Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella al cocco

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Il cocco è un frutto profumato e dal sapore esotico utilizzato moltissimo in cucina anche se alle nostre latitudini lo ritroviamo soprattutto in dolci di ogni genere e forma.

E cosa c'è di meglio che premiarsi dopo una lunga settimana di lavoro o far contenti amici e famiglia con una deliziosa e soffice ciambella al cocco?

Il cocco rende il sapore della ciambella ancora più gradevole e delicato, mentre con lo Yogurt Intero Galbani l'impasto diventa morbido e gustoso. Insomma, con pochi e semplici ingredienti darete vita ad una ciambella al cocco perfetta per rallegrare ogni momento della giornata.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 3 uova
  3. 180 g di zucchero
  4. 50 g di fecola di patate
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 60 g di farina bianca "00"
  7. 50 g di farina di cocco
  8. 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
  9. scorza grattugiata di 1 limone
  10. sale q.b.
  11. confettini colorati
  12. cocco in polvere

Preparazione

Il procedimento per la preparazione della ciambella al cocco è semplice e abbastanza veloce. Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Con i tuorli create una crema soffice mescolandoli con lo zucchero, gli albumi invece, dovrete montarli a neve aggiungendo solo un pizzico di sale.

Unite i due composti, mischiando lentamente e dal basso verso l'alto; quando avrete amalgamato per bene il tutto, aggiungete la farina, la fecola, la farina di cocco, lo Yogurt Intero, il lievito e la scorza di limone: mentre mescolate il composto aggiungete l'olio di semi di girasole a filo.

Quando la crema diventa morbida e senza grumi, versate il tutto in uno stampo da 24 cm e infornate a 180° per mezz'ora circa, controllando la cottura con uno stecchino: se esce asciutto è pronta. Decorate la ciambella al cocco con cocco in polvere e, se gradite, con confettini colorati.

Scopri di più