Santa LuciaPresenta

Ciambella all'acqua

Ricetta creata da Galbani
Ciambella all'acqua
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella all'acqua, al contrario di quanto il nome potrebbe suggerire, è un dolce molto invitante, soffice e dal gusto leggero. In più, la preparazione è rapida e semplicissima e potrete portarla in tavola ogni mattina senza alcuno sforzo.

La consistenza della ciambella all'acqua è simile a quella del pan di spagna e come il pan di spagna si adatta benissimo ad essere modificata e arricchita con gli ingredienti più svariati, come frutta, creme e glasse zuccherate.

La ricetta che vi proponiamo è quella semplice con il Burro Classico Santa Lucia ma impreziosita da un mix fresco e profumato di arancia e limone.
 

Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 80 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di farina 00
  3. 100 g di fecola di patate
  4. 3 uova
  5. 120 ml di acqua
  6. 240 g di zucchero
  7. una bustina di lievito per dolci
  8. buccia grattugiata di 1 limone
  9. buccia grattugiata di 1 arancia
  10. una bustina di vanillina
  11. un pizzico di sale
  12. zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la ciambella all'acqua è lavorare per qualche minuto lo zucchero con le uova, fino ad ottenere una crema soffice e vellutata.

 Aggiungete al composto di uova e zucchero il Burro Classico Santa Lucia, precedentemente fuso a bagnomaria e raffreddato, l'acqua a temperatura ambiente a filo e amalgamate bene il tutto. A parte, mescolate la farina, la fecola, il sale, il lievito e la vanillina e unite il composto alla crema di uova, zucchero, Burro Classico Santa Lucia e acqua, mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Concludete l'impasto con le bucce grattugiate di arancia e limone e mescolate bene il tutto. Imburrate con Burro Classico Santa Lucia e infarinate uno stampo circolare per ciambelle da 23 centimetri di diametro, versateci l'impasto della ciambella all'acqua e livellate bene il tutto.

Infornate per circa 30 minuti a 175°, poi controllate la cottura interna con uno stuzzicadenti e sfornate. Prima di servire fate raffreddare la ciambella all'acqua e spolverizzatela di abbondante zucchero a velo.

Scopri di più