Santa LuciaPresenta

Muffin al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Muffin al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una colazione nutriente? Svegliarsi con il piede giusto, infatti, è importantissimo per far sì che la giornata sia produttiva e una colazione golosa può fornirci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno.

Molto spesso, per risparmiare tempo, preferiamo consumare biscotti o merendine confezionate. Ma il tempo non è tutto e, a volte, può essere bello riscoprire il piacere di una cucina semplice. A questo proposito, oggi vogliamo proporvi la ricetta dei Muffin al cioccolato!

Soffici e golosi, questi dolcetti sono ideali per la prima colazione, da accompagnare a una tazza di tè, di latte, oppure da gustare da soli. I muffin al cioccolato sono perfetti da assaporare anche a merenda, per una pausa di metà pomeriggio: ottimi per ricaricare le energie di grandi e piccini!

Non solo: i muffin al cioccolato sono molto semplici da preparare e la loro ricetta è davvero molto veloce. Sarà sufficiente munirsi di pochi e semplici ingredienti, che potreste sicuramente avere già a casa. Vedrete, non ci sarà bisogno di utilizzare un preparato per muffin già pronto: con questa ricetta avrete modo di cucinare questi deliziosi piccoli dessert ogni volta che vorrete.

Nella versione che vi proponiamo, abbiamo deciso di regalare ai muffin un gusto ancora più leggero rispetto alla ricetta originale. Infatti, invece di utilizzare una dose eccessiva di burro, abbiamo sostituito parte di quest’ultimo con la deliziosa Ricotta Santa Lucia Galbani. In questo modo, i vostri muffin risulteranno ancora più morbidi e appetitosi!

Ora non vi resta che mettervi ai fornelli, siete pronti?

Facile
12
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Muffin al cioccolato


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(12 muffin da 75g)

  1. 30 g di cacao amaro
  2. 300 g di farina
  3. 100 g di zucchero
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 60 g di cioccolato fondente
  7. 2 uova
  8. 160 ml di latte Parzialmente Scremato
  9. 1 bustina di lievito per dolci
  10. Estratto di vaniglia qb
  11. Zucchero a velo vanigliato qb
  12. 12 pirottini

Preparazione

01

Unite in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorateli con le fruste fino ad amalgamare il tutto, ottenendo un composto chiaro e spumoso. Per un impasto più soffice, vi consigliamo di utilizzare delle fruste elettriche, ma non vi preoccupate: se non le avete a casa, potete utilizzare anche una frusta a mano.

Muffin al cioccolato preparazione 1
02

Fate sciogliere lentamente il burro a bagnomaria. Aggiungete il burro sciolto e la ricotta Santa Lucia al composto mescolato in precedenza. Fate attenzione a lasciar raffreddare bene il burro fuso prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

Muffin al cioccolato preparazione 2
03

Unite dunque lievito, farina e cacao ben setacciati al composto, aggiungendo anche qualche goccia di estratto di vaniglia. Successivamente, aggiungete il latte parzialmente scremato.

Muffin al cioccolato preparazione 3
04

Mescolate il tutto energicamente fino a ottenere un composto denso e omogeneo, e da ultimo aggiungete il cioccolato fondente tagliato a piccoli cubetti.

Muffin al cioccolato preparazione 4
05

A questo punto, versate l’impasto in 12 pirottini già posizionati in una teglia da muffin. Fate attenzione a non riempirli fino all’orlo: in cottura i dolci tenderanno a crescere in altezza. Per aiutarvi, utilizzate un cucchiaio per trasferire l’impasto dalla ciotola alla teglia.

Infornate i muffin in forno statico preriscaldato per 5 minuti a 200°; successivamente, abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Muffin al cioccolato preparazione 5
06

Lasciate raffreddare qualche minuto e servite i muffin con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.
Buon appetito!

