Mousse ai frutti di bosco

Mousse ai frutti di bosco
Mousse ai frutti di bosco
Mousse ai frutti di bosco
Dessert PT20M PT0M PT20M
  • 6 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di frutti di bosco a piacere
  • 200 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

I frutti di bosco sono un ingrediente davvero sfizioso per preparare un dolce che dia subito allegria a vedersi, ma che sia anche molto gustoso da mangiare. Per questo vi proponiamo una cremosa mousse ai frutti di bosco, un dessert al cucchiaio unico per soddisfare tutti i gusti.

Per prepararla potete utilizzare qualsiasi tipo di frutti rossi che riuscite a reperire: more, mirtilli, fragoline, ribes, lamponi, i quali saranno amalgamati con il Mascarpone Santa Lucia per ottenere una dolce e spumosa mousse.

Adatta sia ad una raffinata cena, come fine pasto, sia per una golosa merenda, la mousse ai frutti di bosco può essere utilizzata anche come farcitura per torte o millefoglie, data la sua cremosità e il suo sapore dolce e deciso che ben si sposa anche con paste frolle e sfoglie di ogni genere. Perfetta in estate o in primavera, grazie ai colori sgargianti dei frutti rossi in linea con quelli della natura, è adatta ad ogni occasione, ogni qual volta avete bisogno di una coccola dolce e cremosa.

Per conferire alla mousse una presentazione elegante e raffinata, noi vi consigliamo di servirla in barattoli monoporzione e vi proponiamo di accompagnarla con una base di biscotti al cioccolato, per renderla ancora più golosa.


Preparazione:

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
  • A questo punto cominciate la preparazione della vostra mousse ai frutti di bosco lavando bene i frutti di bosco e frullandoli con l'aiuto di un mixer ad immersione. Passate quindi la purea ottenuta in un colino.
  • Ponetela a scaldare per 5 minuti in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero. Al termine, lasciatela raffreddare.
  • Preparate quindi la crema lavorando i tuorli con lo zucchero.
  • Aggiungete alla crema di tuorli e zucchero il Mascarpone Santa Lucia e mescolate. Montate il composto dall'alto verso il basso fino ad ottenere una crema chiara e omogenea che lascerete riposare in frigo per 10 minuti.
  • A questo punto tritate finemente i biscotti e mescolateli con il Burro Santa Lucia fuso.
  • Ponete questa base nei barattolini, versate la crema di Mascarpone e infine la purea di frutti di bosco. La vostra mousse ai frutti di bosco è pronta da gustare!


Curiosità:

La Mousse ai frutti di bosco è un dessert perfetto quando dobbiamo allestire una cena per una grande occasione ma non abbiamo tempo, perché si può preparare con largo anticipo.

Ma qual è l'origine di tale dolce? La mousse è nata in Francia intorno alla metà del diciottesimo secolo. In origine, la mousse era solo al cioccolato ma con il passare degli anni si è diffusa in innumerevoli varianti: al pistacchio, alla vaniglia, al caffè, al limone, all'arancia e, come nel nostro caso, ai frutti di bosco. Caratteristica della mousse è, come abbiamo visto, la sua sofficità che si ottiene grazie alle numerose preparazioni volte a incorporare aria nel composto.

Noi abbiamo deciso di proporvi una versione semplice e veloce della mousse ai frutti di bosco, ma se volete, potete aggiungere al composto della panna fresca montata così da renderla ancora più spumosa. Inoltre, se l'avete in casa, potete utilizzare anche della colla di pesce, che farete sciogliere in un pentolino con dell'acqua fredda e la unirete alla purea di frutti di bosco. In questo modo si andrà a creare una gelatina di frutti rossi in cui vi potrete anche specchiare!

Spesso la mousse viene confusa con la bavarese a causa degli ingredienti molto simili; tuttavia, la mousse è più spumosa, mentre la bavarese ha una consistenza più soda dovuta a una diversa preparazione tesa ad incorporare meno aria.

Qualche consiglio sulla presentazione: se lo gradite, potete decorare la vostra mousse ai frutti di bosco con dello zucchero a velo o, per un gusto ancora più deciso, con delle scagliette di cioccolato fondente e una fogliolina di menta.


I vostri commenti alla ricetta: Mousse ai frutti di bosco

Lascia un commento

Massimo 250 battute