Santa LuciaPresenta

Muffin alle Mele

Ricetta creata da Galbani
Muffin alle Mele
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta scopriremo come preparare i muffin alle mele e, per avere un sapore più delicato e renderli adatti a coloro che preferiscono evitare i prodotti con lattosio, useremo il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia.

Questa ricetta vi permetterà di preparare una deliziosa colazione adatta a tutta la famiglia, ma i muffin alle mele sono anche ottimi da consumare a merenda o per rendere più gustoso il menù di un buffet.

Il procedimento che troverete in questa pagina è davvero facile e molto veloce, potrete dunque utilizzarlo anche per preparare in breve tempo una sfiziosa accoglienza per gli ospiti inattesi.

La morbida consistenza di questi dolcetti li rende inoltre perfetti da consumare insieme a una tazza di tè. In alternativa, poiché sono estremamente facili da trasportare, potete tranquillamente portarli con voi in ufficio e assaporarli durante una pausa che scegliete di concedervi all'insegna della golosità.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per 12 muffin:

 

 

  1. 250 g di farina 00
  2. 3 mele piccole
  3. 200 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  4. 220 g di zucchero
  5. 100 g di olio di arachidi
  6. 3 uova
  7. 1/2 bustina lievito per dolci (circa 8 g)
  8. 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

 

 

Preparazione

La loro preparazione è molto semplice e siamo certi che, se seguirete tutti i nostri consigli, il risultato che otterrete porterà sicuramente i vostri ospiti a chiedere almeno un bis! Pronti a scoprire i facili passaggi per prepararli?

01

Per preparare i muffin alle mele procedete così: lavate, sbucciate e tagliate le mele. Riducetele a tocchetti piccoli e mettetele da parte in una ciotola cospargendole con un cucchiaio di zucchero e la cannella. Per evitare che le mele si anneriscano mentre procedete nei successivi passaggi, vi consigliamo di aggiungere anche qualche goccia di limone, che comunque non andrà ad influire sul sapore finale.

tagliare a tocchettini le mele e cospargerle con lo zucchero
02

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungete lentamente l'olio. Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungete la farina con il lievito e la cannella (meglio se precedentemente setacciati insieme) e un pizzico di sale.

lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero
03

A questo punto dovrete aggiungere molto lentamente il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia (prelevato dal frigo 30 minuti prima). Continuando sempre a mescolare con estrema cautela dovete adesso aggiungere anche le mele, facendo molta attenzione a non far gonfiare il composto.

unire al composto le mele
04

Riempite gli stampini, leggermente oliati, per i tre quarti della loro capienza. Preriscaldate il forno in funzione statica a 180° e successivamente inserite gli stampini, lasciando cuocere i muffin per circa 20 minuti. Controllate la cottura facendo la prova stecchino: se questo uscirà asciutto dopo essere stato infilzato nei muffin alle mele, questi saranno pronti da sfornare!

versare il composto negli stampini
05

Prima di servirli, fateli raffreddare. Se lo gradite, per dare un ultimo tocco di classe ai vostri dolcetti potete cospargerli di zucchero a velo.

cospargere i muffin alle mele con lo zucchero a velo

Varianti

I muffin alle mele presentati in questa pagina sono pensati per coloro i quali preferiscono i prodotti senza lattosio.
La versione più comune prevede l'impiego di burro, scorza di limone, farina, vaniglia, latte, zucchero e uova. A vostro piacimento potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna; in questo modo i muffin alle mele e cannella risulteranno più scuri e dal gusto più rustico.
Sono molte le versioni di questi dolcetti sfiziosi e veloci. Potete realizzare i muffin integrali alle mele, sostituendo la farina semplice con quella integrale, oppure potete usare altri tipi di farina, come quella di riso o di farro.

Per dare un aspetto ancora più accattivante ai vostri muffin, potete tagliare delle fettine sottili di mela e posizionarle sull'impasto già inserito negli stampini, prima di metterli in forno.

Se volete evitare alcuni ingredienti per scelta o perché li avete terminati in casa, potete realizzare anche una variante dei muffin alle mele senza uova, sostituendo a queste un vasetto di yogurt intero.
Oltre alla versione alla mela, sono tantissime le ricette e le varianti per realizzare i muffin in tutti i loro gusti possibili: muffin integrali al miele con noci e uvetta; muffin con miele e mandorle; muffin bicolore; muffin cioccolato e cannella in polvere; golosi muffin con cuore di marmellata o arricchiti di frutta tagliata a dadini.
Per gli amanti del cacao: non potrete resistere alla versione dei muffin alle mele e cioccolato: all'impasto aggiungete 50 g di cacao in polvere o 50 g di gocce di cioccolato. Le ricette dolci realizzate con frutta a dadini in abbinamento al cioccolato sono una vera delizia.

