Santa LuciaPresenta

Crêpes con farina di riso

Ricetta creata da Galbani
Crêpes con farina di riso
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes, termine francese che noi abbiamo italianizzato con la parola crespelle, sono un piatto tipico della cucina d'oltralpe, che ama servirle sia salate che dolci e con svariati abbinamenti. Alcuni, molto elaborati, ne fanno un piatto raffinato e ricercato.

Preparare l'impasto delle crêpes è davvero molto semplice. Grazie a pochi ingredienti, tra cui il nostro Burro Santa Lucia, chiunque potrà portare in tavola queste squisite specialità francesi.

Oggi, però, vi proponiamo di realizzarle in un modo insolito: utilizzando la farina di riso. Le crêpes con farina di riso, data la loro composizione, sono prive di glutine e, per questo, si adattano bene alle esigenze alimentari di tutti.

Le nostre crêpes con farina di riso sono perfette sia come spuntino, sia come delizioso dessert, se farcite con miele, crema di nocciole o marmellate.

Facile
4
15 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina di riso
  2. 250 ml di latte parzialmente scremato
  3. 3 uova
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. un pizzico di sale
  6. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Iniziate a preparare le vostre crêpes con farina di riso versando quest'ultima in una ciotola assieme alla vanillina e al sale.

Aggiungete il latte mentre mescolate il composto, in modo che non si formino grumi.

A parte sbattete le uova e aggiungetele all'impasto.

Finite di incorporare tutti gli ingredienti, quindi mettete la pastella in frigo a riposare per mezz'ora.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente di piccole dimensioni. Lì versate un mestolo di pastella alla volta.

Roteate la padella in modo da distribuire uniformemente l'impasto. Girate le vostre crêpes per cuocerle 1 minuto per lato.

Quando tutte le crêpes con farina di riso saranno cotte, potrete farcirle a vostro piacimento.

Curiosità

Le crêpes con farina di riso sono una preparazione ideale per tutti coloro che vogliono ottenere un impasto per le crêpes dal gusto più leggero e digeribile da farcire poi a piacere, in versione salata o dolce.

Provate, ad esempio, la crêpe con zucca e ricotta oppure in versione dolce spolverizzando sulla crêpe ancora calda alcuni cucchiai di zucchero a velo.

Altre valide alternative alle crêpes preparate con farina di grano, sono quelle realizzate con la farina integrale oppure quella di soia. In tutti i casi, otterrete un risultato dal gusto intenso e particolare da farcire come preferite.

Per la pastella dovrete sbattere con una frusta l'uovo con il latte aggiungendo poco per volta la farina scelta. Lasciate riposare per circa 1 ora, poi scaldate un po' d'olio in una padella e versatevi un mestolo di pastella fino a esaurimento della crema.

 

Scopri di più