Ciambella all'acqua
Presentazione
Ingredienti
- 80 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 3 uova
- 120 ml di acqua
- 240 g di zucchero
- Una bustina di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di 1 limone
- La buccia grattugiata di 1 arancia
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Realizzare questo dolce soffice sarà davvero una soddisfazione per tutti gli amanti dei dolci fatti in casa. Seguite questi passaggi per preparare la vostra ricetta preferita!
Iniziate lavorando le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, utilizzando una frusta elettrica (o a mano), fino a che il composto non sarà gonfio e di colore chiaro: questo garantirà una consistenza soffice e un impasto ben areato. Unite poi un pizzico di sale per esaltare il sapore del dolce.
Fate fondere il Burro Classico Santa Lucia Galbani a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Unitelo poi alle uova montate e, mescolando lentamente, aggiungete a filo l’acqua a temperatura ambiente. In questa fase, lavorate il composto con delicatezza, così da non smontare la massa.
In un’altra ciotola, mescolate la farina setacciata con la fecola, il lievito per dolci e la vanillina. Incorporate gradualmente questa miscela secca al composto liquido, facendo attenzione a non creare grumi: la presenza della fecola aiuterà a ottenere un risultato ancora più soffice.
Completate l’impasto aggiungendo le bucce grattugiate di limone e arancia, che doneranno un aroma profumato e stuzzicante alla ciambella. Amalgamate delicatamente fino a ottenere una massa omogenea.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 23 cm di diametro, versatevi l'impasto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti. Poco prima di sfornare, fate la prova dello stecchino: inseritelo al centro del dolce e, se esce asciutto, la vostra ciambella sarà pronta per essere gustata.