Santa LuciaPresenta

Cheesecake mojito

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake mojito
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di preparare un dolce rinfrescante, allegro e divertente? Avete organizzato una cena estiva coi vostri amici per sfuggire alla calura e vi manca il dessert?

Ecco, la cheesecake mojito fa esattamente al caso vostro! Divertente, sfiziosa e con un pizzico di esotico che non guasta mai, vi sorprenderà per la facilità con cui riuscirete a prepararla e per il successo che otterrà coi vostri amici e la vostra famiglia.

Una ricetta che mescola in modo assolutamente equilibrato e gustoso sapori rinfrescanti, morbidi e cremosi, alle note aspre e frizzanti del rum bianco e del lime.

Grazie al sapore dello Spalmabile Fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia, e al connubio con la Ricotta Santa Lucia la vostra cheesecake mojito sarà unica ed inimitabile.

Media
8
30 minuti
+ 4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 400 g di Spalmabile Fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia Galbani
  • 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 ml di panna fresca
  • 70 g di zucchero di canna
  • 100 ml di rum bianco
  • 2 lime
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 6 foglie di menta

Preparazione

Ecco come preparare la cheesecake in semplici step!

01

Per preparare la base della cheesecake mojito tritate i biscotti secchi, aiutandovi con il mixer o sbriciolandoli con l'aiuto di un bicchiere.

Nel frattempo fate sciogliere il Burro Santa Lucia sul fuoco e, una volta liquido, amalgamatelo insieme ai biscotti.

02

Imburrate quindi uno stampo per torte con chiusura a cerniera di 24 cm di diametro e foderatelo con della carta forno.

Distribuiteci in modo omogeneo il composto di biscotti secchi e burrofuso, facendolo ben aderire ai bordi e alla base con l'aiuto del dorso del cucchiaio. Ponete quindi la base in frigorifero per 30 minuti.

03

Per la crema: per preparare la crema ponete, innanzitutto, i fogli di colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 10 minuti.

Montate 100 ml di panna fresca (ricordatevi di tenere da parte i restanti 50 ml) in una ciotola, preferibilmente fredda, e lasciate riposare in frigorifero.

04

Nel frattempo lavorate con le fruste elettriche lo Spalmabile Fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Continuando a mescolare, aggiungete il rum, dei cucchiai di succo dei due lime e la menta fresca finemente tritata.

05

Riscaldate i 50 ml di panna avanzata, scioglieteci dentro i fogli di colla di pesce e incorporate il tutto alla crema.

Ora aggiungete al composto la panna montata e mescolate attentamente con movimenti dal basso verso l'alto.

06

Versate la crema sulla base di biscotti e fate riposare in frigorifero per 4 ore, prima di servire in tavola.

Decorate la vostra cheesecake mojito con qualche foglia di menta, delle fettine di lime e servite.

Varianti

La cheesecake è un dolce freddo, che ormai fa parte della nostra cucina: decora le tavole durante il fine settimana o per le occasioni speciali, conquistando i palati di tutti.

La sua popolarità ha fatto sì, che col tempo si siano create delle variazioni al procedimento da seguire per la preparazione del dolce: in particolare, vengono sempre provati abbinamenti inconsueti, così da dare sapori nuovi, mai sentiti prima.

Rimanendo sempre sui cocktail e sulle bevande, un primo accostamento, che non si vede molto spesso, ma che vi garantirà per questo un successo strepitoso è la cheesecake con lo spumante.

Ottima per il brindisi dell’ultimo dell’anno e per le feste, questa torta unisce il sapore unico dello spumante con quello soffice del formaggio, lasciando i commensali a bocca aperta!

Aggiungete lo spumante con della scorza di limone come ultimo passaggio, quando avete fatto il composto con lo Spalmabile Fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia e con la Ricotta Santa Lucia e poi fatelo riposare in frigorifero. Il successo è garantito!

Se preferite il liquore, vi proponiamo una versione altrettanto gustosa: la cheesecake alla zuppa inglese. Questa torta rappresenta il connubio perfetto tra due dolci intramontabili della nostra cucina: la cheesecake e la zuppa inglese.

Con i suoi colori vivaci, ottenuti grazie all’aggiunta del liquore alchermes, col Pan di Spagna della zuppa inglese otterrete una cheesecake dalla base croccante, colorata e farete un figurone con amici e parenti!

Suggerimenti

In questa sezione vi proponiamo alcuni consigli utili, per migliorare la vostra cheesecake al mojito e per renderla ancora più buona e invitante!

Un primo punto, su cui ci si può concentrare è la colla di pesce, spesso anche chiamata gelatina in fogli: dopo che l’avete bagnata in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela, in modo tale che il liquido si sciolga bene e lo possiate amalgamare al resto del composto.

Un altro consiglio per ilcomposto, riguarda il formaggio da usare: potete decidere di mescolare insieme agli altri ingredienti, invece della ricotta, lo yogurt. Questo formaggio gli darà una consistenza morbida e vellutata, che arricchirà la vostra crema.

Sia per far amalgamare bene i vari ingredienti, sia per tagliare in porzioni uguali il dolce, una volta servito, aiutatevi con una spatola: in questo modo la cheesecake non solo rimarrà intatta, mantenendo la sua bellezza visiva; ma sarà anche più saporita.

Gli ingredienti si uniranno in perfetta armonia gli uni con gli altri, creando un gusto unico e delizioso.

Per la parte finale della preparazione, ossia la decorazione della vostra cheesecake, aggiungete della scorza grattugiata di limone: farà da ultimo tocco perfetto al dolce, insaporendolo ancora di più con il suo aroma.

Infine servite il dolce, come più vi piace: sia come torta da mettere al centro della tavola, oppure servitela in monoporzioni o in bicchieri, così da gustarlo con i cucchiai.

Curiosità

La cheesecake è una torta dalle origini antichissime, che ha conquistato i palati di tutti. È talmente popolare, che ogni paese ha una propria versione di questo dolce dal gusto unico e saporito.

Ma forse non conoscete la storia del mojito: quali sono le origini di questo famoso cocktail cubano? Perché si chiama così? Ora lo scopriremo!

Non ci sono fonti certe sull’origine di questo cocktail: si dice che persino il pirata Francis Drake nel 16° secolo inventò una bevanda simile, a base di lime, acqua, un rum, chiamato aguardiente, zucchero di canna e menta della zona.

È però nel 1800, che la bevanda inizia a diventare popolare, fino al successo ottenuto nel 20° secolo, grazie alla Bodeguita del Medio, un locale ad Avana, Cuba, che risaltò questo cocktail.

Anche sul nome mojitoci sono diverse teorie: si dice che derivi dal termine mojo, nome di un condimento usato nella cucina cubana per marinare; oppure c’è chi lo associa alla traduzione della parola mojadito, che in italiano significa umido.

Una cosa certa, però c’è: unito alla cheesecake, questo cocktail crea un sapore unico, gustoso, capace di conquistare anche i palati più difficili.

Quindi rimboccatevi le maniche e iniziate a preparare questo dessert talmente buono, da leccarsi i baffi!

Scopri di più