Santa LuciaPresenta

Ciambella all'acqua

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella all'acqua, al contrario di quanto il nome potrebbe suggerire, è un dolce molto invitante, soffice e dal gusto leggero. In più, la preparazione è rapida e semplicissima e potrete portarla in tavola ogni mattina senza alcuno sforzo.

La consistenza della ciambella all'acqua è simile a quella del pan di spagna e come il pan di spagna si adatta benissimo ad essere modificata e arricchita con gli ingredienti più svariati, come frutta, creme e glasse zuccherate.

La ricetta che vi proponiamo è quella semplice con il Burro Classico Santa Lucia ma impreziosita da un mix fresco e profumato di arancia e limone.

Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 80 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di farina 00
  3. 100 g di fecola di patate
  4. 3 uova
  5. 120 ml di acqua
  6. 240 g di zucchero
  7. una bustina di lievito per dolci
  8. buccia grattugiata di 1 limone
  9. buccia grattugiata di 1 arancia
  10. una bustina di vanillina
  11. un pizzico di sale
  12. zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la ciambella all'acqua è lavorare per qualche minuto lo zucchero con le uova, fino ad ottenere una crema soffice e vellutata.

 Aggiungete al composto di uova e zucchero il Burro Classico Santa Lucia, precedentemente fuso a bagnomaria e raffreddato, l'acqua a temperatura ambiente a filo e amalgamate bene il tutto. A parte, mescolate la farina, la fecola, il sale, il lievito e la vanillina e unite il composto alla crema di uova, zucchero, Burro Classico Santa Lucia e acqua, mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Concludete l'impasto con le bucce grattugiate di arancia e limone e mescolate bene il tutto. Imburrate con Burro Classico Santa Lucia e infarinate uno stampo circolare per ciambelle da 23 centimetri di diametro, versateci l'impasto della ciambella all'acqua e livellate bene il tutto.

Infornate per circa 30 minuti a 175°, poi controllate la cottura interna con uno stuzzicadenti e sfornate. Prima di servire fate raffreddare la ciambella all'acqua e spolverizzatela di abbondante zucchero a velo.