Muffin senza uova

Muffin senza uova
Dessert
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 12 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di miele
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

I muffin fatti in casa sono perfetti per la merenda di grandi e piccini*.Questi simpatici dolcetti americani si possono preparare anche senza l’utilizzo delle uova, ne deriverà un dessert molto leggero e davvero gustoso. In questa pagina troverete la ricetta per preparare appunto i deliziosi muffin senza uova, con lo Yogurt Intero Galbani.

*sopra i 3 anni

Preparazione:

Per una pausa pomeridiana speciale, concedetevi dei buonissimi muffin veloci senza uova. Ecco come prepararli.

  1. 1.Per preparare i muffin senza uova prendete due ciotole: in una versate la farina, il lievito, il pizzico di sale, la scorza di limone e le gocce di cioccolato, poi mescolate bene il tutto.
  2. 2.Nell’altra ciotola mescolate il Burro Santa Lucia con lo zucchero, unite i due vasetti di Yogurt Intero, il miele, ed il latte; poi amalgamate bene il tutto.
  3. 3.Unite al composto umido, poco per volta il composto secco, senza aggiungerne di nuovo fin quando il primo non è stato completamente assorbito.Una volta che l’impasto sarà liscio ed omogeneo, scaldate il forno a 180° e distribuite i pirottini all’interno degli stampi per muffin.
  4. 4.Distribuite il composto all’interno dei pirottini, riempiendoli per ¾, infine infornate a forno già caldo per 20 minuti. Servite i vostri muffin tiepidi e spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

Varianti:

Per ottenere i nostri muffin soffici e dalla consistenza leggera, non utilizzeremo né uova né olio di semi. Questa è la nostra ricetta base che potrete arricchire come preferite adattandola ai vostri gusti.

Ad esempio, al posto dello zucchero semolato potrete utilizzare quello di canna e della farina di mandorle (o farina d'avena) per ottenere dei muffin ancora più dolci. Utilizzando il latte condensato potete anche eliminare le dosi di zucchero dal vostro impasto.

Aromatizzate l’impasto con la buccia grattugiata di un'arancia, un cucchiaino di cannella o di estratto di vaniglia: i vostri dolcetti risulteranno molto profumati. Per dei muffin super golosi, potrete aggiungere all'impasto secco del cacao e dei pezzetti di cioccolato fondente. In alternativa, potrete farcirli velocemente con della marmellata di fragole o della crema pasticcera.

Per ottenere un morbido cuore di marmellata, vi basterà amalgamare i due impasti (quello secco e quello liquido) e versarne un cucchiaino nello stampo da muffin; poi aggiungete un cucchiaio di marmellata e coprite con un altro strato di impasto. Proseguite con la cottura in forno ed ecco che i muffin sono pronti per essere gustati.

Se, invece, preferite la variante a base di crema pasticcera, vi consigliamo di tagliare la parte superiore dei muffin cotti e raffreddati e di farcirli con l’aiuto di un sac à poche. Infine, decoratene la superficie con dei ciuffi di panna montata.

Consigli:

Avete bisogno di altri consigli? Eccone qualcuno per realizzare dei muffin allo yogurt senza uova davvero squisiti e sempre diversi.

Se volete preparare un impasto privo di burro, sostituitelo con l'olio di semi di girasole, che insieme allo yogurt conferirà ai vostri dolcetti la stessa consistenza soffice della versione tipica.

Se invece preferite provare i muffin senza lattosio, al posto dello yogurt e del latte utilizzate del semplice latte di soia (e ovviamente l'olio al posto del burro): con lo zucchero di canna e la farina integrale regalerete ai vostri muffin un tocco rustico incredibilmente goloso. Oppure, potete preparare i muffin all'acqua, mescolando farina, zucchero, acqua, olio e lievito.

In ogni caso, l'impasto perfetto dei muffin soffici senza uova deve essere ben amalgamato e privo di grumi, con una consistenza né troppo liquida né troppo densa. Una volta riempiti i pirottini per 2/3, dovete infornare per circa 20 minuti o per lo meno finché non risulteranno dorati in superficie: per essere sicuri dello stato di cottura dei dolcetti, fate sempre la prova dello stecchino: se il bastoncino è asciutto, è tempo di sfornare i vostri muffin.


Curiosità:

I muffin sono un dolce tipico della tradizione anglosassone: piccoli dolcetti lievitati che si cuociono in forno e che sono caratterizzati dal una carta colorata che li avvolge e li impreziosisce.

Sono un dessert che viene consumato principalmente per la colazione o per la merenda, ma nulla vieta di servirli anche come fine pasto. La loro piccola dimensione, la carta colorata che li avvolge e il loro aroma profumato, li rendono un dolce particolarmente sfizioso e bello da vedere.

Si possono realizzare aromatizzandoli secondo creatività e fantasia, aggiungendo all’impasto tanti alimenti diversi, come mirtilli, fragole, banane in pezzi o anche deliziose gocce di cioccolata.


I vostri commenti alla ricetta: Muffin senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute