Santa LuciaPresenta

Pizza bianca

Ricetta creata da Galbani
Pizza bianca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi non conosce la pizza? Un piatto che rappresenta un pilastro della nostra tradizione. Oggi, siamo abituati a vederla preparata davvero in tutti i modi: alta, bassa, bianca o rossa e ricca di salse e condimenti. Spesso però, ci dimentichiamo che le versioni della pizza più amate sono proprio quelle più semplici e genuine, soprattutto quando dobbiamo cucinare per un gran numero di persone. 

La pizza bianca romana viene preparata con un procedimento veloce (escludendo la lievitazione) ed è la regina della cucina italiana. Gustata con il pomodoro o bianca, grazie alla combinazione degli ingredienti più disparati, regala sempre esplosioni di gusto a chi la assapora.
 
Parliamo della pizza!

La sua base è ideale per sperimentare tantissime combinazioni di ingredienti diversi. Perfetta per una cena tra amici, ma anche per uno spuntino di metà pomeriggio, durante il giorno, quando sentiamo la necessità di ricaricare le batterie. Una pietanza che può essere cucinata senza alcuna difficoltà, proprio grazie alla sua semplicità e velocità di preparazione. Ottima anche per un menù festivo, da affiancare ad antipasti e secondi piatti: sarà pronta in un battibaleno, per ogni evenienza!

Oltre a essere un piatto sfizioso è uno dei più versatili, perché può essere condita in moltissimi modi. A seconda dei vostri gusti potete abbinarla a golosi sughi e sfiziose salse, guarnirla con ottime verdure di stagione e salumi prelibati, oppure seguire la nostra ricetta per servire una sfiziosa pizza bianca.

Se siete anche voi amanti di questo cibo straordinario, siete capitati nel posto giusto! Vi proponiamo una ricetta incredibilmente saporita della pizza bianca: un piatto gustoso, una versione speciale della pizza, una variante che non vi deluderà. Gli ingredienti sono semplici e gustosi: farina, olio extra vergine di oliva e condimenti a volontà, come la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il Salame Galbanetto Tradizionale.

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per due teglie rotonde (circa 28 cm diametro) 

  1. 800 g di pasta da pane già pronto 
  2. 1 confezione di Mozzarella per Pizza Galbani Santa Lucia 400g 
  3. 100 g di pecorino grattugiato 
  4. 100g di Galbanetto il Tradizionale Galbani 
  5. olio extravergine d'oliva 
  6. origano a piacimento 

Preparazione

Potete preparare la pizza bianca per un pranzo veloce o una cena estiva. Allora ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi:

01

Prendete la pasta da pane, dividetela in due panetti di uguale dimensione e stendetela in due teglie rotonde da 28cm precedentemente unte con olio extravergine d’oliva. Una volta stesa, versare sulla superficie della pizza un giro d’olio.

Pizza bianca preparazione 1
02

Prepariamo il condimento della vostra pizza bianca: cubettate la Mozzarella Cucina Santa Lucia, prendete il pecorino grattugiato e affettate il Salame Galbanetto il Tradizionale in fette non troppo sottili.

Pizza bianca preparazione 2
03

Infornate la base della pizza bianca leggermente unta in superficie in forno statico a 200°-220° per 15-20 minuti.

Pizza bianca preparazione 3
04

Concludete la vostra pizza bianca distribuendo gli ingredienti in modo omogeneo partendo dal pecorino grattugiato, proseguendo con la Mozzarella Cucina Santa Lucia e le fette di Salame Galbanetto il Tradizionale per ultimo. Se di vostro piacimento aggiungere anche una spolverata di origano. Infornate nuovamente in forno statico preriscaldato a 220° per 8 minuti circa.

Pizza bianca preparazione 4

Varianti

Le varianti del condimento della pizza bianca sono davvero tantissime. La nostra ricetta è la base perfetta per realizzare una gustosa pizza napoletana, una pizza ai quattro formaggi una deliziosa pizza farcita con la mortadella ma anche ripiena.

Se state preparando un menù più sfizioso, inoltre, provate a condire la vostra pizza bianca con una deliziosa crema di carciofi, e aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato durante gli ultimi minuti di cottura in forno. Potete gustare la vostra pizza bianca così o aggiungere del pepe grattugiato al momento e una manciata di olive a crudo, insieme a un filo d'olio.

Tra i condimenti più gustosi e di sicura riuscita, potete provare anche la salsa di noci, accompagnata dalla rucola di stagione e con l'aggiunta di sottili scaglie di parmigiano. La variante fiori di zucca e alici è invece molto usata ma pur sempre di indubbio effetto, gradito ai più.

La pizza bianca può diventare un'ottima base per preparazioni di pizze vegane o vegetariane. Perché ad esempio non aggiungere al condimento delle verdure di stagione, come zucchine, peperoni, cipolla e rucola? Volendo, per creare una pizza dal sapore più deciso, potreste decidere di utilizzare le melanzane fritte e realizzare una squisita pizza parmigiana. Davvero saporita!

