Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova
Dessert
DessertPT0MPT50MPT50M
  • 8 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 90 g di zucchero semolato
  • il succo di 2 limoni
  • 3 cucchiai d'acqua
  • 200 g di savoiardi
  • 250 g di panna fresca
  • 500 g di fragole

presentazione:

Avete voglia di un dolce al cucchiaio fresco e goloso ma non sapete come preparare una delizia pasticcera che sia in grado di mettere d'accordo il palato di tutti?

Noi abbiamo la ricetta che fa al caso vostro, quella del tiramisù alle fragole senza uova. Un dessert dove proprio la presenza della frutta regala alla morbida crema, preparata con il Mascarpone Santa Lucia e la panna, l’inconfondibile profumo e l'indimenticabile sapore che la contraddistinguono.

Il dolce che vi consigliamo di preparare quest'oggi è un tiramisù ottimo da servire a conclusione dei vostri pasti, dal momento che donerà un tocco di stile inconfondibile alle vostre cene e ai vostri pranzi più importanti aggiungendo anche una nota di freschezza.

La ricetta, oltre a non prevedere l'utilizzo di uova, non prevede nemmeno l'uso di liquore e di caffè. Una caratteristica che la rende davvero adatta a tutti i gusti.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare il tiramisù alle fragole senza uova dovete prima di tutto lavare e asciugare per bene la frutta. Dopodiché, tenete da parte 4 frutti per la decorazione. Mettete metà delle fragole nella tazza di un frullatore e aggiungete il succo di 1 limone e 30 g di zucchero.

Frullate il tutto. Affettate le fragole rimanenti e fatele macerare con il succo del secondo limone e con 20 g di zucchero. Trasferite il composto frullato in un pentolino, assaggiatelo e, se lo ritenete necessario, aggiungete ancora un po' di zucchero. Cuocete infine a fuoco lento per 5-10 minuti, o fino a quando il composto avrà formato uno sciroppo denso.

Se questo risulta troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Una volta pronto, spegnetelo e lasciatelo raffreddare. Ora dedicatevi a montare la panna a neve ferma. Dentro una ciotola a parte lavorate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero rimanente.

Il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Ottenuta una crema della giusta consistenza, poco alla volta e con un movimento che va dall'alto verso il basso, incorporate anche la panna. Concludete il vostro tiramisù alle fragole senza uova procedendo al suo assemblaggio: prendete una pirofila e allineateci un primo strato di savoiardi.

Irrorateli con metà dello sciroppo alle fragole e ricoprite i biscotti con metà della crema realizzata. Posateci sopra metà delle fragole affettate precedentemente. Dopodiché, formate un secondo strato di savoiardi, uno di crema e uno di fragole. Decorate il tutto con la frutta messa da parte. Quando avrete terminato la composizione, mettete il dessert in frigorifero a riposare per 4 ore.

Trascorso il tempo indicato, servite il vostro tiramisù.

Curiosità:

Classico della pasticceria italiana, il tiramisù è un dolce al cucchiaio che si presta a mille interpretazioni. In questa variante proponiamo uno sfizioso accostamento di fragole, limoncello e cioccolato bianco.

Ciò di cui avete bisogno sono latte, crema al mascarpone e panna montata per creare un morbido e spumoso strato di crema da arricchire con pezzetti piccoli di fragola. Alternate il composto ottenuto a strati di savoiardi o biscotti tipo Pavesini bagnati con il limoncello. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Il tiramisù è una torta semplice e delicata che va servita fredda. Prima di portarla in tavola, ricordatevi di decorare la superficie con fragole e scaglie di cioccolato.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù alle fragole senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute