Santa LuciaPresenta

Pizza hawaiana

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di sapori insoliti e accostamenti originali?

Volete provare in prima persona la pizza hawaiana di cui avete sentito tanto parlare e che siete stati più volte sul punto di ordinare, preferendo, però, in ultimo i sapori più comuni?

Questa ricetta fa allora senza dubbio al caso vostro! Non siate scettici, lasciatevi convincere e conquistare dall’efficace contrasto dolce-salato di questa pizza così diffusa negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni.

L'abbinamento ananas e prosciutto potrebbe forse non essere il preferito da noi italiani, si tratta certo di un abbinamento particolare, ma vi consigliamo di provare questa pizza, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Il suo mix di sapori e consistenze sorprenderà i vostri ospiti e accontenterà anche i palati più esigenti. In questa pizza il gusto della salsa di pomodoro è equilibrato dal cuore filante della Mozzarella Cucina Santa Lucia, dalla dolcezza del Prosciutto Cotto Fetta Golosa e dal tocco in più dato dall'ananas.

Preparatela come piatto unico per un pranzo della domenica, oppure come aperitivo per una serata con gli amici, che rimarranno sorpresi dal sapore esotico della pizza hawaiana.

Vi basteranno pochi ingredienti e sarà sufficiente seguire i nostri pochi e semplici passaggi per portare in tavola questa sfiziosa pizza hawaiana. Non vi resta quindi che andare in cucina, preparare tutto, allacciare i grembiuli e iniziare.

Facile
4
60 minuti
150 minuti per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 300 g di farina 00
  2. 200 g di farina Manitoba
  3. 5 g di lievito di birra fresco
  4. 300 ml di acqua
  5. 35 ml di olio
  6. 10 g di sale


Per la farcitura:

  1. 200 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  2. 250 g di polpa di pomodoro
  3. 250 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  4. 500 g di ananas
  5. 30 ml di acqua
  6. olio q.b.

 

Preparazione

Facile da preparare, la pizza hawaiana è perfetta anche per chi ai fornelli non si sente uno chef, ma vuole stupire i suoi ospiti con piatti gustosi e sempre unici. Vediamo insieme come realizzarla.

 

01

Per preparare la vostra pizza hawaiana, iniziate dall’impasto sciogliendo il lievito di birra nell’acqua alla temperatura di 25° circa. Unite, quindi, le due farine in una ciotola capiente, dopo averle setacciate. Versate, poi, lentamente l’acqua nella ciotola contenente la farina e impastate contemporaneamente il tutto a mano.

02

Una volta uniti alla farina 150 ml di acqua, aggiungete il sale. Versate, quindi, l’acqua restante pian piano, mentre proseguite a impastare il tutto, e, infine, aggiungete l’olio. Amalgamate l’impasto, trasferitelo su una spianatoia per impastare e continuate a lavorarlo con energia. Quando sarà diventato omogeneo, mettete la base della vostra pizza in una ciotola grande e copritela. Tenete in un luogo caldo per almeno 2 ore, finché il volume dell’impasto non sia raddoppiato.

03

Trascorse le 2 ore, prendete l’impasto e, dopo averlo posto sulla spianatoia infarinata, dividetelo in due parti. Tornate a lavorare ciascuna metà dell’impasto e lasciatelo riposare coperto per una trentina di minuti ancora. A questo punto stendete entrambe le metà e predisponete ciascuna base della vostra pizza su un foglio di carta forno, per poterla farcire.

04

Prendete la salsa di pomodoro e cospargetevi ciascuna base. Spezzettate la Mozzarella Cucina Santa Lucia e aggiungetela alle basi. Prendete, quindi, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato in pezzetti e disponetelo sulle pizze. Per ultima cosa prendete l’ananas e tagliatelo a fette e poi suddividete ciascuna fetta in cubetti. Mettete i cubetti in padella antiaderente con 30 ml di acqua e poi fate saltare in padella per qualche minuto. Aggiungeteli, ormai tiepidi, alle vostre pizze.

05

Versate un filo d’olio su ciascuna pizza e, dopo aver trasferito le pizze su delle teglie, infornatele in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopo aver sfornato, fate raffreddare e gustate ogni morso della vostra appetitosa pizza hawaiana!

Varianti

La pizza è una delle ricette che più si presta a numerose e sempre nuove varianti. Provate per esempio a usare l'ananas sciroppato. Scolatelo in questo caso dal suo liquido e poi adagiate le fette sulla vostra pizza. Potete utilizzarle sia intere, sia tagliate a metà, sia tagliate a cubetti.

