Muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt
Dessert
DessertPT20MPT40MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di farina
  • 50 g di amido di frumento
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  • ½ bicchiere di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • latte
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 100 g di scaglie di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Un impasto soffice è goloso contraddistinguerà questi muffin, piccoli dolci che abbiamo pensato per voi e che faranno gola ai vostri bambini.

In particolare, tra le tante versioni di queste delizie, la ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei muffin allo yogurt, perfetti e golosi da preparare come merenda, ma anche ottimi da servire per una prima colazione all'insegna del gusto.

I muffin della nostra ricetta sono dolci speciali realizzati con un ingrediente altrettanto speciale: lo Yogurt Intero.
Il connubio perfetto degli ingredienti vi permetterà di dare vita a soffici dolci buoni e profumati, per un successo davvero garantito.

Preparazione:

Per realizzare dei morbidi muffin allo yogurt dovete prima di tutto ridurre in scaglie il cioccolato fondente e metterlo da parte. Dopodiché, accendete il forno a 180° affinché si preriscaldi.

A questo punto in una ciotola capiente, con l'ausilio delle fruste elettriche, o con una frusta manuale, lavorate le uova insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e liscio.
Quindi, continuando a lavorare la preparazione aggiungete: l'olio di girasole, lo Yogurt Intero, la scorza di limone grattugiata, il sale e, a poco a poco e con molta delicatezza, la farina e l'amido di frumento setacciati insieme.

Concludete la preparazione dei vostri muffin aggiungendo come ultimo ingrediente il lievito sciolto in un goccio di latte tiepido. Mescolate il tutto per bene e infine aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. A questo punto, mescolate il composto dal basso verso l'alto, l'impasto è pronto.

Riempite, quindi, i pirottini da muffin per ¾ e infornate i vostri dolci in forno preriscaldato per 20 minuti circa. Dovranno cuocere in forno statico. Una volta cotti, i vostri dolcetti dovranno raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti.

Trascorso il tempo indicato, e non un minuto di più, togliete i vostri soffici muffin allo yogurt dal forno.

Curiosità:

Rappresentano una specialità della pasticceria britannica e sono dei piccoli dolci di forma rotonda molto soffici. Avete capito bene, vi stiamo parlando dei muffin, i dolci che, insieme ai biscotti, in Gran Bretagna tradizionalmente accompagnano l'ora del tè.

Esistono due tipi di muffin: uno americano, preparato con lievito chimico (il classico lievito per dolci) o bicarbonato; e uno inglese, che viene realizzato rigorosamente con lievito di birra o lievito madre.

Entrambe queste varianti dei muffin cuociono in stampini o in appositi pirottini.

I muffin sono in realtà dolci molto veloci da preparare e possono essere realizzati in innumerevoli combinazioni di gusto: con mollica di pane imbevuta nel latte, con farina integrale, farina di mandorle o di riso, con farina 00 miscelata a nocciole tritate finemente, con yogurt bianco e cacao, aromatizzati al caffè o alla vaniglia, o ancora in un'allegra versione di Carnevale tutta colorata.

Ciò che non dovrà mai mancare è la bustina di lievito per dolci o il lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido dolcificato con il miele. Inoltre, questi dolci possono essere cosparsi di zucchero a velo o arricchiti con salse alla frutta e farciti con golose creme.

Ma non è ancora finita, perché questi dessert, oltre a uovo, burro o olio di semi, nella loro versione salata possono avere tra gli ingredienti le verdure, i funghi o i formaggi, e possono essere arricchiti con semi di lino. Sia per la versione salata che per quella dolce, la cottura non cambia.

I vostri commenti alla ricetta: Muffin allo yogurt

Lascia un commento

Massimo 250 battute