Santa LuciaPresenta

Crêpes e marmellata di pesche

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ormai anche noi italiani ci siamo appassionati e amiamo letteralmente i deliziosi dessert francesi, in particolare le crêpes. Per questo oggi ve le proponiamo e vi suggeriamo di farcirle con un'ottima marmellata di pesche.

Il procedimento per realizzare delle ottime crêpes e marmellata di pesche è davvero molto semplice. Vi basterà seguire i nostri consigli e, soprattutto, vi basterà utilizzare il Burro Santa Lucia per essere sicuri che i vostri gustosi dischi dorati non si attacchino alla padella, vanificando tutto il lavoro fatto.

Quando le crêpes e marmellata di pesche saranno pronte, richiudetele a fagottino, a triangolo o arrotolatele. Potete servirle spolverizzate con lo zucchero a velo e, nelle occasioni più importanti, accostate ad una pallina di gelato alla crema: una vera bontà!

Siete pronti ad iniziare? È quasi l'ora della merenda.

Facile
6
30 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 250 ml di latte
  3. 250 ml di farina
  4. 320 g di marmellata di pesche
  5. zucchero a velo
  6. 10 g di zucchero
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 1 pizzico di sale

Preparazione

Ecco come preparare delle gustose crêpes e marmellata di pesche. Mescolate in una ciotola le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto schiumoso.

Aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata. Continuate a mescolare.

Versate il latte a filo e aggiungete 20 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente.

Fate amalgamare tutti gli ingredienti e riponete la ciotola con l'impasto in frigo, coperto da pellicola trasparente (per evitare che assorba gli odori del frigo). L'impasto dovrà riposare per 30 minuti.

Passato questo tempo, fate sciogliere in una padella antiaderente una noce di Burro Santa Lucia a fiamma bassa.

Quando si sarà sciolto, riempite un mestolo di pastella e versatelo sul fondo della padella, ruotandola in modo che il liquido ricopra tutta la superficie.

Fate cuocere sia da un lato che dall'altro, poi sistemate la crêpe su un piatto piano. Ripetete questo procedimento fino a quando l'impasto sarà finito.

Sulla metà di ogni disco dorato spalmate la marmellata di pesche e poi richiudete lungo la metà o, se preferite, arrotolate.

Sistematele le crêpes e marmellata di pesche su di un piatto da portata, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele tiepide.

Scopri di più