Crêpes con farina di ceci

Crêpes con farina di ceci
Crêpes con farina di ceci
Crêpes con farina di ceci
DessertPT15MPT0MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di farina di ceci
  • 100 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di zucchero

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Vi piacciono le crêpes? Volete provare una ricetta un po' diversa per rivisitare un grande classico? In questa pagina troverete quello che fa per voi! Vi spiegheremo, infatti, come preparare delle crêpes con un ingrediente poco usuale: la farina di ceci.

Le crespelle di ceci inoltre sono adatte a chi preferisce un'alimentazione senza glutine e dal gusto leggero. Oltre al fatto che la farina di ceci è una farina gluten free, il procedimento per ottenere la gustosa pastella delle crêpe non prevede l'uso né del latte o del burro né delle uova.

Per prepararle vi occorreranno, infatti, solo farina di ceci, acqua, un cucchiaio d'olio e sale: si tratta degli stessi ingredienti con cui si prepara la tipica farinata ligure.

Dopo la cottura, potete servirle come antipasto o come primo piatto a seconda del ripieno utilizzato e gustarle sia calde che fredde in base ai vostri gusti.

Le nostre crêpes con farina di ceci verranno preparate in modo tradizionale, ma andremo ad utilizzare nell'impasto la farina di ceci. Se non avete dimestichezza con questo ingrediente, questa facile ricetta sarà l'occasione giusta per fare un piccolo, e sicuramente riuscito, esperimento culinario.

Vedrete che il gusto delle vostre crêpes con farina di ceci non ne risentirà, anzi, ne guadagnerà. Per concludere degnamente questo dessert, vi suggeriamo di usare una farcitura a base dicrema alla ricotta preparata con Ricotta Santa Lucia. Sentirete che bontà!



Preparazione:

  • Preparate le vostre crêpes con farina di ceci mettendo quest'ultima in una ciotola. Formate una fontanella al centro, quindi versate all'interno l'acqua, il sale e lo zucchero.
  • Mescolate l'acqua con la mano per far sciogliere lo zucchero, quindi incorporate la farina. Amalgamate energicamente con la frusta fino ad ottenere un impasto fluido e compatto.
  • Ungete una padella antiaderente di piccole dimensioni con l'olio e lì versate un mestolo di pastella. Distribuite l'impasto uniformemente su tutta la superficie della padella e cuocete le vostre crêpes un minuto per lato.
  • Quando tutte le crêpes con farina di ceci saranno cotte, potrete farcirle mettendo un cucchiaio di crema di ricotta su di una metà. Spalmate la crema, ripiegate le crêpes e servite.


Curiosità:

Come abbiamo visto, i ceci sono dei legumi molto versatili in cucina. Le crêpes con farina di ceci, infatti, rappresentano un'ottima alternativa alle più comuni crespelle al latte e possono essere servite sia come antipasto sfizioso che come primo piatto.

Per la farcitura potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti che preferite. Le crêpes con farina di ceci si sposano bene con le verdure e il formaggio, ma anche con insalate e affettati. Potete farcire le vostre crêpes con un composto di funghi e besciamella a cui potete aggiungere del prosciutto o della pancetta.

Possono essere servite piegate a metà e farcite con ragù e mozzarella, ma anche arrotolate e tagliate a forma di girelle.

Potete rendere più aromatiche le vostre crespelle con farina di ceci, aggiungendo agli ingredienti della pastella delle erbe aromatiche come timo o rosmarino tritato. In questo modo darete una nota profumata che si diffonderà nella vostra cucina quando la crepe inizierà a diventare calda sul fuoco.

Per il menù di una cena più elegante, invece, potete preparare delle ottime crêpes alla zucca.

Saltate in padella i cubetti di zucca e intanto preparate la besciamella facendo attenzione a mescolare bene per evitare che si creino grumi nella crema. Unite i due composti e farcite le vostre crespelle cuocendole in forno per 10 minuti. Lasciate riposare e servitele in piccoli triangoli.

Se invece volete preparare delle crêpes di ceci dolci, basterà preparare una pastella con farina di ceci, acqua aggiunta a filo, un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero. Lasciate riposare in frigo la pastella per qualche minuto prima di procedere alla cottura. Farcite le vostre crêpes di ceci dolci con marmellata, ricotta dolce o crema alla nocciola e guarnite con una golosa granella di mandorle.




I vostri commenti alla ricetta: Crêpes con farina di ceci

Lascia un commento

Massimo 250 battute