Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza ai frutti di mare

Ricetta creata da Galbani
Pizza ai frutti di mare
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza ai frutti di mare è una specialità tutta italiana, da gustare nelle calde giornate estive magari in riva al mare o la sera, a cena con parenti e amici mentre si è in vacanza. Naturalmente è possibile prepararla anche a casa, in modo semplice e con lo stesso gusto di quella servita in pizzeria o al ristorante.

La pizza ai frutti di mare ha una base di pizza al pomodoro semplice sulla quale vengono riversati frutti di mare vari e disparati, come gamberi, vongole, cozze, polipetti, seppioline e tanto altro, tutto in base ai propri gusti personali. Prezzemolo tritato e peperoncino completano questo piatto dai mille sapori. La nostra versione prevede l'aggiunta di Mozzarella Santa Lucia.

E' una pizza davvero particolare che accontenterà i palati più raffinati, l'importante è avere a disposizione gli ingredienti perfetti, in particolare il pesce nelle sue varietà.
E' un piatto perfetto da servire per una cena informare con gli amici o da aggiungere al menu per la serata pizza della domenica sera. La preparazione ha difficoltà bassa, quindi anche i meno esperti potranno cimentarsi nella realizzazione di questa deliziosa pizza.

Facile
2
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di vongole
  3. 200 g di cozze
  4. 150 g di moscardini
  5. 150 g di polipetti
  6. 150 g di calamaretti
  7. 1 base per pizza
  8. 1 cipolla
  9. 4 spicchi d'aglio
  10. 300 g di pomodorini
  11. prezzemolo q.b.
  12. sale q.b.
  13. olio extravergine di oliva q.b.
  14. peperoncino fresco tritato q.b.

Preparazione

Provatela seguendo la nostra ricetta:

01

Preriscaldate il forno a 220° per ottenere una migliore cottura della pizza ai frutti di mare

Pulite e lavate cozze e vongole. Mettetele in una pentola con acqua. Portate a ebollizione e lasciate aprire il guscio dei molluschi cuocendo per una decina di minuti. Nel frattempo lavate e pulite gli altri pesci. Lessate anch'essi in acqua bollente per una decina di minuti.

Step 1
02

Tritate aglio e cipolla e metteteli in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e peperoncino. Unite i frutti di mare, salateli leggermente e lasciateli insaporire nel soffritto.

Step 2
03

Stendete la base per la pizza in una teglia foderata con carta forno, ricopritela con i pomodorini tagliati a quattro parti, aggiungete olio extravergine di oliva e un pizzico di sal

Step 3
04

Infornate la pizza per 15 minuti, dopodiché aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini e i frutti di mare, lasciando alcuni molluschi con i gusci per accentuare l'effetto decorativo

Cuocete la pizza ai frutti di mare per altri 7-8 minuti e servite.

Step 4

Varianti

Presenza fissa della pizza ai frutti di mare sono i gamberetti, di dimensioni differenti in base a preferenza o disponibilità. Se vi va una pizza dal gusto delicato, potete aggiungere una verdura che si sposa bene non soltanto coi gamberetti, ma anche con tanti altri frutti di mare: le zucchine.

Potete tagliarle a fette e grigliarle oppure farle a rondelle e aggiungerle fin dalla prima cottura.
Se prima di metterle sulla pizza condite le zucchine con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e aglio tritato la vostra pizza avrà un profumo delizioso e un sapore indescrivibili.

Anche il salmone è un condimento sfizioso per la vostra pizza. Potete impiegare delle fettine di salmone affumicato che aromatizzeranno la vostra base oppure dei pezzettini di salmone precedentemente rosolato in padella con un po' di olio extravergine d'oliva e rosmarino. A questo punto è pronto per essere unito al resto del pesce.

Perché aggiungere anche uno strato sottile di patate per rendere più consistente la vostra pizza? Per farcire la vostra pizza con patate e frutti di mare basta ricavare delle fette spesse ½ cm e lessarle pochi minuti in acqua bollente e salata. Dopo averle disposte sulla superficie potete aggiungere qua e là i tocchettini di salmone e i dadini di mozzarella.

Una pizza molto apprezzata è quella con tartare di tonno: preparate la base della pizza con il pomodoro, infornate e prima di servire aggiungete pezzetti di tonno crudo.

Per stupire i vostri ospiti con una pizza decorata in maniera creativa potete condirla con gamberi e cozze, ricavando sei porzioni di pizza su cui disporre un gambero, un paio di cozze sgusciate e una con ancora il guscio. In questo modo ciascuna fetta conterrà tutti gli ingredienti usati.

