Yogurt GalbaniPresenta

Mousse di fragole

Ricetta creata da Galbani
Mousse di fragole
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare velocemente un dolce estivo, fresco e molto gustoso? La mousse di fragole è quello che fa per voi. Frullato di fragole fresche, Yogurt Intero Galbani e panna montata daranno vita a tante coppette deliziose e cremose da finire tutte in poche cucchiaiate.

La mousse di fragole è un modo colorato e buonissimo per far mangiare la frutta ai bambini*, per concludere un pranzo senza affidarsi al solito gelato o per concedersi una coccola in attesa di riprendere le attività di tutti i giorni.

Oggi vi proponiamo una mousse di fragole davvero irrinunciabile, resa ancora più ricca da: strati di meringhe, una crema di fragole e Yogurt Intero Galbani e foglie di menta. Servitela con affianco dei biscottini al cioccolato fondente per creare un perfetto mix di sapori!

* sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
+ 30 min di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 150 g di fragole
  3. 3 rametti di menta
  4. 2 meringhe
  5. 80 g di zucchero
  6. 1 dl di panna montata
  7. 4 g di gelatina in fogli

Preparazione

Lavate le fragole e frullatele unendo 10 g di zucchero. Ottenuta una crema omogenea versate nella stessa ciotola la panna e il restante zucchero. Montate il tutto con una frusta elettrica.

Ammorbidite i fogli di gelatina in un pentolino insieme a qualche cucchiaio di frullato di fragole appena preparato. In un'altra ciotola mettete 150 g di Yogurt Intero Galbani, la gelatina e tutto il frullato di fragole.

Mischiate delicatamente e completate l'opera con la panna montata. A questo punto prendete le coppette e riempitele prima con la meringa e poi, per 2/3, con la mousse di fragole. Livellate per bene e lasciate le coppette in frigo per 20 minuti.

Mischiate il resto dello Yogurt Intero Galbani con altre meringhe spezzettate e versate il tutto nelle coppette con la mousse di fragole. Raffreddate in frigorifero per altri 10 minuti, decorate con la menta e servite.

Curiosità

Se amate i dolci al cucchiaio, provate ad abbinare la mousse di fragole con una crema delicata come quella diplomatica: si tratta di una crema semplice da preparare, che nasce dall'unione tra la crema pasticcera e quella chantilly.

Per non sbagliare, vi basterà seguire alcuni piccoli consigli.

Scaldate il latte con gli aromi alla vaniglia e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l'amido di mais e quando il latte sarà bollente, versatevi il composto. Mescolate fino ad ottenere una crema densa, poi quando si sarà raffreddata unite la panna montata e mettete in frigo.

Nel frattempo preparate la mousse: montate la panna con lo zucchero a velo e poi incorporatela nel frullatore con le fragole. Unite gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.

All'interno di un bicchiere alternate uno strato di mousse di fragole a uno di crema diplomatica e decorate con una fragola tagliata a pezzetti e una manciata di foglioline di menta.

Scopri di più