Santa LuciaPresenta

Pizza di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Pizza di pasta sfoglia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non sempre si ha il tempo di preparare la pasta lievitata per la pizza, soprattutto per i tempi di attesa. Cosa fare se la voglia di una bella pizza imperversa allora? Semplice, cucinare una pizza di pasta sfoglia, ricetta velocissima da fare e anche molto golosa.

La pizza di pasta sfoglia è adattissima anche per buffet o aperitivi con amici, perché modellabile a piacere (basta usare un coppapasta) e perché si può condire in qualunque modo. La nostra ricetta è estremamente semplice, ma sempre attuale e buonissima. Basterà poi tagliarla a piccoli cubetti per servire ai vostri ospiti il finger food perfetto, che li stupirà a ogni boccone.

Con questa semplice base della pasta potrete realizzare tantissime gustose ricette: dalla focaccia a croccanti pizzette, tutte condite con ingredienti semplici e estremamente sfiziosi come la pancetta e la salsiccia. Dovrete semplicemente seguire i nostri trucchi per creare il piatto gustoso adatto alla vostra tavola.

La pizza con pasta sfoglia è l'antipasto ideale per una cena in famiglia, dal sapore rustico, metterà d'accordo tutti i vostri ospiti, anche quelli dal palato più esigente. Portatela con voi anche per una gita fuori porta in compagnia e gustatela tiepida o fredda, sarà buonissima. In alternativa provatela anche come merenda salata per ricaricare le pile in un lungo pomeriggio di lavoro o di studio.

Vediamo insieme come fare per portare in tavola una saporita pizza dal gusto leggero: una gustosa margherita fatta con Mozzarella Cucina Santa Lucia filante e passata di pomodoro, condita un po' prima di essere versata sulla pasta sfoglia.

Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda 
  2. 6 cucchiai di passata di pomodoro 
  3. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  4. sale q.b. 
  5. 2 foglie di basilico fresco 
  6. 400 g Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani 

Preparazione

Facile e veloce da preparare, la pizza con pasta sfoglia è perfetta anche per chi non si sente uno chef ai fornelli o per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Vediamo insieme come prepararla.

01

Riscaldate il forno a 200° per permettere una cottura omogenea e regolare della pizza di pasta sfoglia.

Condite la passata di pomodoro con 1 pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e 1 foglia di basilico fresco.

Pizza di pasta sfoglia preparazione 1
02

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e aggiungete la passata di pomodoro condita.

Pizza di pasta sfoglia preparazione 2
03

Infornate la pizza con pasta sfoglia e lasciatela cuocere per 10 minuti. Tagliate a dadini la Mozzarella Cucina Santa Lucia.

Pizza di pasta sfoglia preparazione 3
04

Unite la Mozzarella Cucina Santa Lucia e infornate per quale minuto ancora fino a quando non sarà ben sciolta.

Prima di servire la pizza condite con un filo di olio extravergine di oliva e il basilico fresco. Buon appetito!

Pizza di pasta sfoglia preparazione 4

Varianti

La pizza con pasta sfoglia è una preparazione rustica, ottima per una cena in famiglia. La sua semplicità la rende perfetta per diverse varianti. Eccone alcune da provare.

Provate per esempio a fare questa stessa ricetta in una teglia, basterà optare per una pasta sfoglia rettangolare e seguire lo stesso procedimento.

Uno dei tanti modi che potete provare per personalizzare la vostra pizza di pasta sfoglia è utilizzare sughi e salse alternative alla passata di pomodoro. Ad esempio, potreste preparare senza alcuna difficoltà una crema a base di zucca gialla, dal sapore dolce e gustoso.

Potete impreziosire la farcitura con prosciutto cotto, prosciutto crudo o altri affettati, una versione sfiziosa potrebbe essere con delle fettine di salmone affumicato, per donare alla preparazione un tocco di mare. Procedete in questo caso come nella ricetta proposta e aggiungete il salmone affumicato a fine cottura.

Se l'idea di un condimento a base di pesce vi piace, divertitevi a variare il gusto aggiungendo dei gamberetti e altri frutti di mare, andando a creare una variante della pizza profumo di mare. Davvero deliziosa e originale!

La pizza di pasta sfoglia è ideale anche per preparare delle varianti vegane e vegetariane, che possono comprendere anche ingredienti sfiziosi come i semi di lino oppure i semi di sesamo.

Provate anche una variante con capperi, olive nere e carciofi, una pizza golosa e con un ottimo mix di sapori. Ma i condimenti possibili sono davvero moltissimi. Un'alternativa adatta ai vegetariani potrebbe essere con zucchine e melanzane. Cuocete in questo caso le zucchine e le melanzane grigliandole in padella e poi aggiungetele alla pizza con pasta sfoglia.

Che ne dite di una pizza con pasta sfoglia con cipolle e tonno? Tagliate in questo caso le cipolle a rondelle sottili e sistematele sulla superficie della pizza. Aggiungete poi il tonno sgocciolato e fate cuocere in forno preriscaldato per una ventina di minuti.