Una variante da provare è la pizza peperoni e salsiccia. Realizzate l'impasto come abbiamo visto in questa ricetta. Per quanto riguarda i peperoni tagliateli a listarelle non troppo sottili e fateli saltare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Aggiungeteli poi sulla vostra pizza insieme alla salsiccia precedentemente privata del suo budello e sbriciolata.

Provate anche una versione con funghi e salsiccia, golosa e saporita. Per quanto riguarda i funghi scegliete tra champignon, porcini o finferli, in tutti i casi la vostra pizza sarà un successone.

Una sfiziosa versione da provare è con pancetta e gorgonzola, una pizza davvero golosa che potrete insaporire anche con dell'olio piccante per conferirle un ulteriore tocco in più.

I condimenti possono davvero essere i più disparati, dalla pizza 4 formaggi, allapizza capricciosa. Divertitevi anche a cambiare tipo di formaggio: provate con la scamorza, il taleggio, oppure la burrata o la stracciatella.

Inoltre è possibile variare anche l'impasto della vostra pizza provando con altri tipi di farine, come la integrale oppure quella di semola o di farro a seconda del gusto e della sfumatura che preferite dare.

Ma le nostre sono soltanto alcune delle possibilità con cui farcire la vostra pizza. Divertitevi a sperimentare per andare incontro ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

 

Suggerimenti

La pizza fatta in casa è un'occasione per cimentarsi con una grande ricetta italiana tra le mura della propria cucina. Ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio.

Partiamo dall'impasto. Per un impasto ancora più digeribile, anche per chi a volte fatica a digerire la pizza, il consiglio è provare con il lievito madre, al posto del lievito di birra. Partite sciogliendo in una ciotola il lievito madre con il miele o lo zucchero e l'acqua a temperatura ambiente, lievito madre che dovrà essere stato rinfrescato almeno 4 ore prima.

Aggiungete poi la farina, l'olio extravergine d'oliva e in ultimo il sale. Lavorate l'impasto a mano velocemente per fargli incorporare più aria possibile.

Fatelo lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio per circa 24 ore. Poi rilavoratelo e lasciatelo ancora lievitare per altre due ore. A questo punto su una spianatoia stendetelo e utilizzatelo per le vostre pizze.

Vi consigliamo anche di provare con il lievito istantaneo. Ricordate in questo caso che le bustine hanno meno potere lievitante e che per fare un cubetto di lievito di birra sono necessarie 3 bustine.

Per quanto riguarda la salsa di pomodoro il consiglio è prepararla a casa. Farlo è davvero molto facile. Fate cuocere in padella per circa 40 minuti i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Passateli poi in un passaverdure a maglie fini e condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e basilico.

Infine per quanto riguarda la cottura, posizionate la vostra teglia sul ripiano più in basso e impostate il forno alla temperatura massima 200° o anche 250°. Se utilizzate un forno ventilato impostate però 20° in meno.

Curiosità

La pizza hawaiana è forse una delle pizze più amate, ma allo stesso tempo odiate da noi italiani, sempre reticenti a questo abbinamento. Ma come è nata questa preparazione?

Un antenato storico di questa pizza, secondo le fonti, si può trovare in Germania. Un cuoco creò un piatto a base di fette di pane, ketchup e fette d'ananas.

Ma per la nascita della pizza hawaiana come la conosciamo è necessario aspettare ancora un po'. Sempre secondo le fonti l'idea è stata di un cuoco originario della Grecia, che prese una decisione che potremmo forse definire pazza, ma sicuramente rivoluzionaria. Aprì una confezione di ananas sciroppato e la versò su una pizza.

Questa idea sembra che gli sia venuta dopo aver assaggiato a Napoli per la prima volta quella meravigliosa pietanza che prende il nome di pizza. Da qui il cuoco greco decise di trasferirsi in Canada dove aprì un suo ristorante. E proprio nel suo ristorante provò l'azzardo a cui accennavamo prima, abbinando ananas e pizza. Ora questo abbinamento è conosciuto in tutto il mondo. E le Hawaii? Nonostante il nome dato alla pizza, in questa storia in realtà non c'entrano proprio nulla.

E cosa dire dell'ingrediente protagonista di questa pizza, l'ananas? Sempre secondo le fonti persino Cristoforo Colombo in persona poté assaporarne il gusto nel 1493. Fu lui il primo, ma non l'unico a parlare di questo frutto dell'America e presto l'ananas venne esportato anche in Europa. Ad oggi è utilizzatissimo in cucina, per impreziosire macedonie e insalate, ma anche nella preparazione di altri piatti salati come il petto di pollo all'ananas.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche