Santa LuciaPresenta

Zuccotto al cocco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo zuccotto è un dolce carico di storia, dato che era stato inventato da un cuoco al servizio della famiglia Medici con l'intento di stupire la corte con un dessert assolutamente unico nel sapore e nella forma.

Ancora oggi questo dolce fa la sua figura quando viene servito, grazie alla sua caratteristica forma a cupola e alle varianti con cui può essere farcito.

Vi mostreremo come utilizzare un ingrediente molto fresco ed esotico per caratterizzare un dolce fortemente tradizionale: lo zuccotto al cocco.

In questa ricetta molti saranno i gusti che assaporerete ad ogni cucchiaio: il sapore fresco e aromatico del cocco, la croccantezza delle scaglie di cioccolato fondente, la scioglievolezza del pan di spagna bagnato con il rhum, in un trionfo di sapori e aromi che faranno di questo dolce un'esperienza che coinvolgerà tutti i sensi.

Per preparare la deliziosa farcitura dello zuccotto al cocco utilizzeremo il Mascarpone Santa Lucia, l'ideale per dare corposità alla crema. Non sentite già l'acquolina in bocca per questo zuccotto al cocco?

Media
10
30 minuti
3 ore di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 5 uova
  3. 75 g di zucchero
  4. 150 g di pan di spagna
  5. 60 g di cioccolato fondente
  6. 30 g di cocco grattugiato
  7. 50 g di scorza di arancia candita
  8. 1 bicchierino di rhum
  9. 130 g di panna fresca

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Iniziate la preparazione del vostro zuccotto al cocco amalgamando con una frusta elettrica le uova, lo zucchero e il Mascarpone Santa Lucia. Tagliate il pan di spagna a fettine e foderate uno stampo per zuccotto.

In un pentolino scaldate un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di zucchero e il rhum: con questo sciroppo spennellate il pan di spagna.

Aggiungete alla crema di mascarpone il cocco, il cioccolato fondente tagliato a scaglie e la scorza di arancia tritata grossolanamente. Versate la crema dentro lo stampo e chiudete lo zuccotto con altre strisce di pan di spagna, pressando bene. Fate riposare lo zuccotto in frigo per 3 ore.

Per servirlo, sformate il vostro zuccotto al cocco sul piatto di portata e decorate con ciuffi di panna montata.