Pasta con fagiolini

Ricetta creata da Galbani
Pasta con fagiolini
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di idee insolite per una ricetta sfiziosa per portare a tavola un buon piatto con le verdure di stagione?

I protagonisti della ricetta odierna sono i fagiolini, che oggi diventeranno i re di un prelibato primo piatto veloce: la pasta con fagiolini. Una pietanza estiva e primaverile dal sapore inconfondibile, conferitogli proprio dalla presenza di questo ortaggio gustoso e versatile.

La presenza del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia contribuirà ad un sapore avvolgente e prelibato. La ricetta che state per preparare è una portata di semplice realizzazione. Dal gusto avvolgente, darà alla vostra pasta quel tocco di golosità in più che davvero non guasta mai.

Bavette, passata di pomodoro, cipolla, fagiolini, Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, olio extravergine d'oliva, sale e pepe comporranno una pietanza deliziosa e dal gusto avvolgente.


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di bavette
  2. 500 g di passata di pomodoro
  3. 30 ml d'olio extravergine d'oliva
  4. mezza confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  5. 40 g di cipolla
  6. sale
  7. pepe

Preparazione

  • Per realizzare la pasta con fagiolini dovete prima di tutto mondare, lavare e tritare la cipolla. Dopodiché, versatela in una padella insieme all’olio extravergine d'oliva.
  • Quindi lasciatela insaporire per qualche minuto a fiamma dolce. Una volta insaporita, aggiungete anche la passata di pomodoro. Dunque aggiustate il tutto di sale e pepe. A questo punto fate cuocere il preparato per 15 minuti circa.
  • Nel frattempo lavate i fagiolini, privateli delle due estremità e del filamento centrale. Quindi versateli in acqua bollente e salata e lasciateli cuocere per 2-3 minuti. Trascorso il tempo indicato, riportate a bollore l'acqua e aggiungeteci le bavette.
  • Quando la pasta sarà al dente, scolate il tutto (pasta e fagiolini). Una volta scolati, versate gli ortaggi e le bavette nella pentola del sugo e aggiungeteci il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. A questo punto fate saltare il tutto a fuoco basso di modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.
  • Infine servite nei piatti la vostra pasta con fagiolini.

Curiosità

I fagiolini sono ortaggi molto delicati, buonissimi da soli in insalata, o come contorno per i secondi piatti di carne o pesce.

La ricetta con il formaggio fresco che vi abbiamo presentato è una gustosa variante degli spaghetti con i fagiolini alla pugliese, un primo tipico del nostro meridione che viene preparato soprattutto nella stagione estiva.

Restando al sud della nostra Penisola, troviamo una versione della pasta con fagiolinialla siciliana: una ricetta vegetariana che racchiude in sé i sapori e i profumi del Mediterraneo.

Mentre i fagiolini cuociono con la pasta nell'acqua salata bollente, preparate un soffritto con un spicchio di aglio in un filo d'olio. Se vi piace il gusto piccante, aggiungete anche un peperoncino rosso per speziare il sugo.

Unite al soffritto i pomodori pelati e fate restringere un poco il sugo. Aggiungete il basilico fresco e condite la pasta al dente con i fagiolini. Servite questo piatto profumatissimo con una spolverizzata di ricotta salata fresca e qualche foglia di basilico come decorazione.

I fagiolini sono ottimi anche per la realizzazione sughi dalla consistenza più cremosa, come, per esempio, l'ottimo pesto di zucchine e fagiolini. Lessate i fagiolini e soffriggete a parte le zucchine tagliate a rondelle. A questo punto, frullate con un mixer le verdure insieme al parmigiano, i pinoli, un pizzico di sale e pepe, mentre aggiungete a filo l'olio extravergine di oliva.

Il pesto di zucchine e fagiolini è cremoso e intenso, particolarmente adatto per la realizzazione di primi piatti estivi e profumati.

Scopri di più