Pasta ricotta e spinaci

Pasta ricotta e spinaci
Primi Piatti
Primi PiattiPT20MPT5MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di pasta
  • 600 g di spinaci
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

presentazione:

Quest’oggi vi proponiamo un condimento delicato ma allo stesso tempo gustoso: una freschissima ed appetitosa pasta ricotta e spinaci. Tipicamente vegetariana, la pasta ricotta e spinaci è un piatto sfizioso e versatile che si realizza con pochi e semplice ingredienti.

Facile nella sua preparazione è decisamente una ricetta da gustare in qualsiasi stagione, calda o fredda che sia. Per rendere deliziosa questa preparazione ricorriamo a due ingredienti Galbani: la Ricotta Santa Lucia e il Burro Santa Lucia, perfetti per conferire un tocco di cremosità alla vostra pasta.

Preparazione:

La nostra pasta con gli spinaci si rivelerà un primo davvero speciale, perfetto per tutta la famiglia.

  1. 1.Per la vostra pasta ricotta e spinaci dovete per prima cosa saltare in padella gli spinaci con uno spicchio d’aglio e olio. Munitevi di una terrina, mettetevi la ricotta Santa Lucia, un pizzico di sale e pepe e lavorate il tutto.
  2. 2.Nel frattempo cuocete la pasta e, quando sarà al dente, scolatela. Versatela nella padella con gli spinaci ed aggiungete la Ricotta Santa Lucia che avete lavorato precedentemente; dunque fate saltare il condimento per qualche minuto.
  3. 3.A fine cottura, mettete del parmigiano grattugiato, una noce di burro Santa Lucia e servitela in tavola. Buon appetito!

Varianti:

La pasta con spinaci e ricotta è una ricetta molto versatile, che si adatta tanto a un menu di terra quanto a quello di mare: servitela durante le occasioni di festa e lascerete i vostri commensali senza dubbio molto soddisfatti.

I primi con spinaci sono sempre molto gustosi e delicati, portano sulla tavola un gradevolissimo tocco di verde e si prestano ad essere arricchiti con tanti ingredienti diversi. Provate ad esempio a condire il sugo con spinaci con una salsiccia sbriciolata da rosolare in padella, dei dadini di speck o pancetta, delle patate lesse tagliate a pezzettini oppure con una manciata di noci tostate tritate grossolanamente.

Se non volete usare l'aglio per insaporire gli spinaci in padella, lessate le verdure in acqua salata per pochi minuti, scolate e lasciate raffreddare, dopodiché metteteli in una ciotola con la ricotta, regolate con sale e pepe nero e riducete tutto in purea con un mixer a immersione: usate il composto per mescolare la pasta cotta al dente e servite un avvolgente piatto di pasta con crema di spinaci.

Un'altra variante golosa è quella della pasta al forno ricotta e spinaci: in questo caso potete usare sia dei semplici maccheroni, sia una pasta all'uovo come le tagliatelle, sia la pasta ripiena come i cannelloni. Alternate gli strati di pasta, ricotta e spinaci con qualche mestolo di besciamella fatta in casa e spolverizzate la superficie col parmigiano grattugiato prima di infornare a 180° per 30 minuti.

Consigli:

Ecco i nostri consigli per una perfetta preparazione. Per questa ricetta potrete utilizzare qualsiasi tipo di pasta, sia quella corta come fusilli, rigatoni, penne o mezze penne, sia quella lunga come gli spaghetti. Cuocetela in una pentola di abbondante acqua salata bollente e scolatela al dente prima di amalgamarla al condimento.

Per mescolare al meglio la pasta con il condimento, potrete aggiungere in padella qualche goccia di latte, in modo tale da rendere la crema di ricotta e spinaci più omogenea. Una buona grattata di noce moscata potrà poi rendere il sapore del piatto più deciso.

Il ripieno di ricotta e spinaci è poi ottimo per farcire la pasta fresca all'uovo da cui potrete ottenere ravioli o tortellini. La sfoglia sottile accoglierà il morbido ripieno dal gusto delicato. Una volta pronti, potrete cuocere la vostra pasta per pochi minuti in acqua bollente, condirla con della salsa di pomodoro ed ecco il vostro primo pronto da mangiare.


Curiosità:

Preparazioni a base di verdure, pesce o carne sono alcune delle infinite varianti di condimento che ognuno di noi può scegliere per gustare la pasta, parte integrante della vita e della cultura popolare nonché uno degli emblemi della cucina italiana.

Il ripieno a base di ricotta e spinaci è un classico della cucina italiana. Questo può essere utilizzato in molti modi: come farcitura per pasta fresca tipo ravioli, come ripieno per dei cannelloni in bianco, o come condimento per un buon piatto di pasta.

Se avete apprezzato l'abbinamento di spinaci e ricotta nella pasta, provatelo anche all'interno di una torta salata o uno Strudel rustico.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta ricotta e spinaci

Lascia un commento

Massimo 250 battute