Muffin al cioccolato preparazione 6

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gMuffin al cioccolato
  2. Energia279 kcal
  3. Lipidi totali10,3 g
  4. di cui saturi6,2 g
  5. Carboidrati40,6 g
  6. di cui zuccheri16,8 g
  7. Proteine8 g
  8. Fibra totale2,4 g
  9. Sale0,2 g

*-30% grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Gennaio 2023). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Come abbiamo accennato, i muffin al cioccolato sono dei classici intramontabili. Queste tortine morbide e golose hanno origine dalla cucina americana e sono ideali per tantissime occasioni: dalla colazione alla merenda, fino alle feste di compleanno e alle occasioni speciali.

Sappiate che i muffin si prestano benissimo anche a essere modificati e personalizzati secondo i propri gusti. In questo paragrafo, quindi, vogliamo darvi alcuni consigli per rendere la vostra ricetta ancora più golosa e appetitosa.

Ad esempio, oltre a inserire i cubetti di cioccolato fondente all’interno dell’impasto, potreste decidere di utilizzare delle gocce di cioccolato da inserire direttamente sulla superficie del muffin prima di infornarli. Se l’idea vi è piaciuta, date un’occhiata alla nostra ricetta dei muffin con gocce di cioccolato. Ne rimarrete deliziati!

Se non siete ancora soddisfatti, invece, potreste addirittura decidere di creare una crema al cioccolato fondente da spalmare direttamente sulla superficie! Per realizzarla, sarà sufficiente sciogliere il cioccolato a bagnomaria, per poi tuffare direttamente la superficie del muffin al suo interno. Una volta fatto ciò, lasciate che il cioccolato si raffreddi prima di gustare i vostri dolcetti.

Per una variante estiva, potreste decidere di inserire dei piccoli pezzettini di frutta nell’impasto. Potete scegliere la frutta che preferite, come pesche, kiwi e albicocche, ma anche mele o banane. Inoltre, per una morbidezza aggiuntiva, perché non sostituire parte del burro con dello yogurt magro? Vedrete, il risultato sarà delizioso.

Infine, per un tocco di golosità, perché non provare a creare un cuore cremoso? È facilissimo! Versate metà dell’impasto nei pirottini e inserite un cubo di cioccolato al centro del muffin. Dopodiché versate il resto dell’impasto, coprendo totalmente il cubo di cioccolato. Con il calore questo si scioglierà, creando una crema deliziosa!

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Suggerimenti

Come avete visto, oltre a essere estremamente personalizzabili, i muffin sono anche semplicissimi da preparare. Tuttavia, chi non è abituato a preparare i dolci fatti a mano, potrebbe avere qualche piccola difficoltà in alcuni passaggi della ricetta. Non temete! Siamo qui per darvi alcuni consigli utili a ottenere dei muffin davvero deliziosi!

Partendo dalla fase di cottura, come fare a capire se i vostri muffin sono cotti al punto giusto? È molto semplice: vi basterà eseguire la prova dello stecchino! Quando siete vicini al termine della cottura, utilizzate uno stuzzicadenti per bucare i muffin: se questo tornerà bagnato, allora i muffin saranno ancora umidi all’interno. In caso contrario, vorrà dire che i muffin sono arrivati al giusto punto di cottura. In ogni caso, fate attenzione a non lasciarli troppo nel forno o rischieranno di diventare secchi.

Per regalare ai vostri muffin un aroma inconfondibile, invece, perché non aggiungere un po’ di fragranza agrumata? Per farlo vi basterà aggiungere della scorza di arancia o di limone all’interno della pasta. Se però volete sentire il sapore di agrumi anche sul palato, allora vi consigliamo di aggiungere direttamente qualche cucchiaio di succo di arancia direttamente nell’impasto. Il risultato sarà magnifico!

Avete voglia di sperimentare delle ricette simili? Sappiate che i muffin vengono spesso confusi con i cupcake: un dolce inglese dalle caratteristiche molto simili al muffin, ma che presenta alcune differenze, a partire dalla forma. Se avete ancora voglia di dolci, perché non provate a preparare dei golosissimi cupcake al cioccolato? Vedrete, ne andrete pazzi!

Scopri di più