Torta di ciliegie

Torta di ciliegie
Torta di ciliegie
Torta di ciliegie
Dessert PT30M PT15M PT45M
  • 8 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di ciliegie
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • una fiala di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Bellissime da vedere e gustose da assaporare, le ciliegie sono il frutto di un albero che matura nel periodo compreso tra maggio e giugno e le cui origini risultano ancora incerte, anche se si presume provengano dall’Asia.

In questo periodo potrete approfittarne e gustarle, non solo una dietro l’altra, ma anche preparando una deliziosa torta di ciliegie indicata per una colazione sostanziosa, per una merenda o a fine pasto come dessert di una cena estiva.

Colorata e profumata, le ciliegie rendono questa bontà pasticcera veramente invitante e fanno di ogni boccone un momento di piacere. È per la sua squisitezza e morbidezza data da ingredienti gustosi che la torta di ciliegie è gradita sia dai grandi che dai bambini*.

Non perdiamo tempo e vediamo insieme come preparare una sofficissima torta di ciliegie che siamo certi riscuoterà un successo unico!

Per questa ricetta, abbiamo utilizzato le ciliegie fresche private del nocciolo, ma è possibile utilizzare anche la marmellata.

* sopra i 3 anni


Preparazione:

  • Per la preparazione della torta di ciliegie preriscaldate il forno a 180°. Ammorbidite a bagnomaria il Burro Santa Lucia; dopodiché lavate, snocciolate e tagliate a pezzi grossi le ciliegie snocciolate.
  • Quindi, munitevi di una ciotola e montate le uova con zucchero e vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poco alla volta unite la farina setacciata, un pizzico di sale ed il lievito. Mescolate e successivamente aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito.
  • Amalgamate bene: dovrete ottenere un composto denso. Infine incorporate le ciliegie e mescolate nuovamente. Prendete una teglia da forno, imburratela ed infarinatela. Versatevi all’interno l’impasto della torta di ciliegie ed arricchite la superficie con altre ciliegie.
  • Infornatela per 30 minuti e quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di cospargerla di zucchero a velo.


Curiosità:

Fresca e morbida, la torta di ciliegie è un dolce profumato e allegro, ideale anche per un picnic all'aperto.

Se l'impasto della vostra torta dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere la fecola di patate, utile come addensante per i dolci lievitati.

Se volete addolcire il sapore della vostra torta, potete aggiungere o sostituire parte della frutta fresca con la marmellata di ciliegie, che si amalgamerà deliziosamente all'impasto nella tortiera.

Altrettanto dolce, profumata e golosa, la crostata di ciliegie è una valida alternativa, da servire a tavola come deliziosa merenda anche nei mesi invernali.

Seguite in nostri consigli su come fare la pasta frolla, per realizzare la deliziosa base della vostra crostata. Aromatizzate l'impasto con il dolce e fresco profumo della buccia grattugiata di un limone biologico. Farcite la base con la marmellata di ciliegie e realizzate il disegno reticolare con una parte di frolla.

Infornate per circa mezz'ora e verificate la cottura con la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare la crostata e servite tiepida o fredda.

La crostata è un dolce molto amato che può essere preparato anche in una versione più rustica, sostituendo in tutto o in parte la farina 00 con quella integrale e utilizzando lo zucchero di canna, al posto di quello semolato.

Per la crostata, inoltre, è possibile non utilizzare la bustina di lievito per dolci, o, al massimo, pochi grammi di polvere, poiché la base biscottata non deve gonfiare eccessivamente, ma deve restare friabile.

Con la stessa ricetta potete realizzare delle piccole crostatine, graziose e golose, ideali per la pausa dolce dei più piccoli*, da portare come merenda a sacco, o servire per un pomeriggio di giochi all'aria aperta.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Torta di ciliegie

Lascia un commento

Massimo 250 battute