Santa LuciaPresenta

Torta alle nocciole

Ricetta creata da Galbani
Torta alle nocciole
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi utilizzeremo le deliziose nocciole per preparare un dolce semplice e molto saporito, ottimo da consumare sia per la prima colazione che per una sfiziosa merenda.

In questa ricetta vi diremo come preparare la torta alle nocciole: un dessert ricco di gusto, che vede in abbinamento perfetto la farina di mais, quella di frumento, il Burro Santa Lucia e le nocciole.
Il risultato è una torta morbida, golosa e profumata, dall'aroma e dal gusto inconfondibili. Per realizzare questa torta non occorre nessuna bustina di lievito dolci né farina 00.

La torta di nocciole è un dessert goloso e soffice che vi conquisterà fin dal primo morso.

Facile
10
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 350 g di farina di frumento
  2. 100 g di farina gialla di mais
  3. 100 g di nocciole
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di zucchero
  6. 1 tuorlo
  7. 1 limone
  8. 50 g di miele
  9. farina

Per la finitura:
  1. zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta alle nocciole dovete prima di tutto raccogliere in una ciotola la farina di mais e quella di grano.
Dopodiché, mescolatevi le nocciole tritate in precedenza, la buccia di limone finemente grattugiata e un pizzico di sale.
Quindi, all'interno di un'altra terrina, lavorate a crema il Burro Santa Lucia con lo zucchero (per montare al meglio i due ingredienti è consigliabile impiegare uno sbattitore elettrico).
Una volta ottenuta una crema omogenea, incorporate anche il tuorlo e il miele.

A questo punto, rimestate con cura il tutto. Poi unite la miscela di farine e rimestate di nuovo battendo con lena il composto dal basso verso l'alto.
Ad operazione conclusa, versate il preparato della vostra torta alle nocciole dentro una teglia circolare di 22 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Quindi, riponete il dolce a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.

A cottura raggiunta (fate la classica prova con lo stecchino), sfornatelo, lasciatelo intiepidire o raffreddare dentro lo stampo, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.

Una volta raffreddata, servite la torta alle nocciole. Per decorarla, volendo potete aggiungere qualche spruzzo di panna montata.

Curiosità

La nocciola è il frutto nato da un albero antichissimo: il nocciolo.

Insieme all'altra frutta secca (noccioline, datteri, noci e chi più ne ha più ne metta) la troviamo nei cesti che animano di colore e sapore le nostre feste di Natale.

Questo frutto è anche un ottimo ingrediente dolciario, uno di quegli alimenti che insieme a mandorle tostate e noci e un tocco di cacao ha fatto la grandezza e la fama della pasticceria nel mondo.

Scopri di più