Se non volete condirla in superficie, in maniera quindi semplice, ecco una sfiziosa versione farcita, detta pizza bianca alla romana: mescolate, a mano o con un robot da cucina, 450 g di farina 0 (o 250 g di farina e 200 di farina Manitoba), un bicchiere di acqua tiepido, in cui scioglierete un cubetto di lievito di birra, sale e 2 cucchiai di olio.

Fate agire la lievitazione per qualche ora e poi infornatela in una teglia unta con dell’olio. Una volta sfornata, aspettate che la focaccia si raffreddi, tagliatela trasversalmente e farcitela con la mortadella.

È buonissima calda farcita anche con altri tipi di salumi. Che ne dite di una ricca farcitura a base di prosciutto crudo, scamorza e funghi porcini? In alternativa, potete farcire la vostra pizza bianca con della succulenta salsiccia e una generosa dose di ricotta: un mix perfetto per assaporare tutto il gusto di un piatto goloso e semplice.

Questa pizza è ideale anche per essere condita con tipologie diverse di formaggi, per creare una pizza filante e dal sapore deciso e irresistibile. Perché non aggiungere, ad esempio, qualche dadino di provola? Altrimenti, potreste utilizzare della certosa, affiancata al sapore più forte e riconoscibile del gorgonzola. Avete mai provato al pizza con certosa, gorgonzola e fiori di zucca? Un classico davvero delizioso!

Potete decidere di insaporire la pizza bianca alla romana anche con qualche erba aromatica come il rosmarino. In questo caso, il piatto diventerà un ottimo sostituto del pane per accompagnare formaggi, verdure grigliate e secondi piatti.

Per una variante senza glutine, è possibile utilizzare farina di riso che, in aggiunta all'amido di mais, conferirà la giusta croccantezza al prodotto finale. Inoltre, anche i tempi di lievitazione saranno piuttosto brevi grazie all'utilizzo del lievito di birra che, in due o tre ore al massimo, porterà l'impasto alla giusta lievitazione. Quando la assaggerete non riuscirete a trovare differenze nel sapore! Anche in questo caso, sarà infatti possibile condirla nel modo che più si preferisce.

Un'ulteriore alternativa è rappresentata dalla focaccia con farina di mais, ottenuta da una miscela di farina tipo 0 e farina di mais, una farina molto versatile, ricca di proprietà e dalla resa ottimale nella creazione di un prodotto morbido e soffice. Esiste anche una variante di farina al mais bianco, ottenuta dalla macinazione selettiva di determinate tipologie di mais, dal sapore molto più delicato rispetto alla farina di mais. Anche la focaccia con farina integrale saprà stupire il vostro palato, nel connubio con il miele quale ingrediente aggiunto all'impasto, che è in grado di assicurare la scoperta di un piacere dolce e salato insieme.

Se preferite una pizza senza lievito in assoluto, sappiate che è perfettamente possibile realizzarla. Per la sua esecuzione saranno sufficienti, infatti, soltanto acqua, farina, olio extra vergine di oliva e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Amalgamati tutti gli ingredienti, in soli venti minuti l'impasto sarà pronto e potrete stendere la vostra pizza senza lievito e condirla a piacimento.

Infine, vi consigliamo di assaggiare la vostra pizza bianca fatta in casa con un condimento dolce, a base di cioccolato: si tratta di una buona idea per la merenda dei bambini*; sarà difficile che ne avanzi qualche pezzo, se condite la pizza con un'abbondante colata di cioccolato fuso, fondente o al latte!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per ottenere una pizza bianca croccante e sfiziosa, stendete molto bene l’impasto nella teglia: più sottile è più sarà fragrante.

Per ottenere un impasto basso ma caratterizzato da bordi alti e morbidi, il consiglio è di stenderlo bene nella teglia senza utilizzare il matterello ma semplicemente aiutandosi con le mani, schiacciando, cioè, la pasta con i polpastrelli. Inoltre, per farla diventare bella gonfia, potete lasciarla lievitare per altri 30 minuti a temperatura ambiente distesa nella teglia. In alternativa, potrete mirare ad una migliore riuscita in termini di elasticità e morbidezza dell'impasto facendo delle pieghe di rinforzo, così chiamate in quanto derivano da un tipo di lavorazione in cui l'impasto viene avvolto su sé stesso più volte, formando delle pieghe appunto, fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea.

Per una stesura perfetta all'interno di una teglia di ampiezza molto grande, avrete bisogno di acquisire un po' di tecnica per ottenere un risultato perfetto. Il trucco è spingere con le mani dal centro verso i bordi, in maniera delicata. Così facendo, allargherete l'impasto mantenendo i bordi alti e consistenti. Se l'impasto risulta troppo elastico e difficile da lavorare, lasciatelo lievitare per qualche altro minuto, coprendolo con un canovaccio.