Questa pizza può essere realizzata anche senza passata di pomodoro, in una versione bianca, tipo torta salata. Provate per esempio con una torta salata di zucchine, delicata e deliziosa, oppure una torta salata porchetta e verdure, rustica e filante. Potete anche arricchire il condimento bianco con della provola affumicata, da far sciogliere e ammorbidire durante la cottura. Il risultato sarà eccezionale!

Infine, perché non preparare anche una versione dolce? Se avete della sfoglia in avanzo, distribuite della crema al cacao oppure della panna su tutta la superficie già cotta, e guarnite con della frutta fresca e succosa. Una vera golosità, ideale per la stagione estiva!

Suggerimenti

La pizza con pasta sfoglia è una preparazione adatta a tutti. Come accennato, non prevede tempi di lievitazione, e può essere cucinata in maniera facile e veloce. Tuttavia, anche questo piatto ha bisogno di qualche piccola accortezza per essere perfetta. Ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio.

Ricordate di bucherellare il fondo della pasta sfoglia, in questo modo non diventerà molle e acquosa, inoltre se utilizzate formaggi molli come la mozzarella o la ricotta, fateli prima scolare dal loro siero, affinché non perdano troppa acqua in cottura.

Per la passata di pomodoro insaporitela come abbiamo visto con foglie di basilico, sale e pepe, ma un consiglio è provare anche con origano o peperoncino, a seconda dei vostri gusti. Assaggiatela sempre prima di stenderla sulla pizza, se dovesse essere troppo acida potreste aggiungere un cucchiaino di zucchero.

La pizza è ideale anche in presenza di molti ospiti. Se prevedete di avere molte persone a cena, potreste decidere di allestire un buffet, e di servire la vostra pizza tagliata a fettine, accompagnandola a piatti unici e torte salate, per accontentare davvero tutti!

In questo tipo di occasioni avrete bisogno di molta sfoglia per preparare diverse pizze. Srotolate diversi rotoli di pasta e divertitevi a creare le combinazioni di gusti che più vi piacciono. In caso di avanzi, non temete! Potrete conservare la vostra pizza di pasta sfoglia in frigo e gustarla il giorno successivo, senza nessun problema.

Se siete amanti della panificazione provate a realizzare un impasto con il lievito madre. Ecco il procedimento in breve. Realizzarlo è più semplice di quello che potete pensare. In una ciotola unite il lievito madre un cucchiaino di zucchero o miele. Scioglietelo poi con acqua a temperatura ambiente. Ricordate solo che il lievito madre deve essere rinfrescato almeno 4 ore prima di essere usato.

Aggiungete la farina, l'olio extravergine d'oliva e in ultimo il sale. Amalgamate velocemente e lasciate a riposare in una ciotola coperta con la pellicola o con un canovaccio, per 24 ore. Una volta passato questo tempo formate i panetti che volete, lavorate nuovamente l'impasto e lasciatelo lievitare un paio d'ore ancora prima di usarlo.

Un altro consiglio è provare con il lievito di birra, sceglietelo per esempio per realizzare questa golosa pizza quattro stagioni. Una ricetta classica della tradizione culinaria italiana, capace di unire le generazioni e far contenti grandi e piccini!

Non vi resta ora che seguire i nostri preziosi consigli e realizzare le vostre pizze preferite.

Curiosità

La nostra è solamente una proposta alla quale potrete trovare la variante più adatta ai vostri ospiti o alle vostre preferenze.

Chi preferisce le verdure potrà inserire dei broccoli conditi con un cucchiaio di olio, oppure sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi.

Se amate una pizza cremosa e densa potrete optare per l’aggiunta di besciamella o Ricotta Santa Lucia.

Per gli amanti delle cose un po' più saporite si potrà optare per delle fettine di cipolla e patate, spolverizzate con pepe.

A metà strada tra una pizza e una torta salata, uno degli antipasti rustici ideali da preparare per le feste con gli amici è la pizza di pasta sfoglia ripiena senza lievito.

Seguendo questi passaggi avrete una pizza gustosa perfetta per una festa di compleanno o un picnic con gli amici.

La ricetta per prepararla è davvero semplice e veloce e il suo gusto croccante piacerà a grandi e bambini*.
Riscaldate il forno a 180° e intanto condite la passata di pomodori con sale e origano, aggiungendo a piacere delle fette di formaggio e di prosciutto cotto.
Stendete la pasta pronta per pizza su una teglia rivestita con carta forno e aggiungete il vostro condimento. Ricoprite con un rotolo di pasta sfoglia e spennellate il tutto con un tuorlo d’uovo sbattuto. Infine, prima di cuocere al forno, bucherellate con una forchetta sia la superficie che i bordi.
Infornate per circa 30 minuti fino a doratura e gustatevi la vostra pizza di pasta sfoglia ripiena!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più