Un'aggiunta sfiziosa che tanto piace agli amanti della pizza è quella delle salse. In questo caso la guarnizione migliore è il pesto alla genovese, da spalmare sulla base o da picchettare sul condimento prima della cottura.

Se non sapete come fare il pesto alla genovese sappiate che esiste un procedimento molto rapido. In un robot da cucina unite un abbondante mazzetto di basilico, 2 generose cucchiaiate di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio scarso di pecorino, 1 cucchiaio di pinoli, 2 spicchi d'aglio, sale quanto basta e abbondante olio extravergine di oliva. Tritate tutto fino a ottenere una crema granulosa.

Suggerimenti

Questa ricetta prevede l'utilizzo di una base per la pizza già pronta, ma nulla vieta di cimentarvi nella preparazione dell'impasto. Se vi piace dedicarvi alla preparazione della pizza fin dal principio allora tirate fuori gli ingredienti necessari per lavorare per bene l'impasto.

Prima di tutto fate sciogliere un cubetto di lievito di birra, che si acquista secco, in un bicchiere di acqua tiepida e scegliete tra i tipi di farina che più vi piacciono. Se preferite una base morbida potete miscelare quella di semola rimacinata con la farina Manitoba, oppure optare per una farina integrale. Chi preferisce mangiare senza glutine o ama la croccantezza può preparare una pizza con farina di mais.

Unite quindi il lievito alla farina (250 g per una pizza) e cominciate a impastare. Via via che incorporate anche lo zucchero e il sale, aggiungete dell'acqua poco alla volta per idratare l'impasto.

Una volta ottenuta una palla compatta, fate lievitare per 2 ore all'interno di una ciotola coperta con un canovaccio. Ultimata la lievitazione della pasta per pizza, stendete la vostra base e conditela secondo il vostro appetito.

Per ridurre i tempi di preparazione potete sostituire il lievito col bicarbonato. Il procedimento è semplicissimo: unite farina, bicarbonato, sale, acqua e olio extravergine d'oliva. Dopo aver lavorato la pasta e aver ottenuto un impasto omogeneo, rivestite una teglia con la carta forno e stendete la vostra pizza con bicarbonato.

E' fondamentale che il forno sia ben preriscaldato prima di infornare la pizza, infatti prima di farcirla, ricordatevi di accendere il forno in modo da fargli raggiungere la temperatura necessaria alla corretta cottura della vostra pizza. È necessario cuocerla in un forno già caldo affinché tutti gli ingredienti possano cuocere più o meno uniformemente e ottenere un ottimo risultato.

In questa ricetta abbiamo usato i pomodorini tagliati a spicchi, ma potete sostituire con la passata di pomodoro o la polpa schiacciata, magari condita con un pizzico di sale e di pepe per insaporirle un po'. E, nonostante la presenza del prezzemolo tritato, nulla vieta di rifinire il piatto con qualche fogliolina di basilico.
Oppure potrete utilizzare altre erbe aromatiche per condire, ad esempio il prezzemolo, che si abbina perfettamente al pesce. Qualche fogliolina, la quantità di un cucchiaino da caffè, distribuito sulla superficie darà alla pizza un sapore ancora più estivo.
Inoltre il consiglio è quello di inserire nella passata di pomodoro un cucchiaio di sugo di pesce, nel quale erano contenuti a cuocere.

Se utilizzate per il condimento dei molluschi potrete acquistarli con le conghiglie oppure in

confezioni già sgusciati, per una preparazione ancora più veloce.

Se siete amanti delle preparazioni semplici ma di effetto, questa è la pizza perfetta: distribuire qualche cozza interna con il proprio guscio darà un effetto visivo di grande impatto e molto apprezzato dagli ospiti.

Curiosità

La pizza ai frutti di mare è così amata proprio perché le pizze a base di pesce risultano sempre molto particolari alla vista e al palato.

I frutti di mare sono così tanti che permettono di dar vita a un condimento sempre diverso ma sempre molto gustoso.

Una delle cose che più delizia della pizza ai frutti di mare è il colpo d'occhio: tutti quei colori e quelle forme che si combinano e stuzzicano il palato. Divertitevi quindi a presentarla in maniera sfiziosa per stupire ancora di più chi poi la gusterà.

La pizza può essere preparata molto sottile, che resterà più croccante, oppure con uno spessore maggiore, che sarà in stile napoletano molto più soffice. Per la seconda versione, stendete la pasta fino ad arrivare allo spessore di 1 cm circa, per aiutarvi potrete usare un mattarello. Quindi procedere con i passaggi di condimento e infornate.

Prova anche

Scopri di più