Anche se il vostro forno di casa non è come quello di una pizzeria, potete ottenere una pizza ottima dalla consistenza morbida. Se messa nel forno già caldo, ci vorranno circa 30 minuti perché la vostra pizza sia cotta. Anziché aprire il forno troppo presto e disperdere il calore, aspettate il tempo di cottura e poi potrete servirla in tavola bella calda e croccantina.

Per quanto riguarda l’impasto, è solitamente preparato con farina di grano duro, lievito e acqua. Oggi, è anche molto diffusa la pizza senza impasto, così chiamata in quanto capace di sfruttare tutte le proprietà della produzione energetica date dall'incontro di acqua e farina. Si tratta della capacità dell'impasto di strutturarsi con poche ma mirate manipolazioni. Queste, infatti, intervallate da pause più o meno lunghe, necessarie per il riposo della pasta, consentono la formazione della massa glutinica senza troppe sollecitazioni manuali.
 
Per ottenere un'ottima pizza in teglia, è importante prestare particolare attenzione al processo di maturazione dell'impasto scegliendo il lievito adatto alla preparazione. Il più comune per la realizzazione di prodotti lievitati è quello di birra. Se avete poco tempo a disposizione, in alternativa al lievito di birra fresco che necessita di lievitazione fuori dal forno per qualche ora, potete utilizzare del lievito di birra disidratato da riattivare in acqua o del lievito istantaneo.

Se volete ottenere una pizza bianca più croccante allora potete sostituire l'olio extravergine di oliva con la stessa quantità di olio di semi di girasole.

Per una pizza bianca molto morbida ma dalla crosticina croccante vi consigliamo una ricetta che prevede la presenza del latte: impastate, con un robot da cucina o una planetaria, 500 g di farina di grano duro, 5 g di lievito di birra, 350 ml di latte, 5 g di zucchero, 10 g di sale e 25 ml di olio di oliva. Mescolate l’impasto fino a ottenere un panetto soffice. Lasciatelo lievitare per qualche ora e poi stendete la pasta in una teglia oleata. Cuocete la pizza per 25 minuti a 220 gradi.

Potete farcirla con ottimi ingredienti; la pizza bianca è perfetta con i salumi e i formaggi oppure con le verdure in padella e la mozzarella. Perché non utilizzare la pancetta o il guanciale? Potreste aggiungerlo prima della cottura, per farlo diventare croccante, oppure dopo, ancora crudo. Un pizzico di pepe, e otterrete un piatto davvero squisito!

In questo caso potete prepararla anche in anticipo e servirla fredda: questa è ad esempio una soluzione perfetta per offrire la vostra pizza come sfizioso finger food per feste e buffet, in cui gli ospiti possono servirsi da soli. Questa proposta è ideale anche per chi deve organizzare un aperitivo o un buffet con un budget a basso costo.

La pizza bianca è anche un'ottima soluzione per una colazione veloce, nel caso in cui aveste dimenticato di comprare i biscotti durante l'ultima spesa: sapete che in Liguria si usa addirittura intingerla nel cappuccino?

Se poi vi dovesse avanzare un po' di impasto, potreste sempre usarlo per creare delle focacce di forma circolare, perfette per essere condite con sale grosso, olio extra vergine di oliva, origano e rosmarino, oppure con altri tipi di verdura. Potete guarnire la superficie con dei pomodorini tagliati a metà e foglie di basilico, con delle fette di zucchine, o anche con delle sfiziose cipolle.

Curiosità

È un piatto della cucina napoletana, ma grazie alla sua semplicità e bontà ha avuto un successo planetario! Non solo in Italia ma anche in molte altre parti del mondo si condivide l'amore per la pizza; basti pensare alla pizza americana o alla pizza hawaiana.

Esistono diverse curiosità sulla pizza che ha comunque una storia lunga e incerta. Ecco alcune chicche: la pizza più antica, sembra essere la marinara, fatta con pochi semplici ingredienti: il pomodoro, l’aglio e l’origano. Contrariamente a quanto possa far pensare il suo nome non ha ingredienti del mare, ma si narra che fosse il pasto dei marinai quando tornavano al porto.

La pizza bianca romana, invece, è un tipico street food della città capitale. In competizione, qui, con la schiacciata all'olio della vicina toscana, non è una pizza, ma non può essere considerata neanche una focaccia. Pare sia nata nell’antica Roma come esperimento per capire se la temperatura dei forni fosse giusta per cuocere il pane. È per questo che gli antichi romani preparavano un impasto molto semplice di farina, acqua, sale e lievito da infornare anche senza teglia.

Se amate preparare la pizza in casa, provate anche la ricetta della pizza senza mozzarella, di quella con tonno e cipolle e l'impasto preparato con il lievito madre.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più