Torta con farina di riso

Dessert
DessertPT35MPT15MPT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina di riso
  • 170 g di Yogurt Galbani
  • 3 uova
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

La farina di riso si trova ormai facilmente in tutti i supermercati, ma chiunque abbia in casa un robot da cucina può ottenerla macinando direttamente i chicchi.

La torta con farina di riso è un dolce molto leggero, soffice e gustoso, adatto sia alla colazione che ad una merenda per i vostri bambini. In più, ha una proprietà da non sottovalutare: non contiene glutine.

Con questa ricetta vi dimostreremo come sia semplice e veloce preparare un'ottima torta senza glutine e rendere alla portata di tutti la realizzazione di ricette con questo ingrediente.

La nostra torta con farina di riso è preparata utilizzando il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Galbani. Per renderla ancora più golosa potete aggiungere alla ricetta 100 g di cioccolato fuso o semplicemente guarnirla con della frutta fresca per una merenda estiva!

Preparazione:

Iniziate la preparazione della torta con farina di riso facendo ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente. In una ciotola separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con una frusta elettrica e tenete da parte.

Sempre con una frusta elettrica lavorate il Burro Santa Lucia con lo zucchero, ottenete una crema omogenea alla quale aggiungete i tuorli, lo Yogurt Galbani e la farina di riso setacciata assieme alla bustina di lievito per dolci.

Montate tutti gli ingredienti finché non avrete raggiunto un composto chiaro e spumoso. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella e infornate la torta a 180° per 35 minuti in forno statico e precedentemente riscaldato.

Servite la vostra torta con farina di riso con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità:

In numerose preparazioni è possibile sostituire le farine più comuni derivate dal grano, con la farina di riso o di mais. Potete provare anche a mischiare le farine per capire come entrambe modifichino il gusto della ricetta.

I dolci in cui è impiegata la farina di riso hanno una consistenza più leggera e friabile.

La farina di riso non è indicata per le ricette che hanno bisogno di particolari lievitazioni, pertanto preferitela quando dovete preparare una frolla, invece di puntare a dolci soffici e gonfi. La frolla sarà molto buona e dal gusto leggero. La farina di riso non richiede il classico pizzico di sale e può essere mescolata tranquillamente con il cacao. Tirato fuori dal forno, il dolce avrà sempre un colore piuttosto pallido, quindi non aumentate i tempi di cottura nella speranza di ottenere un dolce dal colore dorato come capita con la farina 00.

Con l’impasto del dolce che vi abbiamo appena proposto, potete preparare anche dei biscotti che saranno deliziosi la mattina a colazione inzuppati nel latte.

I vostri commenti alla ricetta: Torta con farina di riso

Lascia un commento

Massimo 250 battute