Questa ricetta prevede l'utilizzo di una base per la pizza già pronta, ma nulla vieta di cimentarvi nella preparazione dell'impasto. Se vi piace dedicarvi alla preparazione della pizza fin dal principio allora tirate fuori gli ingredienti necessari per lavorare per bene l'impasto.
Prima di tutto fate sciogliere un cubetto di lievito di birra, che si acquista secco, in un bicchiere di acqua tiepida e scegliete tra i tipi di farina che più vi piacciono. Se preferite una base morbida potete miscelare quella di semola rimacinata con la farina Manitoba, oppure optare per una farina integrale. Chi preferisce mangiare senza glutine o ama la croccantezza può preparare una pizza con farina di mais.
Unite quindi il lievito alla farina (250 g per una pizza) e cominciate a impastare. Via via che incorporate anche lo zucchero e il sale, aggiungete dell'acqua poco alla volta per idratare l'impasto.
Una volta ottenuta una palla compatta, fate lievitare per 2 ore all'interno di una ciotola coperta con un canovaccio. Ultimata la lievitazione della pasta per pizza, stendete la vostra base e conditela secondo il vostro appetito.
Per ridurre i tempi di preparazione potete sostituire il lievito col bicarbonato. Il procedimento è semplicissimo: unite farina, bicarbonato, sale, acqua e olio extravergine d'oliva. Dopo aver lavorato la pasta e aver ottenuto un impasto omogeneo, rivestite una teglia con la carta forno e stendete la vostra pizza con bicarbonato.
E' fondamentale che il forno sia ben preriscaldato prima di infornare la pizza, infatti prima di farcirla, ricordatevi di accendere il forno in modo da fargli raggiungere la temperatura necessaria alla corretta cottura della vostra pizza. È necessario cuocerla in un forno già caldo affinché tutti gli ingredienti possano cuocere più o meno uniformemente e ottenere un ottimo risultato.
In questa ricetta abbiamo usato i pomodorini tagliati a spicchi, ma potete sostituire con la passata di pomodoro o la polpa schiacciata, magari condita con un pizzico di sale e di pepe per insaporirle un po'. E, nonostante la presenza del prezzemolo tritato, nulla vieta di rifinire il piatto con qualche fogliolina di basilico.
Oppure potrete utilizzare altre erbe aromatiche per condire, ad esempio il prezzemolo, che si abbina perfettamente al pesce. Qualche fogliolina, la quantità di un cucchiaino da caffè, distribuito sulla superficie darà alla pizza un sapore ancora più estivo.
Inoltre il consiglio è quello di inserire nella passata di pomodoro un cucchiaio di sugo di pesce, nel quale erano contenuti a cuocere.
Se utilizzate per il condimento dei molluschi potrete acquistarli con le conghiglie oppure in
confezioni già sgusciati, per una preparazione ancora più veloce.
Se siete amanti delle preparazioni semplici ma di effetto, questa è la pizza perfetta: distribuire qualche cozza interna con il proprio guscio darà un effetto visivo di grande impatto e molto apprezzato dagli ospiti.