Pizza integrale

Pizze
PizzePT30MPT180MPT210M
  • 4 persone
  • Media
  • 210 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di farina di frumento integrale
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 5 pomodori maturi
  • 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di origano
  • zenzero q.b.
  • 70 g di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • acqua q.b.

presentazione:

In questa ricetta l'impasto della pizza viene fatto con farina di frumento integrale. Rispetto alla farina tradizionale, quella integrale conserva tutti i valori nutritivi perché non sottoposta a nessun procedimento di raffinazione.

Dunque, le pietanze preparate con questa tipologia di farina risultano anche più saporite.

Preparare una pizza con questo tipo di farina non è così complicato dal momento che l'impasto richiede solo una parte di liquido maggiore rispetto alla preparazione a base di farina 00.

Al termine della lavorazione la pasta dovrà risultare bella morbida, ma se dovesse presentarsi un po' più collosa rispetto alla preparazione della pizza “classica” non allarmatevi: è tutto nella norma.

La ricetta che vi consigliamo quest'oggi è quella di una pizza integrale molto fragrante, gustosa e dal sapore rustico.

Un lievitato che verrà reso ancor più appetitoso grazie alla presenza della Mozzarella Cucina Santa Lucia. Siamo certi che questa pietanza entrerà d'ufficio tra le più gettonate della vostra cucina.

Preparazione:

Per realizzare la pizza integrale bisogna prima di tutto predisporre la farina a fontana sulla spianatoia, quindi praticate un buco al centro della farina e sbriciolate al suo interno il lievito di birra.

Dopodiché, prendete un cucchiaio d'acqua tiepida, bagnate il lievito e scioglietelo con le mani dentro la cavità della fontana. Una volta che avrete sciolto il lievito, aggiungetevi l'olio extravergine d'oliva e amalgamate il tutto.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite il sale e tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto facile da lavorare, liscio e abbastanza morbido. Impastate energicamente finché non sarà diventato abbastanza morbido ed elastico.

A lavorazione terminata formate una palla, infarinatela e copritela con un canovaccio umido. Lasciate lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti d'aria per 2 ore e mezzo.

Trascorso il tempo indicato infarinate nuovamente il tavolo da lavoro, posatevi la pasta e con il matterello procedete a tirarla in sfoglia. Ad operazione eseguita mettete la sfoglia in una teglia unta d'olio extravergine d'oliva.

Bucherellate quindi la vostra pizza con l'ausilio dei rebbi di una forchetta e procedete a condirla stendendovi sopra i pomodori preventivamente lavati, privati della buccia e spezzettati. Dunque salate leggermente la preparazione e rimettetela a lievitare in luogo caldo per 20 minuti circa.

A lievitazione conclusa infornate il preparato in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Ora sfornate la pizza e conditela con l'origano e la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fettine. Infine spolverizzatela con zenzero grattugiato al momento.

A questo punto rimettetela in forno ancora per 10 minuti.

I vostri commenti alla ricetta: Pizza integrale

Lascia un commento

Massimo 250 battute