Un'altra gustosissima idea che vogliamo darvi è quella di realizzare dei muffin con un cuore morbido di cioccolato. Per questa variante, di qualsiasi tipologia siano i vostri muffin, prima di inserire gli stampini nel forno vi basterà mettere un cubetto del vostro cioccolato preferito sulla superficie del composto e, con la punta di un coltello, spingerlo leggermente verso il basso fino a che non viene del tutto ricoperta.

Vi sconsigliamo di spingere il cioccolato troppo in basso, altrimenti invece di rimanere al centro del muffin finirà per sciogliersi sul fondo.

Suggerimenti

La ricetta dei muffin alle mele è veloce e per niente difficile.
Le mele giuste per questi dolcetti finger food (monoporzione da mangiare con le mani) sono le mele golden, quelle dalla buccia gialla, croccanti ma molto dolci.Quando andrete a tagliarle a pezzetti durante la preparazione dell’impasto, posizionatele per mezz’ora all’interno di una ciotola piena di acqua e succo di limone; in questo modo eviterete che le mele si anneriscano mantenendo, così, il loro colore bianco brillante.
Usare l’olio di semi di girasole nell’impasto in sostituzione al burro è particolarmente indicato per chi non gradisce gli ingredienti con il lattosio e, inoltre, questo ingrediente rende i dolcetti ancora più delicati.
Per ottenere un impasto soffice, impastate tutti gli alimenti delicatamente utilizzando una frusta elettrica che monti bene il composto.
Non dimenticate di aggiungere la cannella all’impasto: grazie al suo aroma darà un profumo irresistibile a questi dolcetti con mele. Non a caso nella ricetta della torta alle mele la cannella non manca mai!
La cottura di queste preparazioni avviene sempre dentro pirottini sistemati in teglie da muffin. Ma esistono anche degli stampi da forno monodose per la realizzazione di tanti singoli muffin.
Forse non sapete che potete sbizzarrire la vostra fantasia e, oltre a giocare con gli ingredienti, potete realizzare delle meravigliose glassature per questi dolcetti alle mele.
Se amate i gusti semplici vi consigliamo di realizzare una ganache al cioccolato o una delicata crema al burro per ricoprire i muffin alle mele soffici. Se invece volete renderli ancora più golosi, tagliateli a metà e farciteli con un sottile strato di crema pasticciera.

Se avete apprezzato la nostra ricetta dei muffin alle mele, dovete assolutamente provare anche la preparazione dei muffin salati.

Curiosità

I muffin sono preparazioni tipiche del mondo anglosassone (diffusi anche in America e ora un po' ovunque) e possono essere di due versioni: dolce, simile a soffici tortine, e salati, somiglianti a un piccolo panino farcito.
Tra le preparazioni salate sono molto appetitosi i muffin alle verdure. Zucchine, peperoni, patate, spinaci e ortaggi misti sono infatti tutti ingredienti perfetti per preparare questi finger food di gusto.
I muffin si possono realizzare sia con lievito di birra sia con lievito chimico in polvere. Il lievito chimico in polvere è usato soprattutto per i muffin di origine americana, mentre il lievito di birra si usa per realizzare i muffin di origine anglosassone.
In pasticceria, i muffin sono dei dolcetti contenuti in pirottini monoporzione di carta. Si presentano molto versatili, ottimi per la colazione, la merenda e per i picnic.
In estate si possono servire accompagnati da gelato alla crema. Nei periodi freddi, invece, riempiono la casa di calore e buon odore. Tra le preparazioni invernali ci sono i muffin di Natale allo zenzero, perfetti se accompagnati con biscotti all'arancia o al cioccolato.
Anche se sembrano molto simili, sapete che i muffin e i cupcake sono in realtà dolcini differenti? I muffin hanno origine inglese, mentre i cupcake sono dolcetti americani. Questi ultimi, inoltre, non hanno la classica forma a cupola, ma sono piuttosto piatti proprio perché solitamente vengono decorati con molta crema al burro, panna o frosting (una crema al formaggio, tipo il mascarpone).
Cimentatevi a provare anche i muffin al cioccolato, o se volete rimanere in tema di mele vi consigliamo la crostata di mele o la torta di mele con crema alla ricotta.

Prova anche

Scopri di più