Santa LuciaPresenta

Barmbrack

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il barmbrack è un dolce di origine irlandese che nell'isola di smeraldo viene solitamente preparato nel periodo di Halloween.

Si tratta di una torta il cui impasto è arricchito con spezie, canditi e uvetta, cosa che lo rende piuttosto simile ad alcuni dolci natalizi come il panettone o il panforte.

Se amate l'autunno e i dolci speziati quest’anno, tra i dolci di Halloween, portate in tavola un barmbrack preparato da voi! Ecco la ricetta:


Facile
8
95 minuti
150 per la lievitazione 12 ore per l'ammollo della frutta secca
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 125 ml di latte
  3. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di zucchero
  5. 1 cucchiaio di spezie miste in polvere (zenzero,cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
  6. 12 g di lievito di birra
  7. 1 cucchiaino di sale
  8. 1 uovo
  9. 180 g di canditi
  10. 180 g di uva sultanina
  11. 300 ml di tè

Per glassare:
  1. 2 cucchiai di miele

Preparazione

Il segreto di un buon barmrack consiste nel mettere in ammollo nel tè l'uva sultanina e i canditi e di lasciarceli per almeno 12 ore.

Prima di servire il barmbrack, scaldate 2 cucchiai di miele e spennellate la vostra torta.

  • Setacciate la farina 00 in una ciotola e unitevi lo zucchero, il sale, le spezie e il Burro Santa Lucia e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani. Quando l'impasto inizierà a sbriciolarsi, allargatelo con le mani e unitevi l'uovo e il lievito sciolto in un po' di latte tiepido. Impastate ancora, versando a filo il resto del latte.
  • Una volta che avrete ottenuto un composto piuttosto compatto, allargatelo e versate l'uvetta e i canditi ben scolati, quindi impastate delicatamente il tutto, in modo che si incorporino all'impasto senza rompersi.
  • Trasferite l'impasto del barmbrack in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore, o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, riportatelo sulla spianatoia, impastatelo un poco, dandogli la forma di un salsicciotto e mettetelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Adesso il barmbrack dovrà essere messo a lievitare in un luogo caldo per almeno un'altra ora.
  • Preriscaldate il forno a 200° e infornate il barmbrack, lasciandolo cuocere per circa 45 minuti. Una volta cotto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare.