Pasta con mozzarella

Pasta con mozzarella
Pasta con mozzarella
Pasta con mozzarella
Primi PiattiPT10MPT5MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di pasta
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  • 1 pomodoro di media grandezza
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Per chi lo desidera:
  • pasta di acciughe
  • capperi

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Amata incondizionatamente dagli italiani e non solo, la mozzarella rientra tra gli alimenti abitualmente presenti nella nostra alimentazione e in questa ricetta ve la presentiamo come componente indiscussa di un primo piatto saporito, facile nella preparazione e veloce: la pasta con mozzarella.

A base di Mozzarella Santa Lucia dal gusto delicato, in abbinamento ai pomodori e al basilico fresco, realizzerete una pasta gustosa e filante dal connubio perfetto e dal risultato assicurato.



Preparazione:

Per preparare la vostra pasta con mozzarella seguiteci in questi pochi e semplici passi.



  1. 1.Prendete una pentola dai bordi alti e mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela a fette all’interno di una zuppiera.
  2. 2.Fate lo stesso con il pomodoro, tagliandolo a spicchi. Aggiungete adesso un filo di olio e per chi lo desidera anche una manciata di capperi e della pasta di acciughe.
  3. 3.Terminata la cottura della pasta, scolatela al dente e versatela nella zuppiera con il resto degli ingredienti. Mescolate il tutto e decorate con delle foglioline di basilico. La vostra pasta con mozzarella è pronta per essere servita. Buon appetito!

Varianti:

La pasta alla mozzarella è una ricetta facile e molto sfiziosa per un pranzo estivo: semplice e veloce da preparare, questa pietanza si adatta ai gusti di tutta la famiglia, compresi i bambini*, ed è possibile personalizzare il procedimento sperimentando tante piccole varianti.

Provate ad esempio la versione con mozzarella di bufala e pomodorini freschi: con pochi ingredienti porterete in tavola un primo incredibilmente gustoso, perfetto per la stagione estiva!

Se invece volete gustare una pasta e mozzarella ancora più ricca di gusto, fate dorare uno spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una casseruola, rosolatevi una salsiccia sbriciolata e dei funghi porcini tagliati a dadini e infine aggiungete i pomodorini divisi a metà; sfumate il condimento con un mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere a fiamma lenta fino ad ottenere una crema. Amalgamate il sughetto con la pasta al dente e infine unite la mozzarella tagliata a cubetti.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Che decidiate di preparare la pasta con mozzarella filante oppure quella con mozzarella fresca, vi suggeriamo di mettere in pratica la ricetta utilizzando della pasta corta, come pennette rigate, gnocchi o farfalle: cuocetela in una pentola d'acqua salata portata a bollore e scolatela al dente prima di unirla al condimento.

Le dosi di mozzarella dipendono dal numero dei commensali e da quanto ricco volete che sia il risultato finale. In caso di piatto freddo potete tagliare il formaggio a fettine, a dadini o a listarelle e insaporire con olio, sale e pepe; se invece volete ottenere della mozzarella filante, tagliatela pure grossolanamente e mescolatela alla pasta per un minuto o due mentre è ancora sul fuoco.


Curiosità:

Formaggio fresco a pasta filata e di origini campane, la mozzarella deve il suo nome all’operazione durante la lavorazione artigianale mediante la quale vengono separati i singoli pezzi dall’impasto: la ‘mozzatura’. Versatile nel suo utilizzo, consumata al naturale o cotta, questo formaggio fresco accompagna un’infinita varietà di specialità culinarie tipiche della gastronomia italiana.

È impossibile non pensare alla pasta al forno quando si nominano ingredienti come mozzarella e salsa di pomodoro. Nel forno si possono cucinare tutti i tipi di pasta, come spaghetti, penne o gnocchi e i condimenti possono essere sempre diversi e saporiti.

Un po' di formaggio filante e gustoso, l'immancabile besciamella e quella crosticina invitante che si crea in superficie. Insomma, seguite i nostri consigli per preparare una buonissima variante al forno di pasta con la mozzarella!

Per realizzare la pasta con mozzarella al forno iniziate dal sugo: preparate un soffritto di olio, cipolla e aglio, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, sale e qualche foglia di basilico; poi lasciate cuocere per 10 minuti. In abbondante acqua salata, cuocete la pasta, scolate e versate in una ciotola amalgamando con il sugo preparato.

Prendete una teglia oliata e mettete un primo strato di pasta condita, poi uno di mozzarella e uno di besciamella. Proseguite in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti; poi ricoprite l'ultimo strato con la besciamella e alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, estraete la pasta dalla teglia e servitela calda in abbondanti porzioni.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta con mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute