Santa LuciaPresenta

Crepes con Banane flambé, cioccolato fondente e cocco

Ricetta creata da Galbani
Crepes con Banane flambé, cioccolato fondente e cocco
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes possono essere un piatto molto raffinato, ma anche assai goloso. Infatti, in Italia come in Francia, le crêpes dolci sono una vera passione per grandi e piccini. Data la semplicità del loro impasto, si prestano ad esaltare i sapori più variegati e gli abbinamenti più insoliti.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una squisita merenda per i vostri amici, ma anche per concedere alla vostra famiglia un piccolo momento di dolcezza e uno squisito dessert di fine pasto: le nostre crêpes con banane.

Per la farcitura delle crêpes con banane andremo a preparare le banane flambé - altra specialità tipica francese - e per farlo useremo il Burro In Vaschetta Santa Lucia. Il tocco finale sarà costituito dalla guarnizione, al cioccolato e cocco.

Una golosa delizia per il palato
. Provatele!



Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pastella:

  1. 70 g di farina
  2. 1 uovo
  3. 130 ml di latte
  4. 3 cucchiai di zucchero
  5. una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 fiala di essenza di vaniglia

Per la farcitura:

  1. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 60 g di zucchero
  3. 2 banane
  4. 1 bicchierino di rum
  5. 50 g di cioccolato fondente
  6. polvere di cocco
  7. il succo di un'arancia

Preparazione

Iniziate la preparazione delle vostre crêpes con banane dalla pastella.

  • In una ciotola sbattete l'uovo e lo zucchero. Aggiungete l'essenza di vaniglia e il Burro Santa Lucia fuso. In ultimo, aggiungete la farina, versate il latte a filo e amalgamate bene.
  • Terminata la preparazione, fate riposare la pastella per mezz'ora.
  • Cuocete le crêpes imburrando una padella grande antiaderente. Scaldatela bene e versateci un mestolo di pastella. Roteate subito la padella in modo da distribuire la pastella su tutta la superficie. Cuocete le crêpes un paio di minuti per lato. Con questo impasto dovreste riuscire ad ottenere 4 o 5 crêpes.

Ora preparate la farcitura.

  • In una padella capiente, mettete il succo d'arancia, i 40 g di Burro In Vaschetta Santa Lucia e lo zucchero. Mescolate questo sciroppo e aggiungeteci le banane a rondelle. Fatele cuocere un paio di minuti, finché non si saranno caramellate.
  • A questo punto versate il rum e incendiatelo con un fiammifero acceso. Lasciate la fiamma accesa fin quando l'alcool non sarà evaporato.

Ora potete farcire le crêpes!

  • In ciascuna mettete le rondelle di banane con una buona dose di sciroppo e completate con il cioccolato fondente tritato (lasciatene una parte per guarnire). Richiudete in quattro. Il calore dello sciroppo farà sciogliere il cioccolato formando una crema deliziosa.
  • Guarnite le crêpes con banane con il resto del cioccolato e la polvere di cocco. Servitele ancora calde.

Curiosità

Non solo farcitura alla banana, cioccolato fondente e cocco: le crêpes dolci possono essere farcite e guarnite con un'infinità di ingredienti diversi in base ai vostri gusti.

Scatenate la fantasia!

Se vi piace lafrutta scegliete quella di stagione e riempite le crêpes con fragole e panna o con i frutti di bosco. Se invece amate lecreme potete farcire la pastella con della crema pasticcera aromatizzata al limone o al miele oppure riempire la crêpe con del gelato.

Per laguarnizione potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo d'acero o una manciata di uvetta e, infine, potete spolverizzare la superficie con la cannella o con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche