Sbrisolona con ricotta

Sbrisolona con ricotta
Dessert
DessertPT25MPT15MPT40M
  • 8 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
Per la pasta frolla sbriciolata:
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per il ripieno:
  • 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 uovo

presentazione:

In questa ricetta vi parliamo di un dolce che racchiude tra i suoi ingredienti essenziali un alimento frequentemente utilizzato nella cucina italiana per la preparazione di numerosi piatti, sia dolci che salati: la sbrisolona con ricotta.

Esistono infinite varianti nella farcia della torta sbrisolona e quest’oggi ve la proponiamo in una versione dalla bontà soffice ed irresistibile, dal cuore morbido e cremoso a base di Ricotta Santa Lucia.
Di origini contadine e tipica della regione lombarda, precisamente della città di Mantova, la sbrisolona è una torta friabile che si “sbriciola” facilmente nel momento in cui viene servita.
Soprannominata un tempo “torta delle tre tazze” per le identiche dosi dei tre ingredienti utilizzati per la sua realizzazione (misurati in tazze), si è poi evoluta nel tempo, estendendosi all’intera composizione sociale e diventando un dessert raffinato ed arricchito sempre più da alimenti elaborati.

Vediamo adesso insieme che cosa occorre per la preparazione di una sbrisolona con ricotta.
Un pizzico di pazienza e niente di più. Andiamo!

Preparazione:

Per preparare la sbrisolona con ricotta dovete realizzare prima di tutto la pasta frolla sbriciolata.
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo ed il Burro Santa Lucia fuso ed impastate il tutto fino a ridurre l’impasto in briciole.

A differenza di quanto avviene per la maggior parte dei dolci, in questo caso dobbiamo creare un impasto grumoso e assolutamente non liscio.
Accendete il forno a 180° e dedicatevi adesso alla preparazione della farcia: munitevi di una ciotola, unite alla Ricotta Santa Lucia lo zucchero ed impastate bene.

Conclusa questa operazione prendete lo stampo, foderatelo con carta da forno e versate parte dell’impasto precedentemente preparato. Con un cucchiaio rivestite la pasta frolla con la crema alla Ricotta.
Infine, mettete la restante frolla sbriciolata sopra la superficie cremosa ed infornate per 20/25 minuti a 180° fino a che non diventerà ben dorata.

Suggerimento: per dare un tocco di sapore in più alla vostra sbrisolona con ricotta vi consigliamo di aggiungere nell’impasto della crema 1 cucchiaio di cannella.
Questa spezia profumata donerà al vostro dolce un sapore caldo ed avvolgente.

Curiosità:

Morbida all'interno e dai bordi croccanti, la torta sbriciolata alla ricotta è semplice da preparare ed è l'ideale per una merenda golosa. Se amate il profumo del cioccolato fondente, seguite i nostri consigli e provate questa buonissima variante di questa ricetta.

Vi basterà unire al composto di ricotta e zucchero, il cioccolato tagliato a pezzetti oppure le gocce di cioccolato. Versate il tutto nella tortiera con il fondo di pasta frolla e completate cospargendo la superficie con il composto rimanente.

Una versione più delicata è la torta sbriciolata con ricotta e marmellata. Il procedimento per la frolla è sempre lo stesso: mescolate il tuorlo di un uovo, lo zucchero e l'olio di semi, aggiungete l'aroma alla vaniglia, la farina e il lievito per dolci.

Compattate metà composto sul fondo della teglia e farcite con uno strato di ricotta e uno di marmellata. Un ultimo consiglio: frullate in un mixer una manciata di mandorle e aggiungetele al composto sbriciolato con cui coprirete la vostra torta.


I vostri commenti alla ricetta: Sbrisolona con ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute