Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Pasta sfoglia con carciofi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Che sia per una merenda al volo o per un aperitivo rilassante, non si può dir di no ad un rustico di pasta sfoglia con carciofi.

La fragranza della pasta sfoglia appena sfornata e la morbidezza del ripieno ai carciofi arricchito con ingredienti saporiti e mai banali, come il nuovo Galbanino, uova e parmigiano, renderanno ogni momento di pausa o gli apericena ricchi di gusto e appagamento.

La pasta sfoglia con carciofi si può assaporare sia calda che fredda, come preferite. Il successo con i vostri ospiti e amici è assicurato e potrete sbizzarrirvi nel prepararla anche in tanti altri modi diversi aggiungendo al ripieno i salumi Galbani della linea Galbanella, Galbacotto o Galbanetto che desiderate.

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Galbanino
  2. 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  3. 5 carciofi
  4. 100 g di panna fresca
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 3 uova + un rosso d'uovo
  7. 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la vostra pasta sfoglia con carciofi preparando il necessario per il ripieno. Lavate e tagliate i carciofi a fette sottili. Lasciateli in ammollo in acqua e limone per 20 minuti.

In una padella aggiungete due cucchiai d'olio extra vergine di oliva e aggiungete i carciofi e mezzo bicchiere d'acqua. Aggiungete sale e pepe e cuocete per 10 minuti, o comunque fino a quando i carciofi si saranno ammorbiditi.

Prendete una ciotola e mischiate la panna fresca, le uova, il parmigiano grattugiato e il Galbanino tagliato a dadini. Aggiustate di sale e pepe. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete i carciofi. In uno stampo rotondo srotolate la pasta sfoglia con la sua carta da forno.

Aiutandovi con una forchetta bucherellate la pasta sfoglia e successivamente versate il composto precedentemente preparato. Chiudete il ripieno di carciofi con l'altro rotolo di pasta sfoglia saldando bene i due bordi, spennellate la superficie con un rosso d'uovo sbattuto e infornate per 45 minuti a 190 gradi.

Curiosità

La pasta sfoglia con i carciofi (tipicamente quindi una quiche) è una ricetta facile da preparare come antipasto per una cena a buffet o per un aperitivo gustoso. Si tratta inoltre di un piatto perfetto per chi ama assaporare il carciofo nelle sue diverse varianti.

Se volete arricchire la ricetta, potete aggiungere nel ripieno della torta salata anche le patate e il formaggio coprendo poi con un composto di latte, uova e parmigiano grattugiato.

Vi basterà lessare i carciofi dopo aver eliminato le foglie esterne; poi fate lo stesso con le patate e cuocete i carciofi in padella con olio, uno spicchio d'aglio e prezzemolo. Infine stendete su una teglia la pasta sfoglia, versate il ripieno sul fondo e infornate per 45 minuti a 190°.

Scopri di più