Torta salata di zucchine

Torta salata di zucchine
Piatto Unico
Piatto UnicoPT0MPT80MPT80M
  • 8 persone
  • Media
  • 80 minuti
Ingredienti:
Pasta frolla per la torta salata di zucchine (dosi per 300 g di pasta):

  • 200 g di farina
  • 100 g di Burro Classico Santa Lucia
  • 1 uova
  • un pizzico di sale

Ripieno:

  • 650 g di zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 200 ml di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • una confezione di Galbanino in fette Galbani
  • un pizzico di noce moscata
  • olio evo q.b.
  • sale
  • peperoncino rosso in polvere

presentazione:

Un piatto che si presta ad essere consumato in diverse occasioni: all'inizio di un pranzo, per la merenda, nei picnic al mare o in montagna, per le feste o per i ricevimenti più impegnati.

Di che cosa stiamo parlando? Naturalmente della torta salata di zucchine.

Una torta rustica genuina, fatta con prodotti di buona qualità, tra i quali il Burro Classico Santa Lucia e il Galbanino in fette Galbani.

Prodotti che, combinandosi alla perfezione con un ottimo ortaggio, daranno vita ad una prelibatezza senza eguali, dal sapore fresco e dall'aroma delicato.

Semplice e gustosa, con un impasto fragrante e autentico, questa perla della pasticceria salata può essere cucinata sia nel forno a gas che in quello elettrico. Tuttavia, quest'ultimo è preferibile in quanto distribuisce meglio il calore e non asciuga la pasta.

In ogni caso, per ovviare a questo inconveniente nel caso decidiate di utilizzare il forno a gas, durante la cottura della torta salata di zucchine sarà sufficiente sistemare nel piano inferiore del forno un contenitore con un dito d'acqua.

Vediamo come prepararla.

Preparazione:

Mescolate la farina insieme al sale, poi incorporate, poco alla volta e manipolando con la punta delle dita, il burro a pomata e l'uovo battuto.

Lavorate l'impasto della vostra torta salata di zucchine molto velocemente, quindi raccoglietelo a palla e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente prima di riporlo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.

Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a fettine, quindi fatele stufare a fuoco piuttosto moderato in una casseruola nel cui interno avrete messo l'aglio tritato e un po' d'olio evo (la quantità giusta per non farle attaccare al fondo della casseruola).

Aggiustatele di sale e, poco prima di spegnere la fiamma del fornello insaporitele con un pizzico di peperoncino.

A questo punto riprendete in mano la pasta frolla salata che riposa nel vostro frigorifero. Stendetela su una spianatoia, dunque trasferitela in una teglia ben unta d'olio. Infine ricopritene il fondo e i bordi.

In una terrina sbattete per bene le uova con il latte, la panna e la noce moscata, unite quindi le zucchine stufate, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.

Distribuite sul fondo della frolla salata la quantità necessaria di Galbanino in fette Galbani e versate sopra le fette di formaggio la farcia di zucchine.

Mettete la vostra torta salata in forno preriscaldato a temperatura media per 40 minuti circa. La torta salata di zucchine sarà pronta quando la pasta frolla risulterà dorata.

Curiosità:

Le torte salate sono una preparazione molte semplice. Tante sono le ricette per portarle in tavola e gustarle sia come appetitoso secondo piatto con un semplice contorno a base di insalata, che come sfizioso antipastino caldo o tiepido.

Per questa preparazione potrete preparare voi stessi la base di pasta frolla salata, come vi abbiamo mostrato nella nostra ricetta, oppure potrete utilizzare della pasta sfoglia già pronta. La caratteristica principale delle torte salate è la grande varietà di ingredienti con cui può essere preparato il ripieno abbinando verdure, salumi e formaggi. Ecco qualche consiglio: ad esempio potrete preparare una farcitura a base di funghi e prosciutto cotto, oppure un gustoso ripieno con peperoni e besciamella.

Per la prima preparazione dovrete, innanzitutto, cuocere i funghi in padella, condirli con sale e pepe nero, poi unirli in una ciotola con del prosciutto cotto Galbacotto tritato, del Galbanino a cubetti, uova e sale.

Per la seconda, invece, dovrete pulire i peperoni e rosolarli. Poi dedicatevi alla preparazione della besciamella con latte, farina, Burro Santa Lucia e noce moscata. Mescolate i peperoni con la salsa e un paio di uova. Disponete la pasta sfoglia in uno stampo foderato di carta forno e versatevi il composto che preferite, spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato, quindi cuocete in forno.

I vostri commenti alla ricetta: Torta salata di zucchine

Lascia un commento

Massimo 250 battute