Santa LuciaPresenta

Kipferl alla vaniglia

Ricetta creata da Galbani
Kipferl alla vaniglia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

A Natale in Austria spopolano i kipferl alla vaniglia, dolcetti tipici a forma di mezzaluna che iniziano ad apparire sempre più, anno dopo anno, anche sulle nostre tavole. Prepararli è semplicissimo e, se escludiamo il tempo di riposo in frigo dell'impasto, impiegherete pochi minuti per servirli e mangiarli uno dopo l'altro.

Per fare dei kipferl alla vaniglia da leccarsi i baffi avrete bisogno, oltre che di vaniglia, di mandorle tritate (o farina di mandorle) e Burro Santa Lucia. La sensazione di scioglievolezza di questi biscotti è unica e conquisterà tutti in famiglia. Anche i vostri ospiti apprezzeranno molto questa ricetta davvero facile da realizzare.

Accompagnate i kipferl con della frutta o con una tazza di tè. In questo modo i vostri pomeriggi invernali diventeranno all'improvviso momenti di relax e piacere.

Facile
6
25 minuti
2 ore in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 35 g di zucchero semolato
  3. 140 g di farina tipo 00
  4. 60 g di farina di mandorle
  5. 1 stecca di vaniglia
  6. zucchero vanigliato q.b.
  7. 1 uovo
  8. 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Prendete una piccola scodella e lasciate insaporite lì lo zucchero semolato con i semi estratti dalla bacca di vaniglia.

In un'altra ciotola amalgamate lo zucchero appena insaporito alla vaniglia con il Burro Santa Lucia fatto a piccoli pezzi e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, l'uovo, il lievito, la farina tipo 00 e la farina di mandorle. Formate una sorta di palla d'impasto compatto ed omogeneo, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare e raffreddare per 2 ore.

Trascorse le 2 ore, preriscaldate il forno a 170°, tagliate l'impasto dei kipferl alla vaniglia in piccoli pezzi e formate delle mezzelune.

Riponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli per 15 minuti, stando ben attenti a non far scurire la superficie dei dolcetti (se iniziano a dorarsi troppo, abbassate la temperatura del forno a 150°).

Sfornate i kipferl alla vaniglia, lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con lo zucchero vanigliato.

Scopri di più

00
Bonet
Ricetta creata da Galbani