Muffin senza glutine

Muffin senza glutine
Muffin senza glutine
Muffin senza glutine
DessertPT20MPT15MPT35M
  • 8 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  • 250 g di farina di riso senza glutine
  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 1 pizzico di sale

Galbani

Yogurt Magro

Lo yogurt magro Galbani ha un gusto delicato ed è senza grassi, è quindi ideale per ricette leggere e cremose. Dona morbidezza senza appesantire! Scopri le curiosità

presentazione:

I muffin senza glutine sono il dolce ideale per coloro che preferiscono utilizzare prodotti che non contengono glutine. La ricetta che vi suggeriamo infatti si realizza con farina di riso, ottenendo questi gustosissimi dolcetti di origine americana.

Inutile dire che i muffin rappresentano una vera e propria leccornia per tutti i bambini*, soprattutto se colorati con tanti bei confetti o farciti con una gustosa marmellata. Preparateli per le feste in casa e accompagnateli con frutta e succhi freschi e farete un figurone con tutti, mamme comprese.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

Preparare i muffin senza glutine è estremamente semplice e bastano davvero pochi passaggi per ottenere un impasto morbido e leggero, grazie allo Yogurt Magro Galbani e all'assenza di olio o burro.



  1. 1.Prendete una terrina e amalgamate la farina e lo zucchero, quindi aggiungete il sale e il lievito e, successivamente, unite lo Yogurt Magro, le uova e il latte.
  2. 2.Sbattete con una frusta elettrica e quando gli ingredienti saranno ben mescolati e avrete ottenuto una crema compatta e senza grumi procuratevi delle formine per muffin e riempitele per 2/3.
  3. 3.Cuocete a 180°per 20 minuti circa, quindi servite i vostri muffin senza glutine.

Varianti:

I muffin sono dei dolcetti favolosi e dalla soffice consistenza, perfetti per essere serviti a merenda o a colazione.

Oltre alla semplice ricetta senza glutine che vi abbiamo proposto, potete prepararli al cioccolato, aggiungendo un po' di cacao in polvere o di cioccolato fondente fuso nella ciotola dell'impasto. Se poi i muffin al cioccolato non sono i vostri preferiti, potete insaporirli anche con altri aromi, come la vaniglia, la cannella, il caffè o la buccia grattugiata di agrumi.

In alternativa potete sbizzarrirvi con il ripieno, aggiungendo all'impasto vari ingredienti: tra le versioni più golose vi sono quelli con i cereali, con la frutta secca, con i mirtilli oppure con delle golose gocce di cioccolato.

Che ne direste invece di deliziosi muffin col cuore ripieno? Prepararli è facilissimo: una volta realizzato il vostro impasto, versatelo negli stampini riempiendoli per 1/3, aggiungete un cucchiaio di marmellata o un quadratino di cioccolato e coprite con altro impasto. A quel punto non vi resta che infornare e infine godervi il ripieno cremoso delle tortine ancora calde.



Consigli:

In questa pagina vi abbiamo mostrato come realizzare degli irresistibili muffin con farina di riso, ma potete utilizzare diverse varietà di farine senza glutine. Provateli ad esempio con la farina di grano saraceno per un aspetto rustico e un sapore più deciso, oppure sperimentate la versione con farina di ceci o di nocciole.

In questo caso, però, sostituite metà delle dosi con dell'amido di mais o della fecola di patate, in modo tale da ottenere un impasto più soffice e non troppo asciutto. Gli stessi accostamenti tra farine sono ideali anche per la preparazione dibiscotti o di una bella torta di compleanno.

Se desiderate un impasto senza lattosio, potete sostituire le porzioni di yogurt con dell'olio di semi di girasole oppure optare per dello yogurt di soia. Al posto dello zucchero, invece, potete usare anche un po' di sciroppo d'acero.

Anche per la cottura potete decidere se versare il composto all'interno di semplici pirottini di carta o, meglio ancora, all'interno degli appositi stampini in metallo o silicone: l'importante è ricordarsi di riempirli per 3/4 perché in cottura l'impasto cresce. Una volta pronti lasciateli raffreddare e poi gustateli da soli o inzuppati nel tè o nel latte.


Curiosità:

Sapete cosa manca per trasformare questi muffin in deliziosi cupcake senza glutine? Un bel frosting decorativo, un composto denso e cremoso utilizzato per guarnire la superficie delle tortine.

Ecco il procedimento per realizzare un goloso frosting al mascarpone: non dovrete fare altro che montare con un paio di fruste elettriche 250 g di panna fredda e 250 g di mascarpone all'interno di una ciotola, aggiungendo man mano 50 g di zucchero a velo; una volta ottenuto un bel composto omogeneo, riponetelo in frigorifero a rassodare per un'oretta e poi trasferitelo in un sac à poche per decorare i muffin.


I vostri commenti alla ricetta: Muffin senza glutine

Lascia un commento

Massimo 250 battute