Santa LuciaPresenta

Pasta con mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amata incondizionatamente dagli italiani e non solo, la mozzarella rientra tra gli alimenti abitualmente presenti nella nostra alimentazione e in questa ricetta ve la presentiamo come componente indiscussa di un primo piatto saporito, facile nella preparazione e veloce: la pasta con mozzarella.

A base di Mozzarella Santa Lucia dal gusto delicato, in abbinamento ai pomodori e al basilico fresco, realizzerete una pasta gustosa e filante dal connubio perfetto e dal risultato assicurato.



Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  3. 1 pomodoro di media grandezza
  4. basilico
  5. olio extravergine di oliva
  6. sale

Per chi lo desidera:
  1. pasta di acciughe
  2. capperi

Preparazione

Per preparare la vostra pasta con mozzarella seguiteci in questi pochi e semplici passi.

01
Prendete una pentola dai bordi alti e mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatelaa fette all’interno di una zuppiera.
02
Fate lo stesso con il pomodoro, tagliandolo a spicchi. Aggiungete adesso un filo di olio e per chi lo desidera anche una manciata di capperi e della pasta di acciughe.
03
Terminata la cottura della pasta, scolatela al dente e versatela nella zuppiera con il resto degli ingredienti. Mescolate il tutto e decorate con delle foglioline di basilico. La vostra pasta con mozzarella è pronta per essere servita. Buon appetito!

Varianti

La pasta alla mozzarella è una ricetta facile e molto sfiziosa per un pranzo estivo: semplice e veloce da preparare, questa pietanza si adatta ai gusti di tutta la famiglia, compresi i bambini*, ed è possibile personalizzare il procedimento sperimentando tante piccole varianti.

Provate ad esempio la versione con mozzarella di bufala e pomodorini freschi: con pochi ingredienti porterete in tavola un primo incredibilmente gustoso, perfetto per la stagione estiva!

Se invece volete gustare una pasta e mozzarella ancora più ricca di gusto, fate dorare uno spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una casseruola, rosolatevi una salsiccia sbriciolata e dei funghi porcini tagliati a dadini e infine aggiungete i pomodorini divisi a metà; sfumate il condimento con un mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere a fiamma lenta fino ad ottenere una crema. Amalgamate il sughetto con la pasta al dente e infine unite la mozzarella tagliata a cubetti.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Formaggio fresco a pasta filata e di origini campane, la mozzarella deve il suo nome all’operazione durante la lavorazione artigianale mediante la quale vengono separati i singoli pezzi dall’impasto: la ‘mozzatura’. Versatile nel suo utilizzo, consumata al naturale o cotta, questo formaggio fresco accompagna un’infinita varietà di specialità culinarie tipiche della gastronomia italiana.

È impossibile non pensare alla pasta al forno quando si nominano ingredienti come mozzarella e salsa di pomodoro. Nel forno si possono cucinare tutti i tipi di pasta, come spaghetti, penne o gnocchi e i condimenti possono essere sempre diversi e saporiti.

Un po' di formaggio filante e gustoso, l'immancabile besciamella e quella crosticina invitante che si crea in superficie. Insomma, seguite i nostri consigli per preparare una buonissima variante al forno di pasta con la mozzarella!

Per realizzare la pasta con mozzarella al forno iniziate dal sugo: preparate un soffritto di olio, cipolla e aglio, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, sale e qualche foglia di basilico; poi lasciate cuocere per 10 minuti. In abbondante acqua salata, cuocete la pasta, scolate e versate in una ciotola amalgamando con il sugo preparato.

Prendete una teglia oliata e mettete un primo strato di pasta condita, poi uno di mozzarella e uno di besciamella. Proseguite in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti; poi ricoprite l'ultimo strato con la besciamella e alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, estraete la pasta dalla teglia e servitela calda in abbondanti porzioni.