Santa LuciaPresenta

Cheesecake mojito

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake mojito
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di preparare un dolce fresco, allegro e divertente? Avete organizzato una cena estiva coi vostri amici per sfuggire alla calura e vi manca il dessert?

Ecco, la cheesecake mojito fa esattamente al caso vostro! Divertente, sfiziosa e con un pizzico di esotico che non guasta mai, vi sorprenderà per la facilità con cui riuscirete a preparala e per il successo che otterrà coi vostri amici e la vostra famiglia.

Una ricetta che mescola in modo assolutamente equilibrato e gustoso sapori freschi, morbidi e cremosi, alle note aspre e frizzanti del rum bianco e del lime. Grazie al sapore dello Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, e al connubio con la Ricotta Santa Lucia la vostra cheesecake mojito sarà unica ed inimitabile.

Media
8
30 minuti
+ 4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti tipo Digestive
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la crema:

  1. 400 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  2. 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 150 ml di panna fresca
  4. 70 g di zucchero di canna
  5. 100 ml di rum bianco
  6. 2 lime
  7. 4 fogli di colla di pesce
  8. 6 foglie di menta

Preparazione

Per la base: per preparare la base della cheesecake mojito tritate i biscotti aiutandovi con il mixer o sbriciolandoli con l'aiuto di un bicchiere. Nel frattempo fate sciogliere il Burro Santa Lucia sul fuoco e, una volta liquido, amalgamatelo insieme ai biscotti. Imburrate quindi uno stampo per torte e foderatelo con della carta forno.

Distribuiteci in modo omogeneo il composto di biscotti e burro facendolo ben aderire ai bordi e alla base con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Ponete quindi la base in frigo per 30 minuti. Per la crema: per preparare la crema ponete, innanzitutto, i fogli di colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 10 minuti.

Montate 100 ml la panna fresca (ricordatevi di tenere da parte i restanti 50 ml) in una ciotola, preferibilmente fredda, e lasciate riposare in frigo. Nel frattempo lavorate lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Continuando a mescolare, aggiungete il rum, il succo dei due lime e la menta finemente tritata. Riscaldate i 50 ml di panna fresca avanzata, scioglieteci dentro i fogli di colla di pesce e incorporate il tutto alla crema. Ora aggiungete al composto la panna fresca montata e mescolate attentamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Versate la crema sulla base di biscotti e fate riposare in frigo per 4 ore prima di servire in tavola. Decorate la vostra cheesecake mojito con qualche foglia di menta, delle fettine di lime e servite.

Scopri di più