dovrete far altro che stendere su una spianatoia leggermente infarinata il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e farcirlo con gli ingredienti che preferite prima di arrotolarlo a cilindro, spennellarlo con olio extravergine d'oliva o, se preferite, con una noce di burro fuso e metterlo a cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Con la pasta sfoglia si possono facilmente creare dei bocconcini decorati. Tagliate delle strisce di pasta sfoglia dello spessore di circa 3 centimetri e della lunghezza di 10 centimetri. Disponete delle fette di speck in maniera tale che lo speck fuoriesca dal bordo di circa un centimetro. Disponete nella parte inferiore delle fette di formaggio a pasta filata e delle rondelle di zucchine. Arrotolate le strisce e sigillatele accuratamente per evitare che in cottura si aprano. Disponete i rotolini su una leccarda foderata con carta da forno formando una spirale partendo dal centro. Evitate di far toccare tra loro i rotolini ma sistemateli abbastanza vicini affinché si attacchino durante la cottura. Il risultato sarà doppiamente piacevole: per gli occhi e per il palato. Un sapore accattivante per una composizione decorativa di prim’ordine.


Avete mai provato la pizza sfoglia arrotolata farcita con crema al cioccolato? La sua realizzazione è semplicissima. Preparate una crema spalmabile al cioccolato. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e farcite con la crema. Aggiungete della granella di nocciola, pistacchi o mandorle tostate. Arrotolate il rotolo di pasta sfoglia e chiudete bene le estremità.


Provate anche la pizza sfoglia arrotolatacon crema. Stendete la sfoglia e dedicatevi alla preparazione della crema. Prendete un pentolino e unite il latte e la scorza grattugiata di un limone. Ponete il pentolino nel fornello a fiamma bassa e mescolate con una frusta a mano, fino a quando il latte non raggiungerà il bollore. In una ciotola, unite i tuorli, lo zucchero e l’amido. Unite i due composti e aggiungete un baccello di vaniglia. Rimettete il pentolino con tutti gli ingredienti sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando il composto non avrà una consistenza densa e cremosa. Fate raffreddare la crema in frigorifero o a temperatura ambiente.


Distribuite con un cucchiaio da cucina la crema sulla base della pizza sfoglia. Arrotolate la pizza sfoglia su se stessa e sigillate bene le estremità per impedire che durante la cottura in forno la crema fuoriesca. Infornate in forno preriscaldato a 200° per dieci minuti. Sfornate e decorate con una spolverizzata di zucchero semolato o zucchero di canna. Non potrete resistere al sapore delicato di questa preparazione!

La pizza arrotolata a cono

La pizza arrotolata a cono

Avete mai provato a mangiare un cono gelato salato al gusto pizza? Da alcuni anni questo è possibile grazie alla nuova moda finger food della pizza arrotolata a cono che ormai imperversa in molti luoghi, dai ristoranti gourmet alle pizzerie a taglio. Farla in casa è facilissimo e vi garantirà un successo immediato in occasione di buffet di antipasti e stuzzichini sfiziosi, feste, picnic in famiglia o eventi importanti.

Il modo più semplice per realizzarla è utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che dovrete stendere su un piano di lavoro leggermente infarinato e poi tagliare nel senso più corto in 12 strisce della larghezza di circa 2 cm. A questo punto prendete delle formine per conetti oppure, se non le avete, potete realizzarle da soli arrotolando a cono un po' di carta da forno, che dovrete poi riempire di carta d'alluminio per far sì che il cono mantenga la forma. Fatto questo, arrotolate ciascuna delle strisce di pasta sfoglia tagliate su ogni cono, partendo dalla punta e risalendo fino all'apertura. Disponete i coni di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno e fateli cuocere a 200° in forno preriscaldato per circa 10 minuti o comunque finché non appariranno leggermente dorati. Nel frattempo, in una ciotola mescolate 150 g di passata di pomodoro con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e di pepe nero e una spolverizzata di origano.

Una volta che i vostri coni di pizza saranno cotti, estraeteli dal forno e dal loro involucro di carta esercitando una leggera pressione sulla bocca dello stampo e poi farciteli come volete, ad esempio con qualche pezzettino di mozzarella, 1 cucchiaino del pomodoro preparato o del sugo che più preferite, e qualche rondella di würstel, per poi continuare con mozzarella e pomodoro e così via: stratificare il ripieno alternando gli ingredienti farà sì che i coni pizza siano ben farciti nella loro interezza. Una volta completata la farcitura, infornate nuovamente i coni per 5 minuti, il tempo necessario affinché la mozzarella o qualunque altro formaggio scelto si sciolga, diventando filante.


Potete utilizzare delle fette di salmone affumicato e una crema di carciofi per sorprende i vostri ospiti. A fine cottura potete aggiungere delle zeste di limone per un sapore più rinfrescante. Se non preferite il condimento al pesce potete optare per un salume come la mortadella. Dopo aver cotto i coni di pasta sfoglia foderate l’interno con delle fette di formaggio fuso tagliate sottilmente. Disponete su un tagliere una fetta di mortadella, mettete al centro delle fette sottili di Galbanino e un po’ di paté di olive, arrotolate su se stessa la fetta di mortadella ed introducetela nel cono (se le fette di mortadella sono troppo grandi tagliatele in modo che abbiano più o meno la stessa lunghezza del cono). Infornate di nuovo per qualche minuto fino a che il formaggio non si sia completamente sciolto. Disponete i coni farciti in un recipiente con i bordi alti e cospargete un po’ di granella di pistacchio sulla superficie.


Il gioco è fatto: la vostra pizza arrotolata a cono è pronta per essere servita e gustata, talmente buona e sostanziosa che potrà sostituire anche un primo piatto per un pranzo veloce e sfizioso senza rivali!


Potete utilizzare lo stesso impasto per realizzare delle focacce ripiene sfiziose da servire in un buffet di antipasti o per merenda e per la preparazione del calzone. Per la preparazione del calzone, il procedimento per la preparazione dell’impasto e i tempi di cottura sono i medesimi. Ricordate, prima di infornare, di spennellare con del latte la superficie del vostro calzone e aggiungere i semi di sesamo. Il risultato è garantito!

Ti potrebbe